In anteprima mondiale nelle 36 sale del trecentesco Palazzo Zaguri la prima mostra completa dedicata all’esoterismo ed al mistero. Stregoneria, arti magiche, malocchio, spiritismo, società segrete, ma anche massoneria, templarismo, sciamanesimo, ermetismo ed alchimia. Come si distingue ciò che molti considerano a torto “esoterico”, ma in realtà è più affine all’occulto e al fantastico, dalle vere dottrine esoteriche i cui significati per decine di secoli sono stati rivelati ai soli adepti? I complottisti sono sempre esistiti? Cosa si prova ad entrare in un inaccessibile tempio misterico? Sono alcune domande a cui risponderà la grandiosa mostra in anteprima mondiale “Esoterica Exhibition”, evento dedicato ai temi del mistero che aprirà i battenti dal 26 dicembre fino al 7 gennaio 2024 nelle sale del Palazzo Zaguri in campo San Maurizio a Venezia, organizzata da Venice Exhibition, società che realizza e gestisce mostre culturali e scientifiche di impatto mediatico.
L’esoterismo attira i turisti
Sul sito italmostre.com è già caccia alla prevendita dei biglietti di ingresso per la kermesse esoterica ideata ed allestita dai curatori Stefano Momentè e Maurizio Roccato in due anni di ricerche e studi per raccogliere i materiali espositivi. “Esoterica Exhibition” condurrà i visitatori nei meandri dell’ignoto grazie a sale ricche di pannelli esplicativi, documenti unici, reperti originali e riproduzioni di luoghi di culto misterico riservati alle dottrine esoteriche.
Da dove deriva l’esoterismo
La maggior parte delle persone, infatti, associa erroneamente il termine “esoterico”, che deriva dal greco antico ἐσωτερικός, sōterikós, a sua volta da ἐσώτερος, esṓteros (“interiore”) contrapposto a exoteros (esteriore), alle discipline più note che si sono diffuse a livello popolare come: stregoneria, arti magiche, malocchio, spiritismo, società segrete e satanismo.
Per questo saranno così proprio la storia e i reperti di queste ultime a venire esposti e trattati nella prima parte della mostra e costituiranno il primo passo del percorso espositivo per chiarire le sfere di pertinenza delle varie materie, in modo da escludere nella mente dei visitatori tutto ciò che esoterico davvero non è. “In questa prima parte della mostra” anticipano i curatori Sig. Momenté e Sig. Roccato “saranno visibili riproduzioni dei più importanti scritti antichi di magia bianca e nera, collezioni di oggetti per i sortilegi, reperti originali da ricerche spiritiche e presunti apporti apparsi durante sedute medianiche, così come riproduzioni di documenti relativi all’epoca della caccia alle streghe”.
La seconda parte
Gli spazi della seconda parte, per contro, saranno dedicati a temi come: massoneria, templarismo, martinismo, rosacrucianesimo, sciamanesimo, ermetismo, alchimia. Quindi alle storiche iniziazioni rituali e ai reali significati delle dottrine esoteriche intese come portatrici di verità ai fini della salvezza individuale ed universale secondo la secolare ricerca verso la liberazione dal male ai fini del progresso spirituale che hanno tramandato. “Ogni dottrina sarà approfondita dal punto di vista storico, didattico ed accademico” aggiungono i curatori “con ampio impiego di testi, illustrazioni, documenti e oggetti originali messi a disposizione da collezionisti ed esperti da tutto il mondo la cui consulenza ha fornito un prezioso contributo”. “Interessanti le sale dedicate ai complotti” aggiungono Momenté e Roccato “nei quali si ritengono coinvolte società segrete come gli Illuminati, alla ricerca del Graal da parte dei Cavalieri Templari, alla sintesi della Pietra Filosofale da parte degli alchimisti del medioevo, alle simbologie e alle ritualità massoniche”.
Dall’esoterismo alla massoneria
Fra le esperienze più intime e particolari che la mostra riserverà al pubblico: sarà possibile entrare simbolicamente in un tempio massonico, grazie a una suggestiva e fedele ricostruzione che permetterà ai visitatori di conoscerne gli interni e comprenderne aspetti simbolici e funzioni. In altre sezioni della mostra sarà, invece, documentato come le tematiche esoteriche abbiano influenzato il mondo del cinema, della letteratura e del fumetto, e presentati i personaggi di spicco dell’esoterismo reale che hanno avuto contatti con Venezia e i suoi Misteri, come: Giordano Bruno, Cagliostro, Giacomo Casanova, Carlo Goldoni, Gastone Ventura, Hugo Pratt.
“Grazie al taglio divulgativo” assicurano dalla società organizzatrice Venice Exhibition “alle grafiche chiare e al supporto delle audioguide già comprese nel costo del biglietto, il percorso sarà fruibile da chiunque, accontentando tanto il conoscitore appassionato quanto il semplice curioso di questi argomenti”. Senza dubbio è una mostra che susciterà parecchie emozioni e magari indurrà qualche visitatore ad appassionarsi a questo “mondo”.