Sicuramente il “caso” Oppenheimer sta facendo parlare e discutere, sia per quanto concerne la storia in sè del famoso scienziato americano (Robert J.Oppenheimer), “padre” della bomba atomica o meglio direttore del famoso progetto Manhattan, sia per il film che è uscito lo scorso 23 agosto nelle nostre sale cinematografiche e a quanto pare è già leader al botteghino avendo superato anche lo “scoglio” Barbie.
Da Batman all’atomica
Il regista britannico Christopher Nolan, famoso per i suoi film dedicati alle gesta di Batman, ma anche per “Insomnia”, si era già avvicinato alla fisica col precedente “Tenet”, un intrigo internazionale di spionaggio dove gli agenti si trovavano a “combattere” con proiettili che viaggiavano a ritroso. In questo “Oppenheimer (tre ore tra il colore e il bianco e nero), si tuffa raccontando con dovizia di particolari (prima e dopo), la vita del grande scienziato, cosa che non era riuscita al suo “collega” Oliver Stone che per primo aveva opzionato i diritti d’autore del libro “Oppenheimer – trionfo e caduta dell’inventore della bomba atomica” di Kai Bird e Martin J.Sherwin. Nolan ha ritenuto fattibile questa impresa e ora, tenendo presente anche lo sciopero in atto a Hollywood che di fatto sospende molti film in programmazione, il profumo di Oscar a marzo 2024 è cosa più che fattibile.
Un film in due tempi. Dallo studio all’esplosione dell’atomica
Il film è sostanzialmente diviso in due parti o meglio in due livelli di tempo. Il racconto a colori da parte dello stesso Oppenheimer fino al momento dello scoppio della bomba e il bianco e nero dopo quando lo scienziato verrà ascoltato dalla commissione d’inchiesta che indagherà sui suoi presunti trascorsi filo comunisti. Ovviamente questo sottile filo che scorre tra le due importanti narrazioni vedrà dei passaggi da una parte all’altra dove non mancano dei momenti di grande cinema, resi possibili da un cast di attori di altissimo livello.
La vita di Oppenheimer e come si è arrivati all’atomica con il benestare di Truman
A parte il protagonista interpretato magistralmente da Cillian Murphy (indossa il cappello meglio di Clint Eastwood), vale la pena di sottolineare la prova fornita da Robert Downey junior nei panni di Lewis Strauss capo della commissione e Matt Damon che ricopre il ruolo del generale Groves. Molto brave anche Florence Pugh ed Emily Blunt (le due donne importanti nella vita di Oppenheimer) e citiamo anche un “cammeo” quasi regalato dal grande Gary Oldman travestito da presidente Truman. La vita di Oppenheimer, già da giovane testimonia la sua vivacità mentale e la sua grande esuberanza. Ne è testimone il fatto reso noto dal libro e riportato dal film quando nel marzo del 1926 si trovava in vacanza in Corsica con tre studenti amici e compagni di corso a Cambridge. Tra di loro parlano di letteratura citando Dostoevskij come il più grande. Una sera durante la cena il giovane Robert si rende conto di aver iniettato del veleno in una mela e averla lasciata sopra la scrivania del professore Patrick Blackett che lui odiava. Tornò immediatamente a Cambridge per sincerarsi che il professore fosse ancora vivo.
Un film che è una bomba. Esattamente come l’atomica. E forse profuma di Oscar
Come tutti i film di Nolan anche questo è una sorta di ordigno, una vera e propria bomba pronta ad esplodere e così sarà (purtroppo). Nel momento in cui Oppenheimer intuisce che la Germania è alle corde, ormai non più in grado di mettere paura ha una sorta di ripensamento, ma c’è sempre il Giappone. Resterà l’ossessione della sua “invenzione”, ma non si pentirà mai di fronte al pubblico, mandando in escandescenza anche il presidente Truman. Il film scorre magnificamente grazie alla tecnica con cui è girato ovvero l’IMAX 70mm, un formato molto particolare voluto fortemente dal regista britannico, in quanto fornisce la sensazione di tridimensionalità senza aver bisogno degli occhiali. Se vogliamo mettere l’accento su una scena in particolare a nostro avviso merita l’applauso quella girata durante il 16 luglio del 1945 nel deserto della Jornada del Muerto nel New Mexico, dove verrà effettuato il primo esperimento o meglio la prima detonazione di un’arma nucleare. Si vedrà una luce prepotente e il volto di Oppenheimer, simile a quello di un quadro di Munch. Ci fermiamo qui, se avete tre ore disponibili e vi piace il cinema di qualità andate a vederlo.
