La rivincita della Supercoppa, due derby, il remake della finale playoff challenge della passata stagione. Non si può che partire con il big match, in onda su Rai Sport, di domenica alle ore 16: l’Allianz Vero Volley Milano si trasferisce per l’occasione al Mediolanum Forum di Assago per la pronta rivincita, ad una settimana di distanza, della Supercoppa Italiana contro la Prosecco Doc Imoco Conegliano. Non un trofeo ma punti pesanti in palio.
Di fronte le due squadre che hanno dato vita alle ultime due finali scudetto che daranno spettacolo ed emozioni come già visto solo una settimana fa in Toscana. Dopo la doppia vittoria a Scandicci mercoledì e sabato scorso proprio con Milano, le Pantere di coach Santarelli cercano di chiudere con un tris di successi il tour de force prima di concentrarsi sulla Champions League che inizierà subito, martedì sera, al Palaverde.
Tutte le ex
Per Conegliano: Paola Egonu nel 2019/2020, 2020/2021, 2021/2022; Raphaela Folie nel 2016/2017, 2017/2018, 2018/2019, 2019/2020, 2020/2021, 2021/2022; Myriam Sylla nel 2018/2019, 2019/2020, 2020/2021, 2021/2022
E per Milano: Alessia Gennari nel 2021/2022; Kathryn Plummer nel 2019/2020; Federica Squarcini nel 2019/2020, 2020/2021 – Allenatori: Marco Gaspari a Imoco Volley Conegliano nel 2012/2013, 2013/2014 33 i precedenti (l’ultimo sabato scorso a Livorno in Supercoppa, 3-1 per Conegliano), tra cui le ultime due finali scudetto, con 28 vittorie delle Pantere e 5 di Vero Volley.
Coach Daniele Santarelli: “tre punti importanti”
“Sappiamo che è un periodo tosto e stiamo affrontando questi impegni probanti concentrandoci su un match alla volta. Questa partita di domenica sarà diversa da quella di sabato a Livorno, stavolta non è una gara secca, ma ci sono in palio tre punti importanti per il campionato, si giocherà in un palasport diverso e sarà bello vivere una sfida affascinante come questa con tantissima gente a godersi quello che sono certo sarà un grande spettacolo tra due top team”.
Cosa può cambiare in campo rispetto ad una settimana fa secondo il coach della Prosecco Doc
“Secondo me cambierà poco dal punto di vista tecnico-tattico, le squadre sono le stesse ed è passato poco tempo, siamo ad inizio stagione e ci saranno alti e bassi da entrambe le parti, ma le caratteristiche delle due contendenti sono quelle. Certamente Milano avrà voglia di riscatto dopo il match di Livorno, cambierà quindi l’aspetto mentale rispetto alla Supercoppa e questo ci dovrà far trovare pronte ad affrontare una squadra ancora più determinata”.
La gara dei record: 11.000 spettatori
Per Orro e compagne, dopo la sconfitta rimediata nella Supercoppa, c’è la ghiotta occasione di prendersi la rivincita in quella che ormai è una grande classica della pallavolo nostrana. Determinazione e coraggio, uniti alla grande preparazione tecnico tattica, sarà quello che servirà alla prima squadra femminile del Consorzio Vero Volley per vincere una partita che è già destinata ad entrare nella storia della pallavolo italiana.
Infatti, è già stato battuto il precedente primato per il più alto numero di presenze sugli spalti nella storia della regular season della serie A femminile, fatto registrare nel 2001 in una terza giornata di ritorno tra Novara e Bergamo, con 6.650 spettatori (un’unica sfida non dei playoff o di Coppa Italia nella top-ten delle presenze). Il record assoluto da battere nel settore femminile, in realtà, sarebbero gli 11.150 spettatori di una finale del 1999 tra Reggio Calabria e Modena, per entrare nel “guinness” del volley dalla porta principale con un evento unico, degno di essere ricordato e raccontato. L’obiettivo è vicinissimo, essendo già quasi a quota 11.000 spettatori per una gara davvero indimenticabile.
Coach Marco Gaspari. ”partita che vale un piazzamento sempre più in alto”
“Una partita importantissima, che vale un piazzamento sempre più in alto nella regular season, anche se è ancora molto presto per delineare la griglia finale. La prepariamo con la voglia di riscatto da una settimana, ma anche con tranquillità perché non dobbiamo essere ossessionati ma dobbiamo correggere quello che non è andato sia nella partita di Livorno che in quella di Bergamo. Le ultime gare ci hanno dato maggiore chiarezza riguardo a quello in cui dobbiamo crescere e su quello in cui ci dobbiamo consolidare”.
Qualche piccolo acciacco per Milano
“Non siamo bellissimi, questo è fuori discussione, ma stiamo recuperando qualche piccolo acciacco così come Conegliano. Cerchiamo di preparare la partita mettendo ordine nella fase muro-difesa, perché i nostri avversari con palla in mano ci hanno fatto male. Un onore giocare in un palazzetto così capiente, che si sta riempiendo a tempo di record: significa che i nostri tifosi ci credono e dobbiamo percepirla come una spinta emotiva”.
Paola Egonu è fidanzata?
