La bravissima regista siciliana Emma Dante torna nelle sale cinematografiche con il suo nuovo lavoro intitolato “Misericordia”, a distanza di tre anni dal precedente “Le sorelle Macaluso” (presentato alla mostra del cinema di Venezia dove si aggiudicò il Premio Pasinetti per il miglior film e quello per la miglior interpretazione femminile a tutto il cast) e a dieci anni dal suo esordio con “Via Castellana Bandiera” (l’attrice Elena Cotta vinse la Coppa Volpi a Venezia come miglior interprete femminile). Il nuovo film è stato presentato in anteprima al cinema Giorgione di Venezia e al cinema Dante di Mestre con la presenza della stessa regista.
Arturo e la Misericordia
E’ una storia ambientata come le precedenti in Sicilia prendendo come scenario un borgo marinaro. I temi cari a Emma Dante ovvero la famiglia, le difficoltà di una vita sociale normale, la violenza tra le mura domestiche, sono sempre rappresentate con grande realismo. La storia vede protagonista il giovane Arturo (tratto dall’omonima piece teatrale), che viene alla luce dalla pietra o meglio nascerà all’interno di una montagna, in una specie di grotta. Abbandonato praticamente in fasce, mentre la giovane madre veniva uccisa o meglio massacrata dall’uomo che risulta essere il padre. Un orrendo personaggio “guercio” detto Polifemo (straordinaria l’interpretazione di Fabrizio Ferracane)che tiene soggiogate un gruppo di donne del paese, le quali fanno le madri di giorno e le puttane di notte. La “sua” Misericordia è fatta di violenza e soprusi.
Il piccolo Arturo crescerà accudito da due di queste donne, Betta e Nuccia, alle quali si aggiungerà la più giovane Anna. Il tutto dentro una piccola casa fatiscente, per meglio dire una sorta di baracca, dove oltre a seguire il bambino svolgeranno il loro “lavoro” di prostitute. Crescerà tra mille difficoltà nonostante l’amore e il calore offerto dal gruppo di donne, ma non riuscirà a parlare, non troverà la capacità di esprimersi, di parlare come un ragazzo normale. Crescerà grazie alla misericordia di queste donne. Subentreranno sovente attacchi di epilessia e spesso di sonnambulismo che lo metteranno sempre più a disagio nel porsi di fronte agli adulti e a tutto il mondo triste che lo circonda.
La Misericordia contro la furia del mare
Vaga di notte e si arrampica sulla montagna con estrema facilità, ballando nudo in quelli che sono i suoi momenti di “felicità”. Come detto arriverà in questa specie di “famiglia” (torna alla memoria il vecchio film “Sporchi, brutti e cattivi”) la giovane prostituta Anna che adora la cioccolata e con la quale stringerà una bella amicizia. Però il clima di violenza dettato da Polifemo aumenterà al punto che vorrebbe uccidere Arturo. Lo stesso però con un filo collegato ad un muro tramite un chiodo creerà una specie di ragnatela di lana…e qui ci fermiamo. Ancora una volta il teatro e il cinema si fondono nell’opera di Emma Dante portando sempre lo spettatore a riflettere sulla miseria e l’odio capace dell’essere umano ma per contro anche sul calore e la dolcezza portata dall’aspetto materno nella fattispecie espresso dalle mamme/prostitute. Come diceva de Andrè “Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior”. Anche questa è misericordia.
Regia: Emma Dante. Cast: Simone Zambelli, Simona Malato, Tiziana Cuticchio, Milena Catalano, Carmine Maringola, Fabrizio Ferracane. Produzione: Italia. Anno: 2023. Genere: drammatico. Durata: 1h 35 minuti.
