Il Tema scelto per l’edizione 2023 del FESTIVAL DELLE IDEE, diretto da Marilisa Capuano è “L’Elogio dell’Incertezza”, sentimento che più comunemente permea questo periodo storico, per esaminarne gli aspetti che la vedono non come limite, ma come risorsa e forza creativa capace di generare nuove idee, sfide e opportunità. Un contenitore di avvenimenti importanti, incontri con artisti sempre di calibro e di impatto sul pubblico, il tutto in un viaggio itinerante che toccherà molti luoghi noti, come teatri ed auditorium disseminati tra Venezia, e Mestre.
La vita e la sua incertezza
Nel segno delle parole di Edgar Morin: “La vita è una navigazione in un oceano di incertezze attraverso isole di certezze. Anche se celata o rimossa, l’incertezza accompagna la grande avventura dell’umanità, ogni storia nazionale, ogni vita individuale”. Con quasi 40 appuntamenti tra Venezia e Mestre l’Elogio dell’incertezza, attraverso il Festival torna a mettere al centro del suo percorso le idee e la parola incertezza, liberata dalla sua accezione negativa ed elevata a forza rigeneratrice positiva, capace di spingerci alla ricerca di nuove soluzioni e aiutarci a non temere il cambiamento, aprendoci al mondo.
Il Festival iniziato il 26 settembre si protrarrà sino al 27 ottobre 2023 ed è da considerare tra i Grandi Eventi della Regione del Veneto e gode del Patrocinio e il contributo del Comune di Venezia. Nomi noti alla V edizione tra cui le ultime novità: come il cantautore Davide Van De Sfroos, lunedì 23 ottobre al Centro Culturale Candiani; l’attrice Drusilla Foer il 24 ottobre; il regista e sceneggiatore Matteo Garrone, giovedì 26 ottobre al Teatro Malibran, dopo il leone d’argento a Venezia con Io capitano, film candidato per l’Italia agli Oscar. Una narrazione di storie di vita e di cinema, un modo per scoprire il mondo e andare all’avventura per essere protagonisti del proprio destino. Garrone dialogherà con la direttrice artistica del Festival Marilisa Capuano.
I protagonisti del Festival delle idee
Tra i protagonisti: doppio incontro il 18 ottobre con lo storico fondatore di Lonely Planet Tony Wheeler in dialogo con Beppe Severgnini, Umberto Galimberti, Alessandro D’Avenia, Amitav Ghosh, Paolo Borzacchiello con Paolo Stella, Pegah Moshir Pour, Vincenzo Schettini, Mario Calabresi, Marco Bianchi, Don Antonio Spadaro, Amara, Vito Mancuso, Giovanni Caccamo, Sonia Bergamasco, Eraldo Affinati, Paolo Malaguti, Carlo Vecce.
Dopo il successo dell’anteprima con la scrittrice statunitense R. J. Palacio, il Festival è stato inaugurato alla Scuola Grande di San Marco a Venezia con Don Antonio Spadaro in dialogo con l’editorialista del Corriere della Sera Paolo Conti: Spadaro ha dato uno sguardo nuovo sulla figura di Gesù, spogliando la lettura dei testi sacri da orpelli e fornendo quasi una narrazione immersiva e cinematografica.
Zaia al Festival delle idee
Al Teatro Toniolo, Il Presidente della Regione del Veneto Luca Zaia ha dialogato con Angelo Pittro, direttore per l’Italia di Lonely Planet, la guida di viaggio più letta al mondo, sul tema Narrare il territorio, nuove prospettive e media. Un racconto a due voci: storie di viaggi e territori, di strategie da adottare per proteggere il nostro patrimonio, accompagnati dai contenuti realizzati dai giovani di Veneto Creators, viaggiatori e narratori contemporanei i quali, attraverso i social media, hanno provato a capire come gli altri vedono la nostra realtà.