È bastato un post su instagram per scatenare la curiosità dei follower. L’immagine infatti ritrae Leonardo Puliti, classe 1991 originario di Montecastrilli, in compagnia di Paola Egonu. Ad accomunare entrambi è la pallavolo: Leonardo milita nella compagine della Moyashi Garlasco mentre la campionessa azzurra è tornata in Italia, dopo la recente esperienza in Turchia. Al momento si tratta di uno scatto che li ritrae insieme. Un post descrittivo dove Leonardo Puliti aggiunge un passaggio della traccia di Gym Class Heroes ovvero Cupid’s Chokehold. Oltre ad aver trascinato la Garlasco agli ultimi play off il trentaduenne è anche un giovane manager di successo. Per la Egonu la nuova esperienza alla Vero Volley, per dare un impulso alla sua carriera e rilanciarsi alla grande. Sarà uno scatto d’amore? Il sorriso di Leonardo e Paola fa ben sperare i fan di entrambi. Chi vivrà vedrà!
Il turno di domenica 5 novembre
Domenica 5 novembre 2023, ore 17
Il Bisonte Firenze – Trasportipesanti Casalmaggiore
Uyba Volley Busto Arsizio–Megabox Ond. Savio Vallefoglia
Domenica 5 novembre 2023, ore 20.00
Honda Olivero S.Bernardo Cuneo – Igor Gorgonzola Novara
La classifica: in vetta Novara a punteggio pieno
Igor Gorgonzola Novara 15, Prosecco Doc Imoco Conegliano 12 (una partita in meno), Allianz Vero Volley Milano 11, Savino Del Bene Scandicci 10, Wash4green Pinerolo 9, Il Bisonte Firenze 9, Honda Olivero S.Bernardo Cuneo 7, Megabox Ond. Savio Vallefoglia 7, Reale Mutua Fenera Chieri ’76 6, Roma Volley Club 5, Trasportipesanti Casalmaggiore 4, Volley Bergamo 1991 3, Uyba Volley Busto Arsizio 1, Itas Trentino 0.
Matata anche Scandicci al palazzo Wanny di Firenze
Tante emozioni nel big match di Palazzo Wanny tra la Savino Del Bene Scandicci e la Prosecco Doc Imoco Conegliano, che la spunta al quarto set per grande merito dell’MVP Monica De Gennaro, in un’altra masterclass del ruolo di libero tra ricezioni perfette e difese mozzafiato che hanno contribuito a fiaccare la squadra di casa. Le pantere riescono a vincere i primi due set rimanendo concentrate in entrambi i vantaggi, poi cedono il campo alle toscane nella terza frazione.
Prive di Antropova, out per un problema fisico ma comunque in campo per ritirare i premi di “Best Under 21” e “Best Server” di Serie A1 della scorsa stagione, coach Barbolini ha potuto contare sui 33 punti del duo Herbots-Zhu e sui 10 della subentrata Ruddins e di Carol. Per coach Santarelli tanta Isabelle Haak: 32 punti per la svedese, un fattore dell’incontro, terminato poi 1-3
Martedì inizia la Champions al Palaverde. Domenica 12 torna al Palaverde il bisonte Firenze
Le Pantere sono attese da due gara in casa dopo il tour de force contro le big del torneo: martedì inizia la Champions League e la squadra di coach Santarelli sarà al Palaverde alle 20.30 a battezzare la stagione europea con le belghe dell’Asterix Beveren (partita in abbonamento). Domenica 12 torna dopo un mese il campionato al Palaverde alle 17 per la visita del Bisonte Firenze. Prevendita attiva on line su Vivaticket e in settimana (lun-ven) negli uffici Prosecco Doc Imoco Volley sul retro del palasport.
Si rinnova il progetto “next_gen school” per le società pallavolistiche del territorio
La Prosecco Doc Imoco Volley prosegue il suo lavoro in profondità sul territorio, dedicandosi allo sviluppo e alla collaborazione con le società pallavolistiche vestendo a nuovo il progetto “Next Gen”. Nuovi corsi e aggiornamenti per tecnici e addetti ai lavori, nuove opportunità e promozioni dedicate ai tesserati delle società del territorio che decideranno di legarsi al mondo delle Pantere per crescere. Il primo servizio sarà quello degli aggiornamenti, su piattaforma ZOOM e in presenza, per i tecnici, ma anche per dirigenti desiderosi di un confronto o semplicemente alla ricerca di un miglioramento nel proprio ruolo.
A lezione di allenatori e commercialisti
Si inizia alla grande nel mese di novembre con la lezione di un vero e proprio “guru” del volley, Angelo Lorenzetti il coach quattro volte campione d’Italia attualmente sulla panchina di Perugia con una lezione dal titolo “Lo staff e i porcospini”, per poi proseguire a dicembre con il dottore commercialista esperto in fiscalità dello sport Giusi Cenedese (tema: “La riforma dello sport: aggiornamenti e adeguamenti”) e a gennaio con Stefano Gregoris, il tecnico campione d’Italia Under 18 con la Cortina Express Imoco Volley, che parlerà di “La ricezione: dalle priorità tecniche ai sistemi di gioco”.