L’AVAPO Mestre (Associazione Volontari Assistenza Pazienti Oncologici) domani organizza all’interno del museo M9 di Mestre un importante evento tenuto dai “docenti di AVAPO Mestre e AVAPO junior”. In sostanza verrà presentato un progetto che coinvolgerà tutti i docenti delle scuole di Mestre. Che operano per sostenere l’associazione e raccogliere fondi importanti per recuperare materiale. In particolare la raccolta di tappi di plastica e sughero che serviranno a sensibilizzare tutti gli studenti in merito a riciclo.
Tutti per AVAPO
C’è stata subito una grande risposta e adesione a tutt’oggi nell’ordine di oltre cento unità. Che stanno creando un gruppo di lavoro molto impegnato su questo “fronte”. Tante comunque le iniziative portate avanti da questo gruppo docenti. Come le donazioni ottenute con i dolci presentati a San Martino, Natale e Pasqua e l’intelligente campagna “Dona un libro ad Avapo Mestre”. Che ha visto i docenti regalare oltre tremila libri, offerti poi durante la “Giornata mondiale del libro”. Un’altra bella iniziativa è stata messa in atto grazie alla raccolta delle divise scolastiche già usate dai bambini e trasformate in simpatiche “borse” da un latro gruppo di volontari. Grazie a questo impegno e a tutte le conseguenti iniziativa portate avanti da AVAPO Mestre, il Comune di Venezia ha deciso di inserire il loro lavoro negli “Itinerari educativi” offerti alle scuole.
E dopo a osservare i capolavori di Emilio Vedova
Al termine dell’incontro il personale del museo M9 offrirà a tutti i partecipanti una visita guidata alla mostra “Rivoluzione Vedova” dedicata al grande maestro veneziano. Un’occasione da non perdere per vedere dal vivo le maestose e imponenti opere di Emilio Vedova. Passato dal primo “neocubismo” alle tematiche politico-esistenziali astratte e poeticamente informali. Un’esperienza culturale importante per tutti i ragazzi che avranno modo di approfondire le loro conoscenze artistiche davanti ai capolavori di un maestro dell’arte del nostro tempo.