Ancora una volta Sandro Bottega, presidente dell’azienda vinicola trevigiana che porta il suo nome, non finisce di stupire. Dopo oltre trent’anni dal loro debutto sui mercati mondiali tornano in commercio le bottiglie di grappa (Alexander) con al loro interno, in vetro soffiato, le miniature dei capolavori del nostro territorio, da quelli realizzati dall’uomo alle bellezze naturali oppure le semplici simbologie identificative della zona di provenienza.
Miniature sotto alcol in giro per il Mondo
Così andranno nei mercati di tutto il mondo (verranno commercializzate nei 40 Prosecco Bar che l’azienda ha aperto nei 5 continenti, la maggior parte dei quali nei più trafficati aeroporti) le bottiglie con al loro interno il Colosseo o la Bocca della Verità per ricordare Roma; la gondola e il leone alato per Venezia; la torre pendete per Pisa, la Mole Antonelliana per Torino, i Trulli per Alberobello, la Madonnina per Milano, i Nuraghi per la Sardegna e almeno un’altra ventina di simbologie.
Opere d’arte
Le miniature verranno realizzate dai maestri vetrai della soffieria che Bottega spa ha a Pianzano, nel trevigiano, e saranno stilizzate, come sempre da Monica Lisetto, la designer veneta che con le sue bottiglie ha contribuito non poco al successo dell’azienda di Sandro Bottega. Per il triveneto le città interessate sono, oltre a Venezia, anche Verona (arena e balcone di Giulietta), Trieste (alabarda), Cortina (cerchi olimpici, Tre Cime di Lavaredo), Vicenza (teatro olimpico).