Tutto pronto per la Regata Storica a Venezia, la classicissima delle gare col remo nella città più bella del mondo, la più tradizionale delle competizioni in laguna e la più combattuta. Ma anche quella del nuovo record dello speaker altrettanto storico: Paolo Levorato che quest’anno raggiunge quota 38. Mai nessuno come lui, è dal 1984 che lo speaker mestrino ininterrottamente dà il via ai più famosi regatanti, racconta le varie fasi, incita, consiglia, urla, saltella con i vincitori. Paolo è la “Voce” nella quale da decenni i veneziani e i turisti si riconoscono.
Con la Regata Storica la “Voce” arriva a 38
A 76 anni indosserà la maglietta col numero 38 che gli amici hanno fatto fare per lui e festeggerà con i vincitori questo nuovo traguardo. Adesso Levorato punta direttamente a “Quota Quaranta”.
Nato quasi casualmente come voce del basket mestrino, ha dovuto sostituire lo speaker ufficiale che aveva perso la voce, Paolo ha finito per raccontare lo sport e non soltanto nel Veneto. La sua voce è diventata famosa anche in altre regioni e richiesta per manifestazioni di vario genere.
La “Voce” Storica
Dopo il basket, Levorato ha raccontato decine di edizioni del “Chilometro del Corso” che ha attirato a Mestre i campioni del ciclismo, dai campioni del mondo a quelli che avevano appena vinto il Giro e il Tour. Ha raccontato l’atletica e in particolare la Maratona di Venezia che ha seguito per venti edizioni, ha dovuto passare la mano soltanto per un ricovero. Infine, la Regata Storica, ininterrottamente. Tutto pronto anche oggi.