Regia: Christopher Nolan. Cast: Cillian Murphy, Robert Downey jr., Matt Damon, Emily Blunt, Florence Pugh, Rami Malek, Gary Oldman, Casey Affleck, Kenneth Branagh, Matthew Modine, Jack Quaid. Produzione: USA. Anno: 2023. Genere: biografico/drammatico. Durata: 180 minuti.
Le Novità al Candiani
Da mercoledì 6 settembre
THE NUN 2: Torna il demone più crudele dell’universo The Conjuring(https://tinyurl.com/TheNun2-IMG)
Gli eventi al Candiani
Dal 31 agosto al 1 settembre
Prende avvio CIRCUITO CINEMA IN MOSTRA, tutti film della 80ma Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica. Tutta la programmazione sul sito IMG Cinemas o la Biennale Cinema(https://tinyurl.com/MostraDelCinema)
MATINE’ DEL CANDIANI
Alle ore 10:30 tutti i film a soli 5.50 euro: in programmazione OPPENHEIMER anche in versione originale (prezzo 6.50), TARTARUGHE NINJA: CAOS MUTANTE, THE EQUALIZER 3, L’ORDINE DEL TEMPO, JEANNE DU BARRY
Fino al 16 settembre
CINEMA REVOLUTION
Parte la promozione CINEMA REVOLUTION tutti film italiani ed europei al prezzo di soli 3.50 euro
Prosegue la programmazione di:
TARTARUGHE NINJA CAOS MUTANTE: La nuova versione animata per i giovani fratelli Tartaruga che emergono dal covo sotterraneo per salvare New York da un gruppo di criminali che ne ha preso il controllo(https://bit.ly/TartarugheNinja_IMG)
THE EQUALIZER 3 – SENZA TREGUA: Un film di Antoine Fuqua con Denzel Washington. Arriva il capitolo finale dell’assassino al servizio del governo americano questa volta alle prese con la mafia del Sud Italia (https://tinyurl.com/Equalizer3-IMG)
LA CASA DEI FANTASMI: Dall’attrazione Disney al grande schermo un nuovo fantastico divertimento con i brividi. In Dolby Atmos. Acquista subito il tuo biglietto(https://tinyurl.com/CasaFantasmi-IMG)
OPPENHEIMER: Il nuovo capolavoro di Christopher Nolan con Cillian Murphy. In Dolby Atmos e anche in versione originale. Acquista subito il tuo biglietto(https://tinyurl.com/Oppenheimer-IMG)
BARBIE: Arriva il film più atteso dell’anno: BARBIE un film di Greta Gerwig con Margot Robbie e Ryan Gosling. Il live action sulla bambola più amata del mondo. Barbie decide di abbandonare il colorato mondo di Barbieland per avventurarsi nel mondo reale. In Dolby Atmos e anche in versione originale con sottotitoli(https://bit.ly/Barbie_IMG)
Al Img Cinemas Palazzo
Le Novità al Palazzo
Dal 1 Settembre
L’ORDINE DEL TEMPO: Presentato alla Mostra di Venezia il nuovo film di Liliana Cavani con Alessandro Gassman, Claudia Gerini,Edoardo Leo. Dall’opera omonima di Rovelli, un film che esplora la complessità del tempo fisico ed esistenziale(https://tinyurl.com/OrdineDelTempo-IMG)
Prosegue la programmazione di:
JEANNE DU BARRY – LA FAVORITA DEL RE: Un film di Maiwenn con Johnny Depp. Film di apertura del festival di Cannes 2023. Un dramma ispirato alla vita dell’ultima amante del Re Luigi XV alla corte di Versailles(https://bit.ly/Jeanne_IMG)
UNA COMMEDIA PERICOLOSA:La nuova divertentissima commedia con Enrico Brigano e Gabriella Pession. Da sempre Maurilio sogna di diventare un agente segreto. Oggi è il responsabile della sicurezza alla Rinascente e si fa chiamare agente Mao. (https://bit.ly/CommediaPericolosa_IMG)