“PMI in rete: sinergie per competere”, un appuntamento per condividere il lavoro svolto fino ad ora e per delineare i prossimi passi del percorso intrapreso dall’Associazione delle PMI trevigiane. Su questo tema attualissimo si è tenuta a Mogliano Veneto, presso l’Hotel DoubleTree by Hilton, l’assemblea dei soci di Confapi Treviso. L’associazione delle PMI trevigiane ha scelto di approfondire nel corso della propria Assemblea annuale, nella quale sono stati prima condivisi i lavori svolti nel corso del 2023, poi sono stati delineati i prossimi obiettivi da raggiungere col nuovo anno. Infine, si è proceduto all’approvazione del bilancio dal quale è emerso un positivo trend di nuovi associati, cresciuto sia in numero di aziende iscritte che di addetti pro-capite.
Competere insieme
Nel fare il bilancio di un anno di attività il presidente Luca Fraccaro ha elencato le numerose iniziative e progettualità realizzate e le tappe salienti della costituzione dell’associazione. Fraccaro ha delineato il panorama attuale, segnato da incognite che condizionano il tessuto produttivo quali inflazione, prezzo materie prime ed energia, manodopera ed esportazioni. Fraccaro ha conluso dicendo: “Noi per nostra natura siamo ottimisti, quindi cerchiamo di vedere le cose positive anche in quelle negative, ed è questo che ci aiuta nel nostro percorso.Ricordiamoci che in ogni cambiamento storico, ci sono sempre state delle opportunità e sta a noi saperle cogliere, insieme.”
Le parole di Zanon
Il Consigliere Nicola Zanon, amministratore unico del braccio operativo Apindustria Servizi, ha poi descritto gli strumenti erogati dall’Ente accreditato alla Regione Veneto per i servizi alla formazione e al lavoro, dichiarando in particolare: “Il tema della formazione per la prevenzione e la sicurezza nei luoghi di lavoro rimane per noi importantissimo; non dobbiamo mai abbassare la guardia”. A seguire ha presentato gli strumenti di finanziamento e agevolazione, in sinergia con le categorie merceologiche costituite in seno all’Associazione.
La tavola rotonda per imparare a competere insieme
Nel corso della tavola rotonda aperta al pubblico, moderata dal giornalista Luigi Bacialli, è stato quindi approfondita l’importanza di rafforzare la rete tra imprese per accrescere la loro competitività, innovatività e leadership nei mercati esteri.
Hanno preso parte al confronto: Luca Fraccaro, presidente di Confapi Treviso, nonché titolare di Fraccaro Spumadoro Spa; Mario Cardoni, direttore generale Federmanager; Federico Mioni, direttore Federmanager Academy; Giancarlo Taglia, manager di rete “Il Buongusto Italiano” e Andrea Paparo, direttore CONFAPI Nazionale, il quale ha rimarcato l’importanza dei fare squadra tra PMI, per superare ostacoli, inefficienze e criticità dei contesti nei quali operano gli imprenditori.
La soluzione delle Reti d’Impresa
Dal dibattito è emerso che le Reti l’Impresa sono realtà economiche in cui più imprese, formalmente e giuridicamente distinte, operano nel mercato in modalità aggregata, instaurando un insieme di relazioni di tipo cooperativo che generano forme di interdipendenza tra le reciproche attività. Instaurate al fine di consentire di raggiungere una massa critica per essere più produttivi e competitivi, salvaguardano la propria individualità superando possibili ostacoli derivanti dai limiti dimensionali, le Reti d’impresa in Italia sono attualmente 8.768, per un totale di 46.652 imprese convolte in rete. Il 20,87% di esse sono situate nel Nord Est e sono di carattere prevalentemente uniregionale (70,99%). Meglio di tutti fa il Centro Italia con il 34,28% del totale.
In termini settoriali è l’Agroalimentare a spiccare con il 21,97% di reti, seguito dalle Costruzioni con il 13,76%, dal Commercio con il 12,49% e dai Servizi turistici con il 9,95%.
Enti e istituzioni insieme per competere
Partecipe all’iniziativa anche Sebastiano Zanolli, autore e manager, il quale ha coinvolto i presenti con uno speech sulle strategie e i vantaggi di favorire in azienda collaborazione e fiducia, con l’obiettivo di ridurre i conflitti. Zanolli ha portato esperienze e casi concreti che lo hanno visto protagonista negli anni in cui ricopriva posizioni di responsabilità in brand quali Diesel, Adidas, 55DSL, OTB.
L’incontro, che ha visto la partecipazione di importanti Enti e Istituzioni, tra le quali quella dell’Europarlamentare Rosanna Conte e dell’Assessore allo Sviluppo economico – Commercio – Artigianato del Comune di Treviso Rosanna Vettoretti, si è concluso con “Apihour: incontriamoci, conosciamoci, confrontiamoci”, l’aperitivo conviviale di networking, organizzato per favorire l’incontro e le sinergie tra i presenti.