Il matrimonio oggi è molto cambiato. Basta leggere le statistiche e i dati non sono così favorevoli, né in Italia né in Europa, anche se con alcune eccezioni. Danimarca, Germania, Polonia, vantano ancora un alto numero di matrimoni così come i paesi dell’Est, capeggiati dall’Ungheria. Anche l’età degli sposi si è alzata notevolmente dagli anni ’70 ad oggi descrivendo un cambio di scena particolare: moltissime coppie ( in testa Francia e Italia) arrivano al matrimonio dopo anni di convivenza, con dei figli già nati fuori dal matrimonio e puntano a regalarsi una giornata davvero speciale, magari risparmiando fino a quando il budget permette loro di realizzare una giornata da favola.
Alla ricerca del matrimonio mozzafiato
In alcuni casi sembra che la giornata speciale sia il vero motore della decisione, così raccontano le wedding planner, figure professionali sempre più fondamentali nell’organizzazione di questi eventi. Perché di un evento vero e proprio si tratta: dal cibo, molto spesso si incaricano catering importanti quando non addirittura chef stellati. E poi coreografie mozzafiato, musica, cake designer e soprattutto la location. Alzando il telefono e contattando alcune location importanti del Veneto, come Ville Venete, castelli e Dimore storiche ( è nato anche un portale a disposizione dei futuri sposi per una mappatura di location da favola: https://www.villecastellidimore.com) vediamo che la programmazione dei matrimoni è davvero fitta. Questo dato ci fa capire come oggi siano proprio queste dimore antiche a essere scelte dagli sposi in virtù della loro classe e del loro fascino.
Un matrimonio tra castelli, ville e antiche dimore
Tra le mete preferite castelli medievali, ville venete e antiche dimore per scambiare la promessa nuziale da un palcoscenico mozzafiato. Abbracciati dalla storia all’insegna di stile, autenticità, charme, esclusività, e da quello che oggi le riviste specializzate designano come il nuovo lusso: la semplicità e l’eleganza dei luoghi senza tempo.
Un must è organizzare il matrimonio facendo vivere agli ospiti una esperienza immersiva. Vanno molto la caccia al tesoro, ma non è escluso essere coinvolti in una “Escape room” a tema.
Fondamentale il contesto: prati, alberi, colline. Insomma, la natura e per questo le ville venete sono mete preferite.
Una lunga storia d’amore quella che sigilla queste antiche dimore con la bellezza del territorio
A fare da cornice allo scambio degli anelli ci sono rigogliose vigne e vivai, giardini spettacolari, roseti, boschi e prati in fiore, terrazze che si affacciano su verdi e ariosi paesaggi: luoghi ideali per la promessa d’amore.
I soffitti magistralmente affrescati di una splendida villa settecentesca o il labirinto di uno dei più bei giardini storici d’Italia sono alcuni dei tesori a custodire lo scambio degli anelli.
Chi ama la natura incontaminata può organizzare il matrimonio nella cornice unica delle Dolomiti o dei Colli Euganei.
In Veneto non mancano i posti meravigliosi per dirsi si
Ma queste meraviglie di storia e unicità spaziano geograficamente dal Delta del Po alle Dolomiti, dal Lago di Garda fino alla Riviera del Brenta, passando per i Colli Berici ed Euganei, fino alle Colline del Prosecco.
Stiamo parlando di alcune tra le location più ambite dalle wedding planner di tutto il mondo dove si realizzano coreografici shooting da favola. Molti di questi luoghi, infatti, sono stati set di grandi film, serie TV e videoclip, oltre che sfondo per scatti di famosi brand.
E sono scelti per diventare l’album del cuore dei ricordi di famiglia.
Una nota simpatica: alcune wedding planner raccontano che nelle stesse location alcune coppie organizzano anche i loro divorzi: vere e proprie