Il volto artistico del potere. E’ questo il titolo dell’ultimo libro dell’avvocato Erminio Mazzucco, protagonista, nella sua veste di critico d’arte, a Funes di Chies d’Alpago in questa edizione di Paesi in Festa. Una rassegna estiva nata nel 2014 per iniziativa dell’amministrazione comunale. Un modo per incontrare e incontrarsi con le piccole e tante frazioni che caratterizzano queste terre alte. Esprime soddisfazione la vicesindaco con delega alla cultura, Anna De March: “Una bellissima serata, Erminio è stato un ottimo narratore, quindi si è dimostrato ancora una volta l’uomo poliedrico che è. Ci ha dato dimostrazione di come l’arte, il diritto e la politica nelle sue sfaccettature, abbiano molte cose in comune e possano essere utilizzate reciprocamente per dare dei messaggi importanti”.
A moderare la serata è intervenuto l’avvocato Raffaele Addamiano, spogliatosi per l’occasione della veste di assessore alla cultura del Comune di Belluno.
Se l’arte riesce a dare un volto al potere
Per Addamiano la serata è stata una grande occasione di approfondimento nella visione dell’arte e del potere. Una commistione apparentemente strana, ma che in realtà ha tante sfaccettature, rese evidenti dalla presentazione dell’autore del libro: il carisma, la democrazia, la ricchezza. “Il tema era talmente vasto e affascinante: come il potere si coniuga con l’arte e viceversa. Davvero, siamo rimasti tutti colpiti e usciamo da questa serata con un bagaglio culturale ancora più elevato”.
Particolarmente apprezzato da Mazzucco anche il contesto in cui si è svolta, ossia in una vecchia scuola di un piccolo borgo di montagna, insieme al sindaco, al vicesindaco e a tanti presenti attenti e interessati. “Insieme abbiamo svolto una riflessione su quella che è la nostra natura. E siccome la nostra natura è molteplice, si esprime attraverso il potere, si esprime attraverso l’arte, si esprime attraverso i sentimenti”. Una riflessione che nasce da una constatazione: “Ho notato che il potere ha un’immagine che noi concepiamo come stereotipata. Dietro questo volto, quasi una maschera, si nascondono molte cose, le più imprevedibili. Possono essere di dimensioni altissime, come anche riprodurre le miserie umane. Tutto questo, poi viene in qualche modo esaltato attraverso soprattutto le opere d’arte. Ogni forma di potere è anche un messaggio di altissimo livello dell’arte”.
Arte e potere nelle opere di Addamio
Tra le numerose opere e manifestazioni del potere esposte, colpiscono in particolar modo Addamiano i riferimenti a Federico II di Prussia, che aborrisce la guerra scrivendolo in un libro, L’antimachiavelli. E le citazioni sottili e sarcastiche di Winston Churchill, il primo ministro britannico, sull’essenza della democrazia.
A fine serata, abbiamo potuto fare un paio di domande ai due avvocati bellunesi per https://www.enordest.it
Avvocato Mazzucco, quando hai iniziato a scrivere questo libro cosa voleva dire?
In verità volevo analizzare il potere, però volevo analizzarlo da un altro punto di vista. Cioè, nel tempo gli storici hanno scritto molto del potere, però secondo le concezioni che noi consideriamo classiche. Volevo rivoltare la storia. Come se avessi di nascosto traguardato le dimensioni del potere attraverso quelle che sono le cose belle che l’uomo ha manifestato nella sua storia. E traguardando queste cose belle incontravo anche il potere. Questo è stato il messaggio che ho voluto comunicare.
Avvocato Addamiano, visto che siamo a scuola, che giudizio può dare al suo collega nella sua opera Il volto artistico del potere?
Promosso a pieni voti. Un tentativo riuscito anche perché questo, davvero senza retorica, è il potere della cultura. Mi viene in mente una frase: la forza delle idee e non l’idea della forza. Ecco, stasera abbiamo dimostrato che le idee vanno ben oltre la violenza e danno la misura di come l’uomo sia al centro di tutto. E che quindi la cultura sia la panacea dei mali del mondo. Su questo ci stiamo impegnando tutti, da cittadini, da amministratori, da avvocati. Perché è davvero la cultura la più formidabile arma per gestire il potere in maniera equilibrata, democratica e liberale.
“Il volto artistico del potere”, di Erminio Mazzucco, pagine 240 con illustrazioni a colori, edito da Tipografia Piave (2020).