Il diario vi saluta per 7 giorni e riposa fino al 20 agosto quando sarà puntualmente on line ma intanto per questa settimana vi lascia con una riflessione sullo sfruttamento del turista
Sembra che gli italiani non sappiano guidare senza avere assunto droghe o alcol. Non solo in auto
Gli incidenti mortali si moltiplicano, non solo in auto e sulle strisce pedonali ma persino in barca. Ad Amalfi ha perso la vita la giovane responsabile americana della casa editrice di Harry Potter. L’elegante veliero su cui navigava tranquillamente con la famiglia é stato speronato da un’imbarcazione alla cui guida c’era uno skipper ubriaco e drogato. Sbalzata in mare nell’urto, la donna è stata dilaniata dalle eliche sotto gli occhi increduli del marito e dei due figlioletti.
Cina e Turchia propongono il cessate il fuoco. La Russia forse accetta, ma l’Ucraina vuole giustizia
Troppa rabbia, troppi rancori. Primeggia persino sulla vita dei sopravvissuti la voglia di vendetta e giustizia. E preferiscono combattere. Anche se è umanamente comprensibile voler dare una lezione a Putin non credo che ne abbiano il diritto, La priorità è la pace. È un miracolo che le Russia la accetti, seppure sia una resa per un paese di quella potenza. Europa e NATO debbono convincere – o costringere – Zelensky che non possono dipendere da lui le sorti del mondo, I produttori d’armi hanno già guadagnato abbastanza.
Come mai tutto il mondo occidentale si interessa del colpo di Stato in un paese povero come Niger?
È tra i paesi d’Africa dall’altissima la mortalità infantile per le condizioni igieniche. 25 milioni di abitanti vivono di pastorizia e agricoltura. Putin, improvvisamente interessato al paese che è all’ultimo posto nella classifica mondiale dello sviluppo e la qualità della vita ha inviato a Niamey, la capitale, il gruppo Wagner con cui però i ribelli, che hanno rovesciato il premier Bazoum non vogliono fare accordi. Negano pure l’ingresso all’Unione Africana e all’ONU. Perché recentemente è stato scoperto un giacimento d’uranio
Esagerato sfruttamento del turista, ma che tornando a casa racconterà tutto ciò che gli è capitato
Meno male che si stenta a credere perché l’avidità dei nostri commercianti è inverosimile. A parte i conti, in albergo e soprattutto nei ristoranti e nei bar, sproporzionati, ci sono episodi che hanno dell’incredibile. Sul lago di Garda un cliente olandese ha denunciato il bar dove faceva colazione per 2€. Ma non per la cifra irrisoria, per l’abuso. Ha chiesto un toast e poi pregato il barman di tagliarlo in due. In una pasticceria in Calabria, dopo avere preso due gelati, i genitori hanno chiesto un piattino per la bimba. Altri 2 euro in più.
La società occidentale sa anche essere ridicola persino nei momenti più critici e talvolta drammatici
Un femminicidio dopo l’altro, In crescita anche gli incidenti stradali mortali, anche sulle strisce pedonali. La violenza dilaga persino nelle riunioni di condominio. Clandestini aggrediscono le nostre coste, seppure le frontiere sono ermeticamente chiuse. Altri annegano nella traversata. Gli adulti che muoiono pure, ma la tragedia è quando le vittime sono donne incinte e bambini, persino neonati. Milioni di italiani dimenticano tutto guardando un programma TV dove un certo De Martino racconta la verità sul suo rapporto con Belen.