«Eppure il mito di Ottavio Bottecchia non sente il passare del tempo anzi, me ne sono accorto cominciando a realizzare il docufilm di RaiSport». Franco Bortuzzo buon pedalatore, alla Rai è da anni il coordinatore delle trasmissioni al Giro d’Italia e al Tour de France, nonché della fortunata rubrica settimanale RadioCorsa”.
Bortuzzo e Bottecchia
Sta realizzando un docufilm di un’ora sulla storia di Ottavio Bottecchia. Nei prossimi giorni la troupe della Rai sarà in Friuli Venezia Giulia, in Veneto al Museo del Ciclismo Alto Livenza di Portobuffolè e a San Martino di Colle Umberto per le riprese. “Coinvolgeremo giornalisti e scrittori viventi che si sono occupati di Botescià Claudio Gregori, Enrico Spitaleri, Pieri Stefanutti, Gloria de Antoni, Giancarlo Brocci l’Inventore dell’Eroica – spiega Franco Bortuzzo – anche i Genovesi Giacomo Revelli e Andrea Ferraris che hanno realizzato un volume a fumetti sul Campione che sarà tradotto anche in francese. Con i colleghi Roberto Fagiolo e Francesco Graziani di Rai Storia cercheremo di ricostruire la storia del Campione.
Le sue gesta
“Pensateci bene – spiega ancora Bortuzzo – in fondo le sue gesta risalgono a un ventennio prima di Bartali e Coppi eppure non sono così conosciute, come al Tour de France tenendo la maglia gialla dall’inizio alla fine Bottecchia fece un’impresa clamorosa con biciclette simili a cancelli di ferro e strade impraticabili”.