Settimana che propone pochino a livello di film interessanti. Diventa difficile fare una scelta. Alcuni spunti ci sono grazie a grandi registi e ottimi interpreti ma certamente spiccano due amici contro la burocrazia.
Domenica 17 settembre un buon Woody prima di amici contro la burocrazia
Iniziamo la settimana con un solo suggerimento ma ne vale la pena. Su Rai Movie alle ore 21.10 in onda “Un giorno di pioggia a New York”. Una coppia di innamorati e New York, la città natale di lui. Lui è emozionato all’idea di poterle “illustrare” la sua città. Purtroppo la pioggia e tutta una serie di contrasti trasformerà in negativo quello che doveva essere un felice fine settimana. Regia: Woody Allen. Cast: Timothèe Chalamet, Elle Fanning. Produzione: USA. Anno: 2019. Genere: commedia. Durata:90 minuti.
Lunedì 18 settembre due consigli
Andiamo su La7 alle ore 21.15 per vedere “Promised land”. Uno scrupoloso dirigente di un’azienda leader nel campo dell’energia si rende conto che vengono distribuiti lauti compensi sotto forma di assegni a tutti i contadini che concedono la possibilità di estrarre gas naturale contenuto sotto i loro campi. Questo provocherà effetti molto gravi all’ambiente. Regia: Gus Van Sant. Cast: Matt Damon, John Krasinski. Produzione: USA. Anno: 2013. Genere: drammatico. Durata: 105 minuti.
L’alternativa con “I predatori” su Rai 5 alle ore 21.15. Lui è un medico e lei una regista famosa. Il loro figlio è prossimo alla laurea in filosofia. L’altra famiglia è di estrazione proletaria, fascista e disonesta. E’ un film un po’ pretenzioso ma si può guardare. Regia: Pietro Castellitto. Cast: Massimo Popolizio, Liliana Fiorelli, Vinicio Marchioni, Anita Caprioli. Produzione: Italia. Anno: 2020. Genere: drammatico. Durata: 110 minuti.
Martedì 19 settembre arrivano gli amici contro la burocrazia
Due suggerimenti per due grandi film. Iniziamo con “Pat Garrett e Billy the Kid”. La vera storia del bandito Billy the Kid e dello sceriffo che lo uccise. Una versione che vede il giovane bandito come una sorta di ribellione contro la legge, quasi un eroe. Meravigliose le musiche di Bob Dylan con la famosa “Knockin’ On Heavens’s door”. Regia: Sam Peckinpah. Cast: James Coburn, Kris Kristofferson. Produzione: USA. Anno: 1973. Genere: western. Durata: 110 minuti.
Imperdibile anche “Io, Daniel Blake” su Rai 5 alle ore 21.15. Un uomo che ha subito un infarto e una madre disoccupata s’incontreranno e diventeranno amici. Uniranno le loro deboli forze per combattere la burocrazia. Una storia cruda che mette in risalto la dignità dell’essere umano. Regia: Ken Loach. Cast: Dave Johns, Hayley Squires. Produzione: Gran Bretagna. Anno: 2016. Genere: drammatico. Durata: 95 minuti.
Mercoledì 20 settembre dopo gli amici contro la burocrazia ecco il giovane detenuto che vuole la libertà
Su Italia 1 alle ore 21.20 possiamo vedere “Tenet”. Un agente della CIA viene inviato in missione speciale in Ucraina dove scoprirà che si tratta di un importante test per verificare la sua fedeltà e fino a dove è in grado di mettere a rischio la sua vita. Regia: Christopher Nolan. Cast: John David Washington, Roger Pattinson. Produzione: USA. Anno: 2020. Genere: drammatico. Durata: 150 minuti-
L’alternativa su Rai Movie alle ore 21.10 con “Stone”. Un giovane detenuto vuole ottenere la libertà e ci prova in tutti i modi e a qualunque costo. Ingannerà il suo supervisore sfruttando la complicità della sua compagna. Regia: John Curran. Cast: Robert De Niro, Milla Jovovich, Edward Norton. Produzione: USA. Anno: 2010. Genere: drammatico. Durata: 105 minuti.
Giovedì 21 settembre un solo consiglio ma buono
A volte basta un buon film per completare una bella serata e allora guardiamo “Fortàpasc” alle ore 21.20 su Rai Tre. Siamo nel 1985 a Napoli e il bravo giornalista Giancarlo Siani viene ucciso dalla camorra. “Colpevole” per aver scritto e pubblicato articoli veritieri sugli intrallazzi tra politici corrotti e boss della camorra. Regia: Marco Risi. Cast: Libero De Rienzo, Valentina Lodovini. Produzione: Italia. Anno: 2009. Genere: drammatico. Durata: 110 minuti.
Venerdì 22 settembre dagli amici contro la burocrazia ai ricchi annoiati
E’ un film controverso, filosofico “Eyes wide shut” ma ne vale la pena su Iris alle ore 21.00. Una giovane coppia molto ricca e annoiata, decide di dare sfogo alle loro fantasie, ai desideri erotici, alle gelosie. Tratto dal romanzo breve di Arthur Schnitzler. Regia: Stanley Kubrick. Cast: Nicole Kidman, Tom Cruise. Produzione: Gran Bretagna. Anno: 1999. Genere: drammatico. Durata: 160 minuti.
Su Tv 2000 alle ore 20.55 ecco “Cyrano mon amour”. Un giovane drammaturgo dopo aver vinto molti premi per una suo lavoro decide di trasformarlo per il grande schermo, dove si reinventerà la storia di Cyrano de Bergerac. Regia: Alexis Michalik. Cast: Thomas Soliverès, Oliver Gourmet. Produzione: Francia. Anno: 2018. Genere: commedia. Durata: 110 minuti.
Sabato 23 settembre una settimana da chiudere
Andiamo indietro nel tempo per vedere uno tra i capolavori del neorealismo, ecco “Bellissima” su Rai Tre alle ore 21.50. Tratto da un soggetto di Cesare Zavattini, la storia vede una madre, infermiera, che vuole a tutti i costi far diventare attrice la sua bambina. La porterà a Cinecittà dove il regista Alessandro Blasetti cerca proprio una bambina come protagonista per il suo nuovo film. Verrà ingannata e illusa da un falso manager. Regia: Luchino Visconti. Cast: Anna Magnani, Walter Chiari. Produzione: Italia. Anno: 1951. Genere: drammatico. Durata: 110 minuti.
Cine 34 alle ore 21.15 propone “L’immortale”. La storia del giovane camorrista Ciro Di Marzio (già presente nel Gommora televisivo), che verrà “inviato” da Don Aiello in Lettonia per gestire il traffico di droga con la mafia russa. Regia: Marco D’Amore. Cast: Giuseppe Aiello, Marco D’Amore. Produzione: Italia. Anno: 2019. Genere: drammatico. Durata: 120 minuti.