Il pronostico negativo per le italiane in Champions, non hanno fatto abbastanza per vincere il girone. La nostra previsione, impopolare, il contrario di quanto faceva Maurizio Mosca, con o senza pendolino, tantopiù che il ritorno è in trasferta. Lazio-Bayern al 15%, Inter-Atletico Madrid al 45%, Napoli-Barcellona al 35%. Il Milan dovrebbe farcela sul Rennes (80%), il Feyenoord (45%) può mettere in difficoltà la Roma, c’era già riuscito con la Lazio.
La serie A durante le feste, si gioca normalmente una volta la settimana, non c’è sosta
Meglio così piuttosto che poi piazzare turni infrasettimanali, con il rischio di infortuni o di abbassare il livello. Certo per anni l’Assocalciatori si è battuta per avere la più lunga sosta possibile, tra feste e freddo.
Venerdì la finale del mondiale per club scontata, come ammissione, Manchester City contro Fluminense, Inghilterra-Brasile, ma gli inglesi hanno solo 6 inglesi più il quarto portiere, mentre i brasiliani solo una mezza dozzina di stranieri. Dal 2007, l’unico successo sudamericano è stato del Corinthians, Brasile, nel 2012, insomma l’Europa è sempre favoritissima.
Basket, in Eurolega la Virtus Bologna è seconda da sola
Ne vinse due in 5 anni, con Ettore Messina, a cavallo dei millenni. L’incidenza di Luca Banchi, l’allenatore grossetano che ha portato la Lettonia al podio mondiale, addirittura, merita l’Nba. O almeno Milano, al momento vale molto più di Messina, considerati i budget.
Basket
Brescia è capolista solitaria, non era mai successo. Fra i personaggi la presidentessa Graziella Bragaglio e Amedeo della Valle, incredibilmente ignorato da Pozzecco per la nazionale. Il proprietario è Mauro Ferrari, della Germani trasporti, che è pure sponsor. A inizio 2023 si aggiudicò la coppa Italia, primo trofeo ai massimi livelli per la Leonessa.
Nuoto, gli Europei in vasca corta
L’Italia chiude con 22 medaglie, a un podio dalla Gran Bretagna, è solo alle olimpiadi che raramente convince, il calo dei mondiali in vasca lunga a Fukuoka è stato riassorbito, in Romania.
Volley
Volley, Perugia si conferma campione del mondo, si è aggiudicata il mondiale per club battendo in avvio e in finale i brasiliani nel Minas. Tre a zero in tutte e 4 le gare, compresa la semifinale contro l’Ankara (Turchia) dell’olandese Nimir e del francese Ngapeth.
Sono 11 trofei per gli umbri, vincitori anche della supercoppa, mai però al titolo in Champions league e una sola volta scudettati. Gino Sirci è il proprietario che investe di più nella pallavolo.
Due fra i nostri incontri ravvicinati con Angelo Lorenzetti, il nuovo tecnico degli umbri.
Calcio
I segreti del Bologna, quarto. Thiago Motta a 41 anni è già da grande club, è stato opzionato dalla Juventus. E’ uno dei migliori registi nella storia del calcio italiano, venne lanciato da Preziosi al Genoa, in serie A, per pochi mesi, a La Spezia una salvezza brillante, la scorsa stagione subentra a Mihajlovic e firma una bell’annata. Queste due sono la conferma che il ds Giovanni Sartori è un fuoriclasse, dal Chievo all’Atalanta di Gasperini. Il talento olandese Zirkzee, 22 anni, rivelatosi nell’Anderlecht, in Belgio.
La morte di Totonno Iuliano, a 79 anni
Le bandiere del vecchio calcio, tutta la carriera al Napoli, esclusa mezza stagione al Bologna, a 35 anni. La bandiera successiva è stata Giuseppe Bruscolotti, 72 anni.
La serie B
Il 2° gol stagionale di Valerio di Cesare, 40 anni, capitano del Bari, è di nuovo decisivo. La prima rete di Mattia Tonetto, figlio di Massimiliano, mancino ex Roma
Il Parma
Chiudiamo con Parma, ma con il videoaffrescone a Winter Jamboree, l’America anni 50, il ballo, i costumi, i tatuaggi. Voto 9.
Ecco un modo per sconfinare nel periodo americano più iconico al mondo, gli anni ‘40-’50, con il Winter Jamboree andato in scena alle Fiere di Parma.
E’ arrivata gente anche dal Veneto e dal Friuli, anzi è una manifestazione che si tiene da 20 anni a Senigallia, nelle Marche, e da 6 a Lugano, in Svizzera. Sarebbe bello portarla anche a nordest e proporla magari in palazzetti dello sport prima o dopo eventi sportivi.