Il regista finlandese Aki Kaurismaki ci ha regalato con “Foglie al vento” uno tra i più bei film visti nel 2023, dopo un silenzio durato sei anni (il suo ultimo lungometraggio è stato “L’altro volto della speranza del 2017). E’ tornato sul tema del proletariato a lui molto caro, al quale ha dedicato diversi anni fa bellissimi film come “Ombre del paradiso” e “Ariel”. In questa occasione la trama, che scorre molto veloce e assolutamente priva di cadute, vede nella veste di protagonisti, due persone che casualmente s’incontrano in una Helsinki, un po’ sbiadita se vogliamo, ma forse è proprio questo il colpo di genio di Kaurismaki. Lui è un operaio dedito al piacere della bottiglia quasi un tutt’uno con l’alcol, cosa che gli provocherà molti problemi sui luoghi lavorativi; lei è una timida cassiera di un supermercato che inizialmente verrà licenziata per un motivo molto futile e ingiusto. Con loro ci saranno, a rendere il racconto più sostanzioso, i due rispettivi amici.
Foglie al vento durante un karaoke
Arriverà l’incontro durante una serata trascorsa in un pub dove impera il karaoke. Tra una canzone, una birra e una chiacchierata arriverà il momento di scambiarsi il bigliettino con i rispettivi numeri di telefono. Purtroppo lui quel bigliettino lo perderà e non si ricorderà nemmeno l’indirizzo dell’abitazione e addirittura il nome, ma forse non se l’erano nemmeno detto, visto il tipo d’incontro probabilmente non serviva. Scorre la trama con in sottofondo le note della famosa canzone composta da Joseph Kosma sui versi di Jacques Prevert per il film “Mentre Parigi dorme” di Marcel Carnè. In questo caso è intonata in finlandese e tutto appare come una splendida poesia natalizia.
Un legame che nasce come foglie al vento
Tra mille vicissitudini i due alla fine troveranno una via d’uscita, aiutati anche dagli amici e s’incontreranno, pur non aspettandosi nulla l’uno dall’altra, ma ceneranno assieme a lume di candela nell’abitazione di lei. Un pasto molto frugale che darà adito ad un altro allontanamento. Ci sarà spazio anche per un cagnolino quasi in punto di morte ma verrà miracolosamente salvato e ribattezzato Chaplin (tra l’altro è il cane del regista Kaurismaki, trovato in Portogallo), un chiaro ed evidente omaggio al grande attore e regista britannico che non mancherà di tornare nella scena finale del film, un’immagine veramente bella.
Foglie al vento e un rimando all’Ucraina
Nell’immaginario dei due protagonisti ricorre spesso anche la guerra in Ucraina, ascoltata quasi quotidianamente attraverso la radio, quasi a voler essere testimone di questa strana storia d’amore così triste che s’innalza in un mare di pura poesia. Ci sono diversi richiami ai grandi registi del passato come Godard, Bresson, e nei dialoghi che non mancano di strapparci delle risate ci riporta ad una certa surrealità dei fratelli Marx. Però è sempre Chaplin a farla da padrone quando la telecamera punta dritta sul tappeto di foglie sparse nel parco e loro si avviano lentamente verso un futuro che si spera non sia più attraversato dall’alcol.
Regia: Aki Kaurismaki. Cast: Alma Poysti, Jussi Vatanen, Janne Hyytiainen, Nuppu Koivu, Alina Tomnikov, Martti Suosalo. Produzione: Finlandia/Germania. Anno: 2023. Genere: drammatico. Durata: 1h35’
Le Novità al Candiani
Da giovedì 4 gennaio
50KM ALL’ORA: La nuova commedia di Fabio De Luigi, che racconta di due fratelli da lungo tempo in conflitto, che si ritroveranno a riallacciare i rapporti dopo la morte del padre. Con Fabio De Luigi e Stefano Accorsi(http://tinyurl.com/50kmAllOra-IMG)
PERFECT DAYS:Il nuovo film drammatico diretto da Wim Wenders, Il protagonista Hirayama fa una vita semplice, fino a quando Il suo passato però riemergerà attraverso incontri inaspettati(http://tinyurl.com/PerfectDays-IMG)
Gli eventi al Candiani
Sabato 6 e domenica 7 gennaio
Proseguono i MATINE’ AL CANDIANI tutti i film a soli 5.50€
Prosegue la programmazione di:
COME PUO’ UNO SCOGLIO:Il nuovo film comico della coppia Pio e Amedeo(https://tinyurl.com/ComePuoScoglio-IMG)
IL RAGAZZO E L’AIRONE:Il nuovo capolavoro del maestro Miyazaki. Un’avventura fantastica tra tragico e meraviglioso(http://tinyurl.com/RagazzoIrone-IMG)
SUCCEDE ANCHE NELLE MIGLIORI FAMIGLIE:La nuova commedia di Alessandro Siani con Cristiana Capotondi. Un imprevisto da risolvere tra colpi di scena e segreti svelati (http://tinyurl.com/SuccedeMiglioriFamiglie-IMG)
WISH:Il nuovo capolavoro di animazione Disney. La storia della principessa Asha e della realizzazione dei suoi sogni(https://tinyurl.com/WishDisney-IMG)
WONKA:Un film di Paul King con Thimotee Chalamet, Olivia Colman e Hugh Grant. Torna Willy Wonka e la sua fabbrica del cioccolato in un film esplosivo di fantasia e musica. IN Dolby Atmos(https://tinyurl.com/Wonka-IMG)
AQUAMAN E IL REGNO PERDUTO:Il nuovo action DC Comics: AQUAMAN E IL REGNO PERDUTO un film di James Wan con Jason Momoa e Patrick Wilson, ritornano le fantastiche avventure del signore degli oceani. In Dolby Atmos(https://tinyurl.com/AquamanRegnoPerduto-IMG)
C’E’ ANCORA DOMANI:IL film più applaudito alla Festa del Cinema di Roma, diretto e interpretato da Paola Cortellesi, con Valerio Mastrandrea. Nella Roma del secondo dopoguerra la storia del riscatto di una donna del popolo alle prese con un marito violento.(https://tinyurl.com/AncoraDomani-IMG)
Al Img Cinemas Palazzo
Le Novità al Palazzo
Da giovedì 4 gennaio
WONDER: WHITE BIRD:Il nuovo film spin-off di Wonder, che racconta La storia di una giovane ragazza ebrea nascosta da un ragazzo e dalla sua famiglia nella Francia occupata dai nazisti durante la Seconda guerra mondiale. Con Gillian Anderson e Helen Mirren(http://tinyurl.com/WonderWhiteBird-IMG)
Prosegue la programmazione di:
FERRARI:Il nuovo film di Michael Mann il regista di HEAT con Adam Driver e Penelope Cruz. Presentato alla Mostra di Venezia, il leggendario regista si misura col genio, le ossessioni e le complessità di Enzo Ferrari, uno dei più grandi geni italiani(https://tinyurl.com/Ferrari-IMG)
PRENDI IL VOLO:Il nuovo capolavoro animato Dreamworks: PRENDI IL VOLO una divertente e piumata vacanza in famiglia in una commedia ricca di azione. In Dolby Atmos (https://tinyurl.com/PrendiIlVolo-IMG)