Ripartono a gennaio 2024, a Treviso, “Scavo” e “Strumenti,” le due annualità della Scuola di scrittura de “Il Portolano”, punto di riferimento per chi si interessi di autobiografia e produzione narrativa nel nostro territorio.
Il Portolano insegna a scrivere l’autobiografia
Attivo fin dal 2011, Il Portolano organizza da anni laboratori, corsi propedeutici, seminari immersivi, incontri con autori, percorsi di approfondimento sulle tecniche narrative, eventi, reading. In particolare il progetto della Scuola, nata nel 2016, ha fatto incontrare decine di persone interessate a questo approccio particolare alla scrittura, basato sull’introspezione e la ricerca personale come serbatoio indispensabile anche per eventuali, ulteriori progetti narrativi. Nella prima annualità, grazie alle proposte variegate dei docenti, si esplorano esperienze, ricordi, emozioni ed eventi a volte dimenticati.
Scavo e Strumenti
“Scavo” offre infatti l’occasione di misurarsi con una scrittura libera, intensa e condivisa con gli altri. Nella seconda annualità, ideale prosecuzione ed integrazione della prima- ci si addentra in maniera più specifica nelle questioni formali. “Strumenti” esplora strutture, tecniche e modalità utili a rendere un testo efficace e significativo anche per un eventuale lettore. Entrambi i percorsi si nutrono anche degli scambi preziosissimi all’interno del gruppo, cuore pulsante dell’esperienza, luogo reale e metaforico dove incontrare compagni di strada in un’avventura unica e stimolante, sempre seguiti e indirizzati da un team di docenti di rodata esperienza.
Dove informarsi per impare l’autobiografia
Scavo e Strumenti sono strutturati in cinque fine settimana intensivi, e prenderanno l’avvio dal 21 gennaio presso la sede de Il Portolano, in via Montello a Treviso.
Tutte le informazioni su www.ilportolano.org, +39 328 0208784
Ringrazio davvero tanto per l’ottimo articolo che porta il rilievo l’importanza di questa espressone di sé. Lungi dall’essere un atto narcisistico, la scrittura autobiografica aiuta a prendere coscienza di quello che si, del proprio modo di stare al mondo. La scrittura poi ha anche un valore estetico, è una melodia che ci rende unici e irripetibili.
Grazie davvero di cuore!
Grazie a éNordEst per l’attenzione e lo spazio dedicato a questa bella e formativa esperienza didattica relativa alla scrittura.
Grazie per far circolare le informazioni sulla nostra scuola. La scrittura autobiografica è un’avventura davvero molto particolare, ognuno dovrebbe provare almeno una volta …e chi lo fa non rinuncia alla seconda!😉 Vi aspettiamo!
Silvia Battistella, docente de Il Portolano