Si è tenuto giovedì 16 novembre 2023 presso la struttura Golf Club Cà della Nave a Martellago (Ve) la convention annuale organizzata da Make Group Srl, società di consulenza che si rivolge alle micro e piccole medie imprese. Oltre 150 le aziende partecipati prevalentemente del territorio veneto e lombardo per condividere visioni e opportunità per il futuro. Molti gli interventi a partire da Prof. Roberto Panizzolo fra i massimi esperti di organizzazione aziendale, docente Università degli studi di Padova e Master Lean Management, Rossano Galtarossa 4 medaglie olimpiche in 4 differenti edizioni dei Giochi Olimpici, tra i pochi atleti italiani di sempre ad essere riuscito ad andare a podio in quattro edizioni, Nicoletta Mezzadri imprenditrice Cremonese e Vice Presidente Vicaria Gruppo Donne Imprenditrici Confimi Industria, Matteo Rizzato ricercatore nel campo dell’intelligenza emotiva e comunicazione empatica.
Make Group e le sfide delle imprese
I temi affrontati hanno riguardato scenari attuali e futuri per le nostre imprese e le sfide che ogni imprenditore si trova ad affrontare oggi, dal nuovo paradigma industria 5.0 e le sinergie con la metodologia Lean Management (metodo di organizzazione aziendale che punta a creare efficienza e benessere per i lavoratori), come sviluppare super competenze e la gestione efficace del personale e team di lavoro, agevolazioni fiscali e contributi per le PMI grazie al nuovo PNNR e POR FESR 2021 – 2027 Regione Veneto, imprenditoria femminile e passaggio generazionale.
Le parole di Matteo Busato
“Non è facile mettere insieme così tanti contenuti e così tanti imprenditori” afferma Ing. Matteo Busato CEO Make Group Srl, “Siamo alla terza edizione di questo format che trova l’interesse di tante aziende nostri cliente e non solo, come società di consulenza sentiamo il desiderio di contribuire allo sviluppo del territorio, al benessere delle imprese e alla creazione di nuovi posti di lavoro, un indicatore fondamentale per tante famiglie” afferma Busato.
“Spesso chi fa impresa si trova solo nel prendere decisioni che determinano il successo o l’insuccesso della propria impresa, ormai da oltre 10 anni cerchiamo di affiancare manager e titolari della micro e piccola media impresa in percorsi di organizzazione, innovazione e sviluppo. Non siamo perfetti, qualche errore lo facciamo sicuramente anche noi, ma il fatto che abbiamo imprese che da anni continuano a chiedere il nostro supporto è la conferma di un metodo che funziona, un metodo che punta alla concretezza, una buona idea senza applicazione rimane una buona idea” conclude Busato.
L’intervento di Spezzamonte
A completare gli interventi Dott. Mark Spezzamonte Managing Director Make Finance, divisione specializzata in finanza agevolata e finanza d’impresa, ospite d’eccezione Oscar Farinetti imprenditore visionario e poliedrico, dirigente d’azienda e scrittore italiano, fondatore della catena Eataly ed ex proprietario di Unieuro.
Farinetti, ospite d’onore di Make Group, e le mosse delle aziende
“10 mosse per affrontare” il futuro è stato l’intervento di Farinetti che ha chiuso la convention Make Group, un dialogo con Leonardo da Vinci nel quale si condivide e si mettono in discussione le mosse più opportune per affrontare il futuro, in particolare sul lato imprenditoriale, per aumentare la capacità decisionale e la determinazione.
Fra le aziende presenti e che hanno supportato l’iniziativa Keller & Kalmbach S.r.l., FBF Impianti Srl, AI Progetti Srl, Opera Edile Srl, Pellegrini Spa, I43 Srl e polisportiva Libertas di Scorzè.
Le conclusioni di Busato di Make Group
“Credo che la giornata di oggi sia un buon modo per chiudere il nostro 2023 ma soprattutto per i tanti amici imprenditori di mettere le basi per un ’24 ancora migliore” afferma Ing. Matteo Busato “siamo in un momento storico dove fare previsioni diventa molto complesso, ma il futuro di tutte le imprese necessita di una evoluzione delle competenze che le persone dovranno acquisire per gestire e guidare al meglio le aziende nel futuro. Avere la capacità di adattarsi a situazioni avverse e trasformare un problema in una opportunità è la sfida di oggi per ogni imprenditore. Negli ultimi anni abbiamo visto e vissuto situazioni complesse come il covid, alcuni ne sono usciti più forti di prima, altri invece hanno subito l’imprevisto e non sono riusciti a trovare una nuova via” conclude Busato.