In Veneto, nel territorio del Consorzio Turistico le Tre Cime Dolomiti, con l’inizio di dicembre il Palazzo Corte Metto, sede di uno dei più importanti musei multi-tematici naturalistici, si trasforma in un originale calendario dell’Avvento che accompagna locali e visitatori fino alla Vigilia di Natale. Tema di quest’anno: l’anniversario dei 50 anni della Scuola Italiana di Sci Auronzo e Misurina.
Intanto la piazza principale di Auronzo di Cadore si riempie delle tipiche casette di legno
È il Mercatino di Natale dove trovare i prodotti dell’artigianato locale e della gastronomia tradizionale. Capi caldi in lana, decorazioni naturali, palle di Natale dipinte, candele profumate e altri oggetti di design, da scovare tra le casette e all’interno dei negozietti tipici, diventeranno perfette idee regalo da mettere sotto l’albero.
Sono tantissimi gli appuntamenti organizzati dalla Proloco di Auronzo in sinergia con il Comune di Auronzo per festeggiare il periodo natalizio nelle Dolomiti Bellunesi, tra cui concerti di musica live e spettacoli di ballo folcloristico.
Come le Tre Cime festeggiano il Natale
Il Mercatino di Natale è stato aperto l’8 dicembre con l’accensione delle luci dell’albero di Natale e un concerto gospel. Sarà aperto il 16 e 17 dicembre e dal 22 dicembre 2023 al 6 gennaio 2024.
La vigilia arriva Babbo Natale in persona con musica live ad allietare la festa, mentre il giorno di Natale ci sarà uno spettacolo di giocoleria e fuoco.
Il 30 dicembre 2023 si tiene la tradizionale e suggestiva Fiaccolata di fine anno, mentre il 31 dicembre 2023 grande Serata di Capodanno in piazza con lotteria, musica live, spumante e panettone per tutti!
Le Tre Cime pronte anche per l’Anno nuovo
Il nuovo anno inizia con lo Spettacolo di animazione di strada il 3 gennaio 2024, in attesa degli appuntamenti dedicati all’Epifania. Il 5 gennaio 2024 ci sarà la Discesa dal campanile della Befana con spettacolo di intrattenimento e musica, a seguire “Brusa la vecia” con il tradizionale rogo del fantoccio in legno. Il 6 gennaio 2024 la tanto attesa Corsa delle Befane con intrattenimento live e disco dance nella pista di pattinaggio.
Il periodo è l’occasione per festeggiare anche un anniversario importante: i 50 anni della Scuola Italiana di Sci Auronzo Misurina. Uno spettacolo di intrattenimento e musica si terrà il 29 dicembre 2023 dopo la presentazione dei Maestri di sci. Sarà presente l’auronzana Elena Dolmen, sciatrice alpina appartenente alla Nazionale Femminile di Sci Alpino e al Centro Sportivo Esercito.
A Natale sulle Tre Cime anche tanto sport
Spazio allo sport anche nella pista di pattinaggio su ghiaccio. Un must del Natale e un’iniziativa molto apprezzata che l’anno scorso ha visto la presenza di oltre 3.000 persone. Il 27 dicembre 2023 ci sarà uno Spettacolo di pattinaggio artistico, mentre il 28 dicembre 2023 sarà la volta della Presentazione curling con le atlete del Curling Cortina e l’allenatrice della Nazionale Femminile di Curling, l’auronzana Violetta Caldart.
Non mancano le attività pensate per i più piccoli. Il 23 dicembre 2023 e il primo giorno del 2024 dalle 20.45 si tiene Ice Disco Dance per pattinare a ritmo di musica. Appuntamento per bambini e famiglie anche l’8, il 15 e il 22 dicembre 2023 con il Laboratorio didattico creativo “mani in pasta” organizzato da “UP – I sogni fuori dal cassetto”. Il 22 dicembre 2023 Spettacolo di animazione e baby dance con Strilly.
Grande spettacolo sul Lago di Misurina
A Misurina alberi di Natale e vivaci decorazioni compaiono a rallegrare strade e piazze. Ma lo spettacolo più suggestivo è in riva al Lago di Misurina. Affascinante in tutte le stagioni, in inverno, circondato da una coltre di neve, è ancora più romantico. Il giro del lago regala sempre emozioni mentre lo si percorre immersi nel silenzio e nella natura
Quando poi la temperatura si fa particolarmente rigida il ghiaccio ricopre la superficie del lago riflettendo le montagne circostanti. Anche il vicino Lago d’Antorno, piccolo ma molto suggestivo, regala un’atmosfera incantata con vista sulle Tre Cime.