Assegnati a Motta di Livenza i titoli veneti di ciclocross. Una giornata di sole, freddo e fango ha accolto i numerosi partecipanti della 3° Ciclocross De La Motha, settima prova del Trofeo Triveneto di ciclocross, valevole come campionato regionale veneto. Grande protagonista è stato in particolar modo il fango a causa delle piogge abbondanti dei giorni precedenti: il tracciato è stato disegnato sugli argini e all’interno della golena del Fiume Livenza e del Livenzetta, tra scalinate e ostacoli artificiali. La partenza a due passi dal centro ha favorito l’affluenza di pubblico.
La gara open vinta dal veneziano Federico Ceolin. Maglia rossa ad Ettore Pra
La gara riservata agli open è stata vinta con autorità dal veneziano Federico Ceolin (Bibione Cycling Team) che ha inflitto distacchi abissali a tutti gli avversari, a cominciare dal trentino Emanuele Huez (Cs Carabinieri) che ha tagliato il traguardo in seconda posizione. Terza piazza per il veronese Ettore Pra (Hellas Monteforte), appena rientrato alle gare e autore di una buona seconda parte di gara. Alle loro spalle Enrico Barazzuol (Bosco Orsago) e Martino Fruet (Team Lapierre) hanno concluso rispettivamente in quarta e in quinta posizione.
Tra le donne ha vinto l’altoatesina Oberparleiter: titolo veneto a Santin
Stesso copione, con una protagonista diversa, tra le Donne Open. L’altoatesina Anna Oberparleiter (Cingolani) ha ritrovato la gamba dei giorni migliori e ha tagliato il traguardo con 53 secondi di vantaggio sulla friulana Romina Costantini e sulla lombarda Sofia Arici (Sorgente). Più indietro, quarta e quinta, Gaia Santin e Beatrice Fontana (Bosco Orsago).
Juniores: arrivo tra gli abbracci, ma la vittoria va a Duregon, donne: Bulegato
Gara incerta tra gli juniores. Il trevigiano Lorenzo De Longhi sembrava avviato verso il successo, ma nella seconda parte di gara è stato raggiunto da Pietro Duregon (San Vendemiano). Arrivo abbracciati con la vittoria che è andata a Pietro Duregon su Lorenzo De Longhi. Terza posizione per il friulano Alessio Paludgnach (Bandiziol). Tra le juniores è stata gara solitaria della veneziana Alice Bulegato (Sportivi del Ponte).
Allievi: Gatto, Martini, Cadalt e Deon
Tra gli allievi i successi sono andati a Pietro Deon (Sanfiorese) tra i ragazzi del secondo anno, a Matteo Bulfon (Bandiziol) tra quelli del primo anno, a Nicole Canzian (Bandiziol) tra le ragazze e Matteo Martini (Mosole). Ì titoli regionali vanno ad Angelica Gatto (primo anno), Matteo Martini (primo anno) ad Elisabeth Cadalt (secondo anno) e a Pietro Deon (secondo anno)
Tra gli esordienti il titolo va a Carretta e Roman
Negli esordienti hanno trovato il successo Sebastiano d’Aiuto (Manzanese) e Matilde Carretta (Mosole) che sono stati entrambi autori di importanti azioni solitarie.
Le vittorie dei master
Tra i Master vittorie di Marco Del Missier (Bandiziol) nei Fascia 1, di Carmine Del Riccio (Sunshine Racers) nei Fascia 2, di Gabriele Fabris (Rossi) nei Fascia 3 e di Lorena Zocca (Barbieri) nelle Master Woman.
Campionato regionale veneto
Esordienti F Matilde Carretta
Esordienti M Riccardo Roman
Allievi F 1° anno Angelica Gatto
M 1° anno Matteo Martini
Allievi F 2° anno Elisabeth Cadalt
Allievi M 2° anno Pietro Deon
Juniores F Alice Bulegato
Juniores M Pietro Duregon
Open F Gaia Santin
Under M Ettore Pra
Elite M Federico Ceolin
Foto Alessandro Biliani