Apindustria Servizi inserita tra i grandi attivatori della Regione Veneto nell’ambito del Programma GOL. Nel 2023 attivati 79 assegni e avviati 5 corsi formativi. Apindustria Servizi Srl, braccio operativo per la Formazione e i Servizi al Lavoro di Confapi Venezia, ha avviato in questi mesi molteplici corsi di formazione nell’ambito del “Programma GOL – Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori”,misura di supporto al reinserimento dei lavoratori disoccupati nel mondo del lavoro. Il programma, finanziato da fondi PNRR, infatti, mira ad attivare percorsi di formazione e inserimento lavorativo rivolti a persone disoccupate o in condizione occupazionale fragile: disoccupati over 50, percettori di ammortizzatori sociali e di Reddito di cittadinanza, giovani under 30 che non studiano e non lavorano, donne in condizioni di svantaggio, persone con disabilità.
Fare GOL con Apindustria
Apindustria Servizi, in qualità di Organismo Accreditato Regione Veneto, si è impegnata nell’assistere i beneficiari del Programma, accompagnandoli in percorsi di reinserimento lavorativo e di aggiornamento delle competenze, finalizzati a migliorare le opportunità di occupabilità nelle aziende del territorio.
Nel corso del 2023, Apindustria Servizi ha attivato 79 assegni, avviato 3 corsi di upskilling e 2 corsi per migliorare le competenze digitali, per un totale di 32 corsisti formati.
La chiusura del corso
Nei prossimi giorni si concluderà il corso “Tecnico di amministrazione e contabilità”, iniziativa che si inserisce nel percorso di “aggiornamento upskilling”, il quale prevede attività di orientamento, formazione professionalizzante e accompagnamento al lavoro.
Le lezioni, condotte dalla Dott.ssa Stefania Facci, hanno permesso di fornire ai discenti le conoscenze necessarie per la realizzazione delle più importanti operazioni contabili di uso quotidiano. In particolare, sono stati trasferiti i concetti fondamentali in tema di regimi contabili, adempimenti fiscali e previdenziali, emissione di documenti e redazione del bilancio d’esercizio.
Zanon e il Programma GOL
Nicola Zanon, Amministratore unico di Apindustria Servizi Srl, dichiara: “Il nostro Organismo è inserito tra i ‘grandi attivatori’ della Regione del Veneto; posizione privilegiata che ci pone come interlocutori affidabili e credibili nell’ambito dell’erogazione dei servizi di politiche attive del lavoro. Gli sforzi da compiere per ridurre il mismatch tra domanda e offerta di lavoro sono ancora molti, ma siamo sulla direzione giusta, come confermano i recenti dati sull’occupazione in Veneto”.