Ritorna la Pink Padel Cup di Mestre giunta alla sua quarta edizione. L’annuncio è stato dato in una conferenza stampa nella sede comunale di via Palazzo a Mestre. Strada aperta, quindi, al nuovo successo del torneo ideato e realizzato da Ilaria Edel Muzzati. Ogni anno ha la finalità della raccolta fondi destinata alla beneficenza, questa volta a favore della Lega Nazionale Lotta ai Tumori LILT. Si parte oggi sabato 28 ottobre, dalle 9 alle 14, presso il Davis Plus Center in via Santa Maria dei Battuti a Mestre.
Pink Padel Cup presentata dalla presidente del Consiglio comunale
L’evento è stato annunciato dal Presidente del Consiglio comunale di Venezia, Ermelinda Damiano, dalla Responsabile comunicazione istituzionale della Fondazione Venezia, Paola Sartore, e al Presidente Lilt Venezia, Carlo Pianon, oltre ai rappresentanti degli sponsor, che contribuiscono attivamente al sostegno di questo evento finalizzato a questa importante raccolta fondi per una Associazione che molto si prodiga su tutto il territorio nazionale.
Edele Muzzati e la Pink Padel Cup
Alla gara, già sold out, parteciperanno 40 atlete di varia età, che indosseranno la t-shirt tecnica che Lilt ha dedicato al torneo. «Sono contenta di aver visto crescere la Pink – ha detto Ilaria Edel Muzzati -, perché è nata come un momento di gioia e gioco fra donne sportive che non avevano ancora trovato una connotazione all’interno di uno sport nuovo come il padel. Abbiamo cominciato, in maniera semplice e in piccolo, a creare eventi che mettessero in connessione giocatrici. Quello che vogliamo ora è far sì che un momento di svago possa essere utile a livello sociale e creare una connessione».
«Oggi tutti noi scendiamo in campo per vincere insieme – ha concluso la Muzzati -: vincere sul pregiudizio, vincere sulla differenze di genere, vincere per chi oggi ha bisogno del nostro aiuto, vincere sugli ostacoli sociali e culturali che spesso si incontrano nel lungo viaggio della vita».
La beneficenza
I fondi raccolti nelle passate edizioni della gara sono sempre stati destinati ad Enti ed Associazioni benefiche come ad Avapo e al Centro Antiviolenza del Comune di Venezia, mentre questa volta i 30 euro che ogni atleta verserà al momento dell’iscrizione saranno devoluti , come già annunciato ai progetti della Lilt.
«La nostra mission è la prevenzione – ha affermato Pianon -, ma abbiamo tutta una serie di attività per supportare i malati di cancro e le loro famiglie, oltre che offrire tantissimi servizi ambulatoriali gratuiti. Senza dimenticare il trasporto delle persone malate, per consentire loro di svolgere le terapie necessarie. Quindi non possiamo che essere grati agli organizzatori della Pink padel Cup per il loro prezioso contributo». Pianon ricorda anche l’importanza parlando della prevenzione, dell’importanza di fare sport, che contribuisce al buon stato di salute e al minor rischio di ammalarsi.
La Pink Padel Cup come centro di aggregazione
«La Pink Padel Cup – ha quindi concluso la presidente Damiano – rappresenta un bellissimo momento di sport e aggregazione al femminile, e dall’altro un grande momento solidale che fa bene alla comunità. Se affianchiamo un momento di solidarietà al torneo sportivo, il valore diventa straordinario».