E’ un red carpet per parlare di sostenibilità quello ideato dalla Venice FashionWeek con “A Dress for Venice” al Lido di Venezia, in occasione della 80° edizione della Mostra del Cinema, con l’attrice Margot Sikabonyi che ne fa da madrina.
A Dress for Venice con l’assessore Donazzan e Cristiano Corazzari
Un incontro speciale, con la Moda ed il Territorio. In occasione di questo eccezionale evento ospitato nella Sala Della Regione Veneto dell’Hotel Excelsior con la presenza di Elena Donazzan, Assessore all’istruzione, formazione, lavoro e pari opportunità, è stato presentato A Dress For Venice il progetto ideato da Laura Scarpa e Lorenzo Cinotti di Venezia da Vivere. A fare gli onori di casa anche l’Assessore alla Cultura del Comune di Venezia Cristiano Corazzari.
Margot Sikabonyi sul Red Carpet
Al Lido durante la Mostra del Cinema l’attrice Margot Sikabonyi ha calcato il red carpet indossando un abito sartoriale creato dal designer Tiziano Guardini, illustrato dall’artista Jacopo Ascari, prodotto da Martina Vidal Venezia e realizzato con i seguenti materiali: Bemberg™ fibra di nuova generazione, biodegradabile e prodotta unicamente in Giappone da Asahi Kasei ed il merletto di Burano prodotto da ben quattro dalla storica azienda Martina Vidal Venezia
L’importanza di A Dress for Venice
Il progetto ha il supporto di una filiera di imprese individuate dal Tavolo Veneto della Moda, l’unico coordinamento regionale permanente tra produzione, trasformazione e distribuzione commerciale per una filiera etica, costituito da Confartigianato, CNA, Confindustria, Confesercenti e Confcommercio del Veneto, e della piattaforma globale C.L.A.S.S. (Creativity Lifestyle and Sustainable Synergy).
Chi ha fatto l’abito
L’abito sartoriale è stato confezionato da Neris Beniamina Zecchin, una maestra sarta padovana, Presidente Nazionale e regionale dei Sarti Stilisti di Confartigianato, e membro dell’Accademia Nazionale dei Sartori. A Dress for Venice si avvale della partnership di Camera Buyer Italia e della media partnership di The Italian Rêve.
La Venice Fashion Week
L’intera collezione A Dress for Venice sarà presentata venerdì 9 ottobre alla Venice Fashion Week, la manifestazione dedicata alla sartoria, all’artigianato e alla moda sostenibile, che quest’anno festeggia 10 anni e si svolgerà a Venezia dal 19 al 28 ottobre 2023.
Il segnale del Red Carpet
Il tappeto rosso della Mostra internazionale dell’Arte Cinematografica ha lanciato un messaggio impegnato. L’urgenza di parlare e di avvalorare sempre di più una moda sostenibile ed il valore dell’artigianato. Margot Sikabonyi è anche ambasciatrice di progetti sulla sostenibilità, il benessere e l’ambiente. Il progetto A Dress For Venice è ideato da Venezia da Vivere per celebrare i 1600 anni di artigianato a Venezia. Questo progetto gode del patrocinio della Regione Veneto.