L’accoppiata formata da Massimiliano Bruno ed Edoardo Leo è tornata sul luogo del “delitto” ovvero dopo il film a episodi “I migliori giorni” uscito nelle sale nello scorso inverno ecco pronto in uscita in questi giorni il sequel intitolato “I peggiori giorni”. La formula è la stessa del precedente, quattro episodi incentrati in quattro giornate diverse dedicate a festività più o meno importanti: Natale, Primo maggio, Ferragosto e Halloween.La coppia Bruno/Leo va detto che funziona in chiave commedia sarcastica e ironica, non a caso i due si conoscono da oltre trent’anni, fin dai tempi delle prime rappresentazioni teatrali girate negli scantinati e nei più piccoli teatri della periferia di Roma.
Giorni divisi in quattro episodi
I quattro episodi vedono prima un padre di famiglia che si rivolge ai figli chiedendogli un gesto di generosità molto importante e particolare. Seguirà un disoccupato che non trovando niente di meglio da fare deciderà di “sequestrare” il suo vecchio datore di lavoro (forse questo è l’episodio più interessante anche sotto l’aspetto morale e sociale e va detto che gli attori Giuseppe Battiston e Fabrizio Bentivoglio forniscono una prova attoriale degna di nota). Poi seguirà un episodio legato alle molestie che si succederanno all’interno di due famiglie completamente diverse sotto tutti gli aspetti. Per finire la classica storia dove protagonisti sono un padre (vedovo) e una figlia, molto lontani tra loro ideologicamente, ma lui cercherà con i suoi vecchi trucchi legati alla magia di riconquistare l’affetto della figlia animatrice durante una strana festa per bambini all’insegna di Halloween.
I giorni peggiori meglio di quelli migliori
Diciamo che a nostro modesto parere “I peggiori giorni” è più interessante del precedente “I migliori giorni”, pur mantenendo la formula del film a episodi che nel passato ci ha regalato grazie a registi come Monicelli, Risi, Fellini e tanti altri, dei piccoli capolavori legati alla commedia. In questo caso alla fine delle due ore circa di proiezione si può riflettere molto sull’animo umano e soprattutto sulle dinamiche legate alle relazioni che nascono tutti i giorni.
Giorni di risate, di ironia e un tocco di amarezza
Si ride e si sorride a volte amaramente, ma è proprio questa la “bravura” dei due registi, che, tra l’altro hanno messo assieme un cast d’attori decisamente all’altezza della situazione. Tutti perfettamente calati nei rispettivi ruoli. Tutti i temi proposti sono trattati con intelligenza e ironia. L’adolescenza imbevuta di social, i rapporti padre e figli e padre e figlia, i rapporti tra vicini di diversa estrazione, la violenza sessuale, la vendetta dovuta alla perdita del lavoro.
Giorni amari
In questa estate molto pazza sotto l’aspetto climatico, due ore all’interno di una bella sala cinematografica non guastano, soprattutto se il film scorre con grande naturalezza senza cercare assurdi “voli pindarici” anche se per certi aspetti c’è il rischio di uscire con l’amaro in bocca.
Regia: Massimiliano Bruno e Edoardo Leo. Cast: Anna Foglietta, Edoardo Leo, Massimiliano Bruno, Renato Carpentieri, Fabrizio Bentivoglio, Giuseppe Battiston, Claudia Pandolfi, Anna Ferzetti, Neri Marcorè, Ricky Memphis, Rocco Papaleo, Giovanni Storti, Sara Baccarini. Produzione: Italia. Anno: 2023. Genere: commedia a episodi. Durata: 1h55 minuti.
