In Netflix viene trasmessa la prima stagione di Tutta la luce che non vediamo, la miniserie di 4 episodi, tratta dal romanzo best seller del 2014 di Anthony Doerr. Marie-Laure, una giovane donna francese non vedente, fugge con il padre, Daniel Le Blanc, da una Parigi occupata dai tedeschi, rifugiandosi a St. Malo dallo zio Etienne che trasmette per radio trasmissioni clandestine sulla resistenza.
La coppia possiede un diamante leggendario che non deve finire nelle mani sbagliate. Un perfido ufficiale della Gestapo però vuole a tutti i costi la pietra preziosa.
Marie Laure incrocerà nella sua strada un brillante adolescente, Werner, arruolato per rintracciare le trasmissioni illegali. Tra i due nasce casualmente un legame segreto che si protrarrà per un decennio…
Nell Sutton interpreta Marie Laure da ragazza mentre Aria Mia Loberti la interpreta da più adulta. Il padre Daniel è Mark Ruffalo e Hugh Laurie lo zio Etienne, Louis Hofmann è Werner, il giovane tedesco, Lars Eidinger (Von Rumpel) e Marion Bailey (Madame Manec).
Da Marie Laure a Tom Jones
Da quattro episodi è composta la romantica e divertente storia d’amore, intitolata Tom Jones e trasmessa da Sky e in streaming su NOW, basata sul romanzo omonimo di Henry Fielding del 1749 e ambientata nell’Irlanda del Nord.
Si tratta di una particolare liason, ostacolata dalle reciproche famiglie, tra Tom Jones, un trovatello di origini incerte irlandese, adottato dal gentiluomo di campagna Squire Allworty e diventato un gran bel ragazzo (Solly McLeod), e l’ereditiera Sophia Western (intrepretata da Sophie Wilde).
I due giovani si innamorano ma tutti vogliono dividerli. Il padre adottivo spedisce Tom a Londra in cerca di lavoro e Sophia, che stava per sposarsi con un altro grazie ad un matrimonio combinato dai genitori, fugge con Tom. A Londra, non avranno aiuti ma saranno entrambi ostacolati dall’alta società londinese che farà sorgere qualche dubbio sul giovane uomo anche all’innamorata Sophia.
Nel cast anche Honor, Pearl Mackie la fidata cameriera di Sophia. Hannah Waddingham interpreta la seducente e vendicativa Lady Bellaston, Janine Duvitski,Lucy Fallon e James Fleet.
Tom Jones è scritta da Gwyneth Hughes , diretta da Georgia Parris e prodotta da Benjamin Greenacre.
Chiudiamo con l’Anima Gemella
Su Canale 5, in prima serata al mercoledì con 8 episodi, la nuova serie tv Anima Gemella, un medical drama davvero ricco di mistero.
La storia si svolge a Torino, luogo infatti da sempre misterioso e ricco di enigmi e tradizioni. Interprete principale, il fascinoso medico Carlo, interpretato da Daniele Liotti che, tormentato dalla morte della moglie Adele (Valentina Corti) avvenuta due anni prima, si sente ancora in colpa di non averla potuta aiutare. A stargli vicino è Margherita (Alice Torriani), migliore amica della moglie, con la quale vorrebbe rifarsi una vita risposandosi.
Un’ inquietante donna mette però in crisi la sua vita: è Nina, una truffatrice spacciatasi per medium, interpretata da Chiara Mastalli. Durante una seduta spiritica infatti, Nina, in trance, prende le sembianze dello spirito di Adele, pronunciando frasi che solo lei avrebbe potuto dire. Sconvolto Carlo scoprirà dei segreti che lo angosceranno e metteranno in dubbio il suo primo matrimonio ed anche il suo futuro con Margherita. Nina lo coinvolgerà e sconvolgerà troppo…Sapere la verità sarà fondamentale a Carlo per affrontare una nuova vita.
Nel cast anche Alice Mangione (Annabella), Matteo Sintucci (Ruben), Davide Iacopini (Tommaso), Donatella Bartoli (mamma di Nina), Stefania Rocca (Madame Margot), Hassein Taheri (Faraone) e la straordinaria Barbara Bouchet che interpreta Ortensia.