Il Presidente di Confapi Veneto, William Beozzo, esprime preoccupazione circa ladecisione di riconsiderare il progetto di costruzione della pista da bob, slittino, skeleton e para-bob a Cortina D’Ampezzo in vista delle Olimpiadi invernali Milano-Cortina 2026. La notizia è giunta durante la 141/a sessione del Comitato Olimpico Internazionale a Mumbai, attraverso le dichiarazioni del Presidente del CONI, Giovanni Malagò.
La questione bob
“Per quanto appaia comprensibile la volontà di valutare strade alternative al fine di garantire tempi e costi sostenibili al progetto di investimento – afferma Beozzo – riteniamo sia importante esplorare soluzioni che consentano al Veneto di continuare a contribuire all’organizzazione di queste Olimpiadi invernali, preservando così la secolare tradizione sportiva e l’orgoglio regionale.”
“La realizzazione di questa infrastruttura olimpica a – aggiunge Beozzo – avrebbe un impatto significativo sull’economia locale generando opportunità economiche a lungo termine.”
La chiusura del presidente
“Confapi Veneto – conclude il Presidente – è pronta a sostenere gli sforzi volti a trovare soluzioni alternative per mantenere viva la visione olimpica e per tutelare la tradizione sportiva del Veneto. Chiediamo alle istituzioni e agli attori coinvolti, pertanto, di lavorare insieme per esplorare opzioni che permettano al Veneto di continuare a contribuire in modo significativo al successo delle Olimpiadi invernali. Ci appelliamo al Presidente della Regione Luca Zaia affinché si faccia promotore di una necessaria quanto urgente concertazione tra le parti coinvolte.”