Gli altri ospiti e i luoghi del Festival delle idee
Al Polo M9
Dopo il noto giornalista Mario Calabresi, il divulgatore scientifico per Fondazione Umberto Veronesi e Food Mentor Marco Bianchi; l’astrofisica dell’Agenzia Spaziale Europea Ersilia Vaudo Scarpetta; lo psicanalista e sociologo Luigi Zoja;
A fine settembre è stato il turno di Pegah Moshir Pour, attivista per i diritti umani; poi gli scrittori Eraldo Affinati, Paolo Malaguti e Pamela Ferlin; la storica della letteratura e poetessa Sonia Gentili. Ancora: Stefania Parmeggiani, giornalista e scrittrice; la divulgatrice e saggista Maura Gancitano; lo scrittore Matteo Nucci;
Al Teatro Toniolo
L’11 ottobre il fisico, musicista e docente Vincenzo Schettini; il 12 ottobre Paolo Borzacchiello, tra i massimi esperti di intelligenza linguistica, con l’influencer e scrittore Paolo Stella; il 13 ottobre il professore, youtuber e scrittore Matteo Saudino “BarbaSophia”; il 15 ottobre l’antropologo e scrittore indiano Amitav Ghosh;
Al Padiglione Rama Ospedale dell’Angelo
Il 13 ottobre il divulgatore scientifico e professore ordinario di oftalmologia dell’Università di Milano Paolo Nucci e il professore ordinario di Storia ed Economia dei media all’Università Cattolica di Milano Massimo Scaglioni con l’intervento Medicina e Mass media, tra informazione e autorevolezza, all’interno del convegno La sanità e l’integrazione socio-sanitaria oltre l’emergenza organizzato da Ulss 3 Serenissima.
Alla Rete Biblioteche Venezia
Il 5 ottobre di scena il filosofo e teologo Vito Mancuso alla Biblioteca Civica VEZ; il Riccardo Bertoldi alla Biblioteca Carpenedo Bissuola. Il 6 ottobre in aula magna dei Tolentini all’Università IUAV il musicista e compositore Morgan (lectio); il 13 ottobre il teologo e filosofo Vito Mancuso. Nelle Sale Apollinee del Gran Teatro La Fenice il 18 ottobre doppio incontro con il fondatore della Lonely Planet Tony Wheeler in dialogo con l’editorialista del Corriere della Sera Beppe Severgnini. Al Teatro Malibran il 19 ottobre il filosofo Umberto Galimberti; il 20 ottobre lo scrittore, sceneggiatore e docente Alessandro D’Avenia;
Ancora incontri all’Audtorium Santa Margherita di Venezia, sede sempre dell’università Ca’ Foscari
Il 23 ottobre la cantautrice Amara in concerto; il 24 ottobre concerto del cantautore Giovanni Caccamo. Inoltre, dal 23 al 25 ottobre, all’Auditorium Santa Margherita si terrà un evento collaterale del Festival, la rassegna Pensare all’antica. Proiezioni al futuro: promossa dall’Università Ca’ Foscari, che si propone di valorizzare le competenze e le conoscenze presenti nell’università nell’ambito delle discipline classiche, per stimolare e promuovere il diffondersi di una cultura su temi di natura civica, sociale e politica, nonché contribuire a consolidare la rete sociale presente nel territorio. Le giornate, tra tavole rotonde e laboratori, saranno dedicate alla letteratura, alla storia e all’archeologia, alla filosofia greca.
Il 27 ottobre lo scrittore e docente Carlo Vecce sarà all’Accademia di Belle Arti
Infine, il ritorno di Focus sul viaggio: “Viaggi in poltrona”. Visto il notevole successo nella scorsa edizione, anche quest’anno verrà proposta la sezione “Viaggi in poltrona” condotta dal direttore di Lonely Planet Italia Angelo Pittro, per approfondire le tematiche emozionali legate al viaggio attraverso la voce di alcuni ospiti.
Le novità
Tra le novità della V edizione, il Festival delle Idee propone alcune giornate di formazione a Forte Marghera, al Centro Culturale Candiani e al Polo M9: Andrea Piovan sul potere della voce e del silenzio che precede la parola; Mauro Garofalo sulla scrittura ambientale per approfondire il tema dell’habitat nella narrazione contemporanea; Selene Calloni Williams con un workshop sull’incertezza come strumento wabi sabico; Riccardo Borsari e Victor Vassallo per approfondire l’Intelligenza Artificiale tra etica e impresa; Benedetta @Artefacile sulla divulgazione dell’arte nell’era dei social media.