Settimana interessante e per tutti i gusti. Film per gli appassionati della musica, dell’avventura, della storia. A cominciare da un re che balbetta a finire con un bambino col pigiama a righe in avvicinamento alla Giornata della Memoria.
Domenica 14 gennaio prima del re che balbetta uno scambio di persona
Iniziamo con due “vecchie” risate e nient’altro. Su Cine34 alle ore 21.10 ecco “Johnny Stecchino”. Un giovane e spensierato autista di scuolabus per bambini down, viene improvvisamente scambiato per un potente mafioso di nome Johnny Stecchino al quale assomiglia come fosse un gemello. Regia: Roberto Benigni. Cast: Nicoletta Braschi, Roberto Benigni, Paolo Bonacelli. Produzione: Italia. Anno: 1991. Genere: comico. Durata: 115 minuti.
Lunedì 15 gennaio aspettiamo il re che balbetta un dubbio e la fine di una saga
Su Cielo alle ore 21.15 ecco “Il labirinto del silenzio”. Siamo in Germania Ovest nel 1958 dove un giovane procuratore ha dei sospetti su un maestro di scuola che pare fosse stato un ex SS, riconosciuto anche da un pittore ebreo sopravvissuto ad Auschwitz. Regia: Giulio Ricciarelli. Cast: Alexander Fehling, Andrè Szymanski. Produzione: Germania. Anno: 2014. Genere: drammatico. Durata: 125 minuti.
L’alternativa su Iris con “Il padrino parte III” alle ore 21.00. Il boss Michael Corleone prosegue la dinastia di famiglia ma vuole entrare solo in affari “onesti”. Un tentativo molto improbabile di cambiare la loro storia. Regia. Francis Ford Coppola. Cast: Al Pacino, Andy Garcia. Produzione: USA. Anno: 1990. Genere: drammatico. Durata: 160 minuti.
Martedì 16 gennaio un mistero e una preda
Vale la pena andare diretti su Rai 5 alle ore 21.15 per “Il mistero Henry Pick”. Un famoso critico letterario della televisione si ritrova senza lavoro perché ironizza su un libro campione di vendite all’apparenza scritto da un pizzaiolo semi analfabeta. Lui non ci crede, ma per questo suo dubbio verrà licenziato. Molto intrigante e bravi gli attori. Regia: Rèmi Bezancon. Cast: Fabrice Luchini, Camille Cottin. Produzione: Francia. Anno: 2019. Genere: commedia. Durata: 100 minuti.
L’alternativa “La preda perfetta” in onda su Nove alle ore 21.25. Un poliziotto in pensione dedito all’alcol e investigatore privato viene ingaggiato da un potente narcotrafficante per cercare di scoprire gli assassini di sua moglie. Regia: Scott Frank. Cast: Liam Neeson, Dan Stevens. Produzione: USA. Anno: 2014. Genere: drammatico. Durata: 115 minuti.
Mercoledì 17 gennaio un grandissimo film e una lacrima
Assolutamente imperdibile anche se l’abbiamo già visto. Parliamo di “Gran Torino” alle ore 21.00 su Iris. Un anziano reduce della guerra in Corea è in pensione dopo aver lavorato per anni come operaio della Ford. Vedovo, vive con il suo cane e nel garage ogni tanto va ad accendere il motore alla sua lussuosa automobile una Ford Gran Torino del 1972. Nel suo quartiere pullulano gruppi di bande cinesi pericolose e lui, nonostante la sua nota repulsione verso gli stranieri di “colore” decide di aiutare i suoi vicini di casa. Regia: Clint Eastwood. Cast: Bee Vang, Clint Eastwood. Produzione: USA. Anno: 2008. Genere: drammatico. Durata: 115 minuti.
Su Rai Uno possiamo vedere “Mio fratello insegue i dinosauri” alle ore 21.30. Tratto dal romanzo di Giacomo Mazzariol, la storia vede una famiglia composta da padre, madre e tre figli. Arriverà inaspettatamente un quarto figlio e mentre le due femmine si dimostreranno un po’ contrariate il maschio Jack sarà molto felice dell’arrivo di un fratellino. Però il piccolo neonato Giò è affetto dalla sindrome di Down e la sua presenza inizialmente si rivelerà un po’ imbarazzante soprattutto per Jack. Regia: Stefano Cipani. Cast: Isabella Ragonese, Alessandro Gassmann. Produzione: Italia. Anno. 2019. Genere: commedia. Durata: 100 minuti.
