Chi non ha mai desiderato fare un viaggio per visitare la Grande Mela, l’ombelico del mondo? La Città che è sempre ospitale in qualsiasi momento dell’anno, ricca di attrazioni, divertimento e cultura sempre con il naso all’in su o dalla cima degli infiniti grattacieli per toccare il cielo. New York è una delle città che attrae più visitatori al mondo per la sua imponenza, per la sua infinita offerta di servizi, strutture e attività di tutti i tipi e per tutte le tasche, si trova a nord nella costa Est degli Stati Uniti d’America. New York si raggiunge in circa 8/9 ore se si sceglie un volo diretto.
Il viaggio verso la Grande Mela
Qualche ora di più con un volo con scalo, solitamente effettuato in Europa (Francoforte, Lisbona, Madrid, Londra, Parigi sono le più gettonate). Per chi soffre il jet leg deve far i conti le sei ore in meno rispetto all’Italia, ma la vitalità della Città non vi permetterà di sentire la stanchezza, poiché in ogni angolo vedrete la scena di un film, una scena di una serie tv, un poliziesco o una scena d’amore…
I documenti
Per arrivarci è necessario il passaporto, con data di scadenza successiva alla data prevista per il rientro in Italia.
Per entrare negli Stati Uniti nell’ambito del programma “Viaggio senza Visto” (Visa Waiver Program – VWP) è necessario ottenere un’autorizzazione ESTA (Electronic System for Travel Authorization – ESTA).
L’autorizzazione, che ha durata di due anni, o fino a scadenza del passaporto, va ottenuta prima di salire a bordo del mezzo di trasporto, aereo o navale, in rotta verso gli Stati Uniti accedendo, almeno 72 ore prima della partenza, tramite Internet al sito https://esta.cbp.dhs.gov. (Attenzione al sito al quale vi affidate per fare l’ESTA, solo quello ufficiale ed il costo è di 14,00 $.)
Queste informazioni sono reperibili nel sito della Farnesina: www.viaggiaresicuri.it, unico sito al quale fare riferimento per tutte le informazioni riguardanti documenti, sanità e situazione generale del Paese che si vuole visitare.
Il clima della Grande Mela
Il clima a New York è quasi come il clima italiano, ma con la differenza che le temperature si percepiscono di più per influssi di correnti e per la struttura stessa della città e della sua conformazione, così l’inverno lo si percepisce più freddo e l’estate è davvero calda, ma gli newyorchesi hanno una passione smodata per l’aria condizionata ed il ghiaccio in ogni bevanda anche di primo mattino.. Ogni stagione, però ha un fascino tutto suo.
La primavera assieme all’autunno regalano, le temperature migliori sia per poter passeggiare all’aria aperta sia per poter visitare musei e tutto ciò che potrete trovare al chiuso.
Ma che ne pensate dell’inverno? Magari con la neve e la visione dell’albero di Natale del Rockfeller Center facendo un giro con i pattini nella pista posizionata nell’area antistante!
Oppure, perché no, d’estate a fare un giro in barca nel “polmone verde” di Central Park!
Una Grande Mela con tante attrazioni anche per bambini
New York è visitabile in almeno 5/6 notti (ma sarebbero ancora poche). Di cose da fare e vedere ce ne sono tantissime ma in una settimana si possono vedere certamente le attrattive più famose e magari tornare a rivedere anche quello che più ci è piaciuto.
Molti viaggiatori si renderanno conto che la Grande Mela è una città “amica dei bambini” perché si possono fare tante cose con i più piccoli. Sia che essi abbiano l’età per usare ancora il passeggino o il marsupio, sia che siano più grandi e che camminando molto possano stancarsi di più ma così la vacanza sarà più “lenta” e ci si godrà tutti di più il tempo trascorso.
Da dove partire per andare alla scoperta di questa meravigliosa città che ha come lingua ufficiale l’inglese, ma essendo multietnica ci si può sentire come a casa poiché tutti possono relazionarsi con tutti,
I Musei della Grande Mela
I MUSEI: Ci sono molti musei interessantissimi, come per esempio il Moma (Museum of Modern Art) o il Guggenheim, il MET, Museo di Storia Naturale dove hanno girato il famoso film con Ben Stiller “Una notte al museo”.
Ma non si possono dimenticare il Museo dell’immigrazione (a Ellis Island) al quale ci si arriva con lo stesso traghetto che poi prosegue per Liberty Island dove c’è la famosissima statua della Libertà. Questo è un museo che non tutti conoscono ma nel quale tutti dovrebbero andare.
Oppure il 9/11 Memorial, aperto l’11 settembre del 2011, esattamente 10 anni dopo la strage che purtroppo tutti conosciamo. Questi sono solo alcuni.
Gli eventi più importanti
Tra EVENTI da non perdere : New York è la città per eccellenza se si parla di eventi. Se si vuole vedere uno spettacolo a Broadway tutto è possibile.
Se si vuole vedere una partita di basket? Al Madison Square Garden è possibile…come una qualsiasi partita di qualsiasi altro sport? Ci sono stadi e palazzetti di ogni tipo.
I monumenti
Tra i MONUMENTI più iconici : La Statua della Libertà, il ponte di Brooklyn, l’Empire State Building, il Charging Bull (il toro a Wall Street) sono solo alcuni. Come le piazze: La più famosa è Times Square che non si spegne mai, Washington Square Park, Union Square e tantissime altre.
E ultimi ma non per ultimi i quartieri più particolari della città come Little Italy, Chinatown, Tribeca, Soho, Brooklyn, Queens e tanti davvero tanti altri, tutti da vedere.
A chi piace poi può fare anche i tour dedicati alle serie tv, come per esempio le location che si vedevano in Gossip Girl o Sex and the City o Friends per dirne solo alcuni.
Occhio ai prezzi e all’assicurazione nella Grande Mela
New York City è una meta talmente richiesta che è la città più facilmente raggiungibile di tutti gli Stati Uniti e quella con più variabilità di prezzo e servizi.
I prezzi variano davvero tanto in base alla tipologia di vacanza, dai voli scelti all’ hotel o appartamento, a quanto tempo si desidera stare. E’ però importante ricordare che qualunque sia la durata della vostra vacanza a New York. Una cosa che assolutamente non si dovrà mai mancare oltre all’Esta di cui si è detto sopra, è l’ASSICURAZIONE MEDICA. In tutti gli Stati Uniti d’America, la sanità è completamente a pagamento, non come in Italia, perciò se dovesse accadervi qualsiasi cosa, senza assicurazione non verrete curati. Il costo delle cure è molto elevato (anche migliaia di dollari). Meglio spenderli con una assicurazione preventiva piuttosto che rischiare cure salatissime.