Settimana che si risveglia dopo quella ferragostana dove, nonostante grandi film, abbiamo assistito a una serie di vecchi passaggi più volte forniti e ad un doveroso omaggio agli 80 anni di De Niro. Questa volta possiamo accomodarci sul divano scegliendo da una parte le guerre e dall’altra stanno tutti bene.
Domenica 27 agosto prima delle guerre un thriller che ha fatto storia
Partiamo subito forte con un solo suggerimento ma di grande spessore. Su Iris alle ore 21.00 ecco “Shining”.Tratto dall’omonimo romanzo di Stephen King, il protagonista è uno scrittore in piena crisi esistenziale che decide di andare a fare il guardiano invernale in un hotel di montagna dove nel passato all’interno vennero compiuti efferati omicidi. Con lui ci saranno la moglie e il figlioletto di sette anni. Regia: Stanley Kubrick. Cast: Jack Nicholson, Shelley Duvall.Produzione: Gran Bretagna. Anno: 1980. Genere: thriller. Durata: 142 minuti.
Lunedì 28 agosto di guerre ne abbiamo due
Proviamo a vedere “Argo” alle ore 21.00 su Iris. Siamo nel 1979 in Iran dove una squadra di combattenti locali penetra all’interno dell’ambasciata statunitense e sequestra una cinquantina di ostaggi. Sei riescono a scappare andando a rifugiarsi nell’abitazione dell’ambasciatore canadese. Regia: Ben Affleck. Cast: Bryan Cranston, Alan Arkin, Ben Affleck. Produzione: USA. Anno: 2012. Genere: thriller. Durata: 120 minuti.
L’alternativa su Rete 4 alle ore 21.25 con “The Rock”. Un biochimico assieme ad un agente segreto inglese devono uccidere un anziano generale dei marines che tiene sotto sequestro i visitatori di Alcatraz, inviando messaggi di morte. Regia: Michael Bay. Cast: Sean Connery, Nicolas Cage, Ed Harris. Produzione: USA. Anno: 1990. Genere. Drammatico. Durata: 135 minuti.
Martedì 29 agosto due gran bei film
Il primo suggerimento è per “The next three days” alle ore 21.25 su Rete 4. Un docente di lingua inglese viene profondamente turbato quando la moglie è accusata di un omicidio. Non crede assolutamente della sua colpevolezza e inizia a indagare, ma lei tenterà in carcere di suicidarsi. Lui organizzerà la sua evasione. Regia: Paul Haggis. Cast: Russell Crowe, Elizabeth Banks. Produzione: USA. Anno: 2010. Genere: drammatico. Durata: 120 minuti.
Molto bello anche “Saturno contro” su La5 alle ore 21.10. L’amicizia di un gruppo di persone che ruota attorno ad una coppia gay. Uno di loro verrà colpito da un’emorragia cerebrale ed andrà in coma profondo. Molto bravi gli attori. Regia. Ferzan Ozpetek. Cast: Stefano Accorsi, Luca Argentero, Ambra Angiolini, Pierfrancesco Favino, Serra Yilmaz, Ennio Fantastichini, Margherita Buy, Isabella Ferrari. Produzione: Italia. Anno: 2007. Genere: drammatico. Durata: 110 minuti.
Mercoledì 30 agosto dalle guerre a stanno tutti bene
Per gli appassionati del western imperdibile su Nove alle ore 21.25 “Giù la testa”. Ambientato in Messico dove un ex fuorilegge e un rivoluzionario irlandese si uniscono per rapinare una banca, con la clausola che tutto il bottino dovrà essere devoluto alla rivoluzione comandata da Pancho Villa. Regia: Sergio Leone. Cast: James Coburn, Rod Steiger, Romolo Valli. Produzione: Italia. Anno: 1971. Genere: western. Durata: 155 minuti.