Dai Peggiori Giorni alle Novità al Candiani
Dal 24 al 29 agosto
SI ALZA IL VENTO: L’ultimo appuntamento con i capolavori animati di Hayao Miyazaki SI ALZA IL VENTO La storia di un giovane miope che diventa uno dei migliori ingegneri aeronautici del mondo (https://bit.ly/SiAlzaVento_IMG)
Dal 24 agosto
LA BELLA ESTATE: Presentato al festival di Locarno un film di Laura Luchetti con Deva Cassel. Dall’omonimo libro di Pavese un elegante racconto di formazione ambientato negli anni trenta (https://bit.ly/BellaEstate_IMG)
Da domenica 27 agosto
Riprendono I MATINE’ DEL CANDIANI alle ore 10:30 tutti i film a soli 5.50 euro: in programmazione OPPENHEIMER anche in versione originale (prezzo 6.50), I PEGGIORI GIORNI, LA CASA DEI FANTASMI, LA BELLA ESTATE
Da mercoledì 30 agosto
TARTARUGHE NINJA CAOS MUTANTE: La nuova versione animata per i giovani fratelli Tartaruga che emergono dal covo sotterraneo per salvare New York da un gruppo di criminali che ne ha preso il controllo (https://bit.ly/TartarugheNinja_IMG)
THE EQUALIZER 3 – SENZA TREGUA: Un film di Antoine Fuqua con Denzel Washington. Arriva il capitolo finale dell’assassino al servizio del governo americano questa volta alle prese con la mafia del Sud Italia (https://tinyurl.com/Equalizer3-IMG)
Fino al 16 settembre operazione Revolution
CINEMA REVOLUTION
Parte la promozione CINEMA REVOLUTION tutti film italiani ed europei al prezzo di soli 3.50 euro
Ora disponibile l’App
L’APP DI IMG CINEMAS!
Il modo più rapido per prenotare e acquistare i tuoi film, disponibile su Google Play e App Store!
Prosegue la programmazione di
BLUE BEETLE:Il nuovo eroe DC Comics, acquista subito subito il tuo biglietto (https://tinyurl.com/BlueBeetle-IMG)
LA CASA DEI FANTASMI:Dall’attrazione Disney al grande schermo un nuovo fantastico divertimento con i brividi. In Dolby Atmos. Acquista subito il tuo biglietto (https://tinyurl.com/CasaFantasmi-IMG)
OPPENHEIMER:Il nuovo capolavoro di Christopher Nolan con Cillian Murphy. In Dolby Atmos e anche in versione originale. Acquista subito il tuo biglietto(https://tinyurl.com/Oppenheimer-IMG)
SHARK 2: L’ABISSO: Con Jason Statham. Un’avventura da brividi nell’oceano tra branchi di inarrestabili megalodonti. In Dolby Atmos e anche in versione originale con sottotitoli(https://tinyurl.com/Shark2-IMG)
BARBIE: Arriva il film più atteso dell’anno: BARBIE un film di Greta Gerwig con Margot Robbie e Ryan Gosling. Il live action sulla bambola più amata del mondo. Barbie decide di abbandonare il colorato mondo di Barbieland per avventurarsi nel mondo reale. In Dolby Atmos e anche in versione originale con sottotitoli(https://bit.ly/Barbie_IMG)
ELEMENTAL: Il nuovo capolavoro di animazione Disney Pixar: le vicende di un’insolita coppia, Ember e Wade, in una città i cui abitanti sono fuoco, terra, acqua e aria, e vivono insieme (https://bit.ly/Elemental_IMG)
Dai Peggiori giorni alle novità Al Img Cinemas Palazzo
Da mercoledì 30 agosto
JEANNE DU BARRY – LA FAVORITA DEL RE: Un film di Maiwenn con Johnny Depp. Film di apertura del festival di Cannes 2023. Un dramma ispirato alla vita dell’ultima amante del Re Luigi XV alla corte di Versailles (https://bit.ly/Jeanne_IMG)
UNA COMMEDIA PERICOLOSA:La nuova divertentissima commedia con Enrico Brigano e Gabriella Pession. Da sempre Maurilio sogna di diventare un agente segreto. Oggi è il responsabile della sicurezza alla Rinascente e si fa chiamare agente Mao.(https://bit.ly/CommediaPericolosa_IMG)
Prosegue la programmazione di:
I PEGGIORI GIORNI: Con Edoardo Leo, Giuseppe Battiston, Fabrizio Bentivoglio. Un cast eccezionale per una commedia sarcastica su una società allo sbando (https://tinyurl.com/PeggioriGiorni-IMG)
LAST FILM SHOW: Un film di Pan Nalin. La storia di Samay un bambino indiano di nove anni che conquistato dalla magia del cinema muoverà mari e monti pur di inseguire i suoi sogni(https://tinyurl.com/LastFilmShow-IMG)