Giovedì 18 gennaio da Hitler e Freddy
Il primo suggerimento è per “Lettere da Berlino” alle ore 20.55 su TV2000. Una coppia perde il figlio per colpa della patria e del Fuhrer. Il padre Otto inizierà a scrivere lettere antinaziste e le divulgherà assieme alla moglie Anna per tutta Berlino. Verranno arrestati e condannati a morte. Tratto da libro di Hans Fallada. Regia: Vincent Perez. Cast: Emma Thompson, Brendan Gleeson. Produzione: Germania. Anno: 2015. Genere: drammatico. Durata: 95 minuti.
Per gli appassionati della musica rock ed in particolare dei Queen ecco “Bohemian Rhapsody” su Rai Due alle ore 21.20. La storia di Freddy Mercury e del suo famoso gruppo. Dalle prime “scaramucce” con il padre indiano fino ai più grandi successi e alla morte per AIDS. Regia: Bryan Singer. Cast: Rami Malek, Lucy Boynton. Produzione: Gran Bretagna. Anno: 2018. Genere: biografico. Durata: 135 minuti.
Un terzo suggerimento (a voi la scelta) con “Thelma e Louise” su La7 alle ore 21.30. Due amiche, entrambe cameriere e in difficoltà con i loro rispettivi mariti, decidono di trascorrere un bel fine settimana a bordo di una bella automobile. Louise distrattamente porrà all’interno della sua borsetta una pistola. Durante il loro tragitto subiranno un’aggressione e reagendo ci “scapperà” il morto. La polizia inizierà ad inseguirle per arrestarle. Bello ma con un finale un po’ scontato. Regia: Ridley Scott. Cast: Susan Sarandon, Geena Davis, Harvey Keitel, Brad Pitt. Produzione: USA. Anno: 1991. Genere: drammatico. Durata: 130 minuti.
Venerdì 19 gennaio finalmente il re che balbetta
“Amarcord” come recitava un vecchio slogan pubblicitario “basta la parola” e andiamo su Cine34 alle ore 21.00. Un capolavoro con dedica alla città di Rimini degli anni trenta con i ricordi dell’epoca. Il Fascio, il transatlantico Rex, la Mille Miglia, le case d’appuntamento. Una bella “cartolina” del passato che riporta alla mente momenti indimenticabili per diversi motivi. Regia: Federico Fellini. Cast: Magali Noel, Pupella Maggio, Ciccio Ingrassia, Bruno Zanin. Produzione: Italia. Anno: 1973. Genere: commedia. Durata: 130 minuti.
L’alternativa su Iris alle ore 21.00 con “Il discorso del re”. Premetto che personalmente non mi è piaciuto in modo particolare, però ci può stare visto sul divano di casa. Il duca di York sale al trono per l’abdicazione del fratello maggiore avvenuta per amore. Dovrà farsi aiutare da un bravo logopedista per poter superare la sua forma di balbuzie che lo penalizza in modo particolare nei discorsi ufficiali. Quattro premi Oscar. Regia: Tom Hooper. Cast: Colin Firth, Geoffrey Rush, Helena Bonham Carter. Produzione: Gran Bretagna. Anno: 2010. Genere: storico. Durata: 110 minuti.
Sabato 20 gennaio dal re che balbetta al bambino con il pigiama a righe
Primo suggerimento per “L’albero degli zoccoli” alle ore 21.10 su Rai Storia. Siamo nel 1898 in una campagna del bergamasco dove ci sarà un matrimonio e successivamente la coppia di giovani sposi si recherà in “viaggio” per la luna di miele a Milano. La meravigliosa musica di Bach accompagnerà le vicende faticose dei mezzadri. Regia: Ermanno Olmi. Cast: attori non professionisti. Produzione: Italia. Anno: 1978. Genere: Drammatico. Durata: 170 minuti.
Passiamo a Cine34 alle ore 21.15 dove troviamo “Mediterraneo”. Nel 1941 otto soldati italiani occupano un’isoletta greca situata nel mar Egeo. Rimarranno “nascosti” per circa due anni. Un racconto incentrato sul desiderio di fuga dalla realtà e sull’amicizia virile. Premio Oscar come miglior film straniero. Regia: Gabriele Salvatores. Cast: Diego Abatantuono, Claudio Bigagli, Ugo Conti, Antonio Catania, Vana Barba, Giuseppe Cederna, Memo Dini, Gigio Alberti, Claudio Bisio, Irene Grazioli. Produzione: Italia. Anno: 1991. Genere: commedia. Durata: 100 minuti.
Terzo suggerimento per “Il bambino con il pigiama a righe” alle ore 21.25 su Rete 4. Storia di un’amicizia improbabile tra il figlio di un ufficiale nazista che abita in una casa vicino ad un lager e un ragazzino ebreo internato. Dialogheranno separati dal filo spinato non conoscendo le loro rispettive condizioni di vita. Regia: Mark Herman. Cast: Asa Butterfield, Zav Mattoon O’Brien. Produzione: USA. Anno: 2008. Durata: 95 minuti