Su La 5 alle ore 21.10 ecco “Stanno tutti bene” in versione americana. Il film, infatti, è un remake dell’omonimo del 1990 con protagonista allora Marcello Mastroianni e regista Giuseppe Tornatore. La trama è la stessa: un uomo di mezza età rimasto vedovo decide di andare a trovare i suoi tre figli che vivono in città diverse degli Stati Uniti. Regia: Kirk Jones. Cast: Robert De Niro, Drew Barrymore. Produzione: USA. Anno: 2009. Genere: drammatico. Durata: 100 minuti.
Giovedì 31 agosto ne salviamo uno solo
Un solo suggerimento in questo giovedì ovvero “Zoo – Un amico da salvare”. Una storia realmente accaduta nel 1941 a Belfast. Nel corso degli attacchi aerei da parte dei tedeschi, un adolescente assieme ad un gruppetto di coetanei, deciderà di portare in salvo un cucciolo di elefante rimasto intrappolato nello zoo. Regia: Colin Mcivor. Cast: Art Parkinson, Toby Jones. Produzione: Irlanda. Anno: 2017. Genere: commedia. Durata: 95 minuti.
Venerdì 1 settembre dalle guerre alla mafia passando per la figlia di Karl Marx
Imperdibile su Rai Movie alle ore 21.10 ecco “1917”. La trama vede protagonisti due soldati britannici che devono superare le linee nemiche per consegnare un dispaccio molto importante per poter bloccare l’attacco e salvare la vita di oltre millecinquecento uomini. Un film dichiaratamente contro la guerra dove all’inizio fa spicco un piano sequenza di rara bellezza. Regia: Sam Mendes. Cast: George MacKay, Dean Chapman. Produzione: Gran Bretagna. Anno: 2019. Genere: guerra. Durata: 110 minuti.
Su Canale 5 alle ore 21.20 va in onda “Il generale Dalla Chiesa”. La vita del famoso generale dei carabinieri che fu trasferito a Torino nel 1974 per combattere le Brigate Rosse. A seguito del suo eccellente lavoro verrà inviato in Sicilia col grado di prefetto per combattere la mafia. Il finale, purtroppo, è noto a tutti. Regia: Giorgio Capitani. Cast: Giancarlo Giannini, Stefania Sandrelli. Produzione: Italia. Anno: 2007. Genere: biografico. Durata: 115 minuti.
Terzo suggerimento con “Miss Marx” alle ore 21.45 su Rai Tre. La vita della figlia minore di Karl Marx, che dedicò tutta la sua esistenza alla lotta per i diritti dei lavoratori e per il femminismo. Presentato a Venezia nel 2020. Regia: Susanna Nicchiarelli. Cast: Romola Garai, Patrick Kennedy, Maria Vera Ratti. Produzione: Italia. Anno: 2020. Genere: drammatico/biografico. Durata: 105 minuti.
Sabato 2 settembre dalle guerre a un grande Gian Maria Volontè e un bel Woody Allen
Suggeriamo “Porte aperte” alle ore 21.10 su Rai Storia. Tratto da un libro di Leonardo Sciascia dove nel 1937 un magistrato farà il possibile per commutare la pena di un pluriomicida fascista, anziché la pena di morte chiederà l’ergastolo. Strepitosi gli attori. Regia: Gianni Amelio. Cast: Gian Maria Volontè, Ennio Fantastichini. Produzione: Italia. Anno:1990. Genere: drammatico. Durata: 110 minuti.
L’alternativa su Twentyseven alle ore 21.10 con “Anything else”. Un ebreo s’innamora di una ragazza un po’ svampita ed è amico di un anziano scrittore. Inoltre ha l’ossessione della Shoah e non sopporta gli psicoanalisti. Molto divertente. Regia: Woody Allen. Cast: Jason Biggs, Christina Ricci, Woody Allen. Produzione: USA. Anno: 2003. Genere: commedia. Durata: 110 minuti.