Si è tenuta presso l’agriturismo Pian Formosa a Chies d’Alpago la serata che l’Aps Amici di Met, organizzatrice del torneo estivo di calcetto GreenBall, ha voluto dedicare ai tanti volontari che hanno dato una mano, garantendo il successo di questa ormai ventennale manifestazione. Una manifestazione che incarna lo spirito del compianto Matteo a cui è intitolata l’associazione, non mancando di donare gran parte del ricavato a delle realtà che garantiscono servizi indispensabili al territorio e alla comunità. Lo scorso anno la donazione era stata equamente distribuita tra EVA Alpago e Onda Rosa. Quest’anno i 2.000 euro sono stati destinati al Soccorso Alpino.
Barattin ringrazia il GreenBall
“Grazie a tutti gli sponsor, che quest’anno sono stati molti di più, e sempre molto generosi” ha sottolineato la presidente di Amici di Met, Donata Barattin. “Grazie a loro, e all’impegno dei tanti volontari, anche quest’anno con orgoglio siamo riusciti a dare il nostro contributo a una importante realtà che garantisce quotidianamente la sicurezza di tutti sul nostro territorio”.
A ritirare l’assegno c’era Mirco Zanon, in rappresentanza della Stazione dell’Alpago del Soccorso Alpino che ha portato i ringraziamenti da parte del comandante Vittorio Stoka e del delegato Andrea Zanon, impossibilitato ad essere presente. Era impegnato, infatti, in una ricerca di dispersi in Cansiglio, fortunatamente andata a buon fine.
Un torneo importante
“24 squadre, un torneo sempre in crescita, anche dal punto di vista professionale, perché la finale, vista quest’anno, era una finale di qualità. Merito di una grande organizzazione”: così il sindaco di Chies d’Alpago, Gianluca Dal Borgo, ha voluto ringraziare tutti per l’impegno profuso. “Fino al 2018 avevamo 400 presenze, quindi persone che pernottano nell’ambito comunale, mentre nel 2022 sono state registrate 7.000 presenze e in ulteriore crescita per il 2023. A dimostrazione che è un territorio che si sta dando da fare. Quindi bisogna continuare ad averne cura, incentivare l’offerta ricettiva e gli eventi che sono una importante attrattiva di richiamo”.
Il sindaco e l’importanza della donazione del GreenBall al soccorso alpino
Non ha mancato, Dal Borgo, di sottolineare l’importanza del Soccorso Alpino. Presente tutti i giorni in un territorio “ostile” come quello montano e pronto ad intervenire nei casi di emergenza. Un ruolo importante, insieme al servizio dell’Eva Alpago e alla Protezione Civile che con i loro volontari mettono in sicurezza il territorio.
In chiusura, la presidente Barattin ha voluto rinnovare l’appuntamento per il prossimo anno. Per festeggiare il prestigioso traguardo della 25a edizione del GreenBall e ricordare tutti insieme Matteo a 10 anni dalla sua scomparsa.