Prima settimana per le Pantere della Prosecco DOC Imoco Volley che hanno iniziato la stagione con i primi allenamenti al Palaverde fortino della squadra campione del mondo e d’Italia. Agli ordini del vice allenatore Valerio Lionetti e del suo staff composto da Tommaso Barbato (assistant coach), Marco Da Lozzo (preparatore fisico) e Pierpaolo Zanasi (team manager) ci sono per questa prima parte della preparazione le veterane Moki De Gennaro, Robin De Kruijf, Sarah Fahr e Alessia Gennari, con i nuovi arrivi Madison Bugg, regista Usa, e l’opposta italiana Vittoria Piani. Assieme alle “senior” anche un gruppo di “panterine” del settore giovanile e rimpolpare le fila in attesa del rientro delle altre componenti della rosa.
La squadra all’Europeo e ai tornei internazionali
Oltre a coach Santarelli impegnato negli Europei sulla panchina della Turchia, arriveranno più avanti le altre componenti della rosa, dalla “baby” Anna Bardaro che arriva la settimana prossima dopo le fatiche (e il bronzo) ai Mondiali giovanili, alle altre stelle impegnate nei campionati continentali come Isabelle Haak, la capitana Asia Wolosz, le azzurre Federica Squarcini e Marina Lubian, le statunitensi Kelsey Robinson, Kahlia Lanier (nuova) e Kathryn Plummer. Coach Lionetti avrà la responsabilità di portare in temperatura il gruppo in attesa dell’arrivo delle altre giocatrici per completare la squadra a fine settembre, alla vigilia della prima di campionato in programma il 7 o 8 settembre al Palaverde con la neo-promossa Trento del presidente trevigiano Bruno Da Re che ha raggiunto prestigiosi traguardi con la Sisley”.
Il presidente Garbellotto: “Continua il ciclo aperto la scorsa stagione”
“L’Imoco è cambiata poco quest’estate, sarà la continuazione del ciclo aperto la scorsa stagione seguendo un determinato progetto sportivo di Pietro Maschio. A cambiare le carte in tavola sarà il mercato delle altre. Milano e Scandicci, almeno sulla carta, sono più avanti di noi”. Poi un’analisi sulle altre avversarie di prima fascia: “A livello di panchine ci saranno due debutti autorevoli, come quello di Bernardi a Novara e Velasco a Busto. Oltre a Imoco, Milano e Scandicci, nella Top4 inserisco anche Novara, mentre penso che Busto sarà una vera e propria mina vagante perché ha costruito un ottimo connubio tra giovani atlete e un coach di altissima esperienza”.
Moki de Gennaro, undicesima stagione in gialloblù: “Guarderò la Turchia perché è allenata da mio marito”
Monica De Gennaro è all’undicesima stagione in gialloblù: “Non tutti i mali vengano per nuocere, la mia esclusione dalla truppa azzurra ha fatto male e sono rimasta delusa. Chi non vorrebbe indossare la maglia della Nazionale? Alla fine ho accettato il tutto, ora penso a Conegliano. Guarderò la Turchia perché è allenata da mio marito, sono molto felice di ciò che ha fatto fino ad ora e gli auguro il meglio, vedremo quale sarà il suo percorso. Ho fatto una bella estate, sono stata tanto tempo con la mia famiglia che non vedevo da un po’ e ne ho approfittato per recuperare le energie mentali e fisiche e ora sono pronta e carica per questa nuova stagione che inizia oggi.
Sono molto contenta di ricominciare con la mia squadra la mia undicesima stagione, non avrei mai pensato di poter stare così tanti anni nello stesso club, ma il feeling che ho con questa società, con i nostri fantastici tifosi e con le compagne è veramente speciale ed ormai, come ho detto tante volte, questa è casa mia. Sarà una stagione impegnativa, il livello si è alzato molto e tutte si sono rinforzate, ma noi potremo dire ancora la nostra e partiremo per arrivare fino in fondo, come sempre”.
Coach Santarelli: “Seguirò a distanza la preparazione
Coach Daniele Santarelli direttamente dall’Europeo ha voluto mandare un messaggio alla squadra e ai tifosi: “Voglio fare un grandissimo in bocca al lupo alla società, allo staff e alle ragazze che iniziano la stagione. Sono molto emozionato “a distanza” e sono in contatto quotidiano con lo staff, sento molto entusiasmo e sono certo che inizieranno alla grande il lavoro di questo precampionato. Io sono qui con la Turchia, cercheremo di arrivare più lontano possibile, ma seguirò l’andamento della preparazione della squadra e poi sarò carico come sempre per gettarmi anima e corpo nella nuova stagione gialloblù. Un grande abbraccio a tutti.”
Lionetti: “Ho trovato le ragazze già bene in forma”
Valerio Lionetti: “Un’inizio un po’ diverso dal solito, non ci sono solo le giovani, ma anche alcune veterane della prima squadra e quindi il lavoro mio e dello staff sarà ancora più stimolante. Siamo in stretto contatto con coach Santarelli dall’Europeo, ormai ha detto che “si fida” dopo un po’ di estati in cui lo sostituiamo ad inizio preparazione, ma ci confrontiamo regolarmente compatibilmente con gli impegni della sua nazionale. Ho trovato le ragazze già bene in forma”.
Robin De Kruijf all’ottava stagione in gialloblù
“Sì, siamo sempre una squadra che vuole vincere. Ad ogni stagione la concorrenza è diventata più forte e credo che la prossima stagione il livello sarà altissimo. Ci aspetta un campionato italiano pazzesco. Ma come ogni anno ci saremo anche noi, lotteremo e dimostreremo di che pasta è fatta l’Imoco per conservare lo scudetto. Abbiamo cambiato poco rispetto alla scorsa stagione e questo può essere un vantaggio, io sono molto carica e non vedo l’ora che arrivi la prima partita della nuova stagione”.
Sarah Fahr: “Costretta a lasciare la nazionale. Il mio fisico ha detto stop”
La centrale Sarah Fahr starà sicuramente soffrendo a guardare dal divano l’Italia impegnata nell’Europeo senza poter dare il suo contributo sottorete. L’azzurra di origini tedesche (classe 2001 alta 192 cm) è stata però costretta alla dolorosa rinuncia per non sovraccaricare il suo fisico martoriato dagli infortuni negli ultimi due anni. “Adesso sto bene, la scelta che ho preso è stata necessaria perché sono arrivata a fine stagione fusa. Ho finito la serie scudetto con una lesione al tendine sinistro. Dopo 3 settimane di terapie al rientro ho avuto problemi ad entrambe le ginocchia compresa una nuova lesione sempre al tendine sinistro. Mi rode tanto averci rinunciato ma bisogna anche saper riconoscere i propri limiti. Sono ancora giovane e spero di tornare presto a rivestire la maglia dell’Italia anche se adesso il focus è tutto su Conegliano”.
Vittoria Piani, faccia nuova della stagione Imoco
Vittoria Piani, una delle facce nuove della stagione 2023/24: “La chiamata di Conegliano è stata una grande sorpresa, un sogno che si è avverato. Dopo una stagione per me difficile arriva questa grande opportunità, dove potrò imparare tanto da uno staff super e da grandi campionesse, potrò migliorare il mio gioco e fare esperienza ai massimi livelli. Sono emozionata per questo primo giorno, ma anche molto carica per questa nuova avventura, e non vedo l’ora di conoscere da vicino il pubblico del Palaverde, anche oggi nonostante il caldo e l’orario pomeridiano c’è tanta gente, sarà bellissimo giocare per loro.”