Le Novità al Candiani
Da giovedì 16 novembre
THANKSGIVING: LA MORTE TI RINGRAZIERA?: Il nuovo horror del maestro Eli Roth(https://tinyurl.com/Thanksgiving-IMG)
Da lunedì 20 a mercoledì 22 novembre
DALLAMERICARUSO: Il film sul concerto perduto di Lucio Dalla: DALLAMERICARUSO di Walter Veltroni. Un film che riporta alla luce una storia d’amore a più strati, quella napoletana di Caruso e quella di Lucio Dalla a Napoli e Sorrento. In Dolby Atmos (https://tinyurl.com/DallAmeriCaruso-IMG)
Gli eventi al Candiani
Domenica 19 Novembre
MATINE’ DEL CANDIANI: Proseguono le matinée del Candiani alle 10:30 – tutti i film a 5.50 euro (Killers of the Flower Moon a 6.60 euro)
Martedì 21 novembre
Per I MARTEDI’ DELLA REGIONE VENETO, grandi film a soli 3 euro. Questa settimana COMANDANTE con Pierfrancesco Favino, ANATOMIA DI UNA CADUTA Palma d’oro al Festival di Cannes, NATA PER TE una commedia di Fabio Mollo
Prosegue la programmazione di:
THE HUNGER GAMES LA BALLATA DELL’USIGNOLO E DEL SERPENTE: Il nuovo film dalla epica saga: THE HUNGER GAMES LA BALLATA DELL’USIGNOLO E DEL SERPENTE un film di Francis Lawrence con Rachel Zegler, Tom Blith. Ambientato sessant’anni prima della HUnger Games saga racconta la genesi dei pericolosi giochi per la sopravvive3nza in un mondo distopico. In Dolby Atmos e anche in versione originale (https://tinyurl.com/HungerGames-IMG)
FIVE NIGHTS AT FREDDY’S: Un film di Emma Tammi con Josh Hutcherson. Il terrificante videogioco horror diventa un film da brivido (https://tinyurl.com/FiveNightsFreddy-IMG)
THE MARVELS: Arriva il nuovo action movie della Marvel: THE MARVELS con Brie Larson. Torna Capitan marvel che deve fare squadra per salvare l’universo. In Dolby Atmos e anche in versione originale con sottotitoli(https://tinyurl.com/Marvels-IMG)
COMANDANTE: Un film di Edoardo De Angelis con Pierfrancesco Favino, in concorso alla Mostra di Venezia. La vera storia di un comandante di sommergibili della Regia Marina che durante la Seconda guerra mondiale contravvenne agli ordini del suo comando e portò in salvo i 26 uomini che avevano provato ad affondarlo (https://tinyurl.com/Comandante-IMG)
Al Img Cinemas Palazzo
Le novità al Palazzo
Da giovedì 9 novembre
Prosegue la programmazione di:
ANATOMIA DI UNA CADUTA: Palma d’Oro al Festival di Cannes 2023 il thriller capolavoro di Justine Triet. Una donna è sospettata della morte del marito. Il loro figlio cieco dovrà affrontare il dilemma morale essendo l’unico testimone (https://tinyurl.com/AnatomiaCaduta-IMG)
LUBO: Alla Mostra di Venezia il nuovo film di Giorgio Diritti con Franz Rogowki. La storia di Lubo, nomade jenish svizzero che durante la Seconda guerra mondiale viene costretto ad arruolarsi nell’esercito, ma si ribellerà per vendicare la famiglia sterminata (https://tinyurl.com/Lubo-IMG)
C’E’ ANCORA DOMANI: IL film più applaudito alla Festa del Cinema di Roma, diretto e interpretato da Paola Cortellesi, con Valerio Mastrandrea. Nella Roma del secondo dopoguerra la storia del riscatto di una donna del popolo alle prese con un marito violento. (https://tinyurl.com/AncoraDomani-IMG)
KILLER OF THE FLOWER MOON: Il film evento dell’anno: KILLERS OF FLOWER MOON un film di Martin Scorsese con Leonardo Di Caprio, Robert De Niro. Negli Anni 20 in Oklahomala tribù nativa degli Osage diventata ricca grazie al petrolio viene massacrata dall’avidità del potere dei bianchi. Un epico affresco da parte del più grande regista contemporaneo. In Dolby Atmos(https://tinyurl.com/KillerFlowerMoon-IMG)
ME CONTRO TE: VACANZE IN TRANSILVANIA: Tornano Sofì e Luì per una nuova divertentissima avventura nel castello del Conte Dracula(https://tinyurl.com/MeControTe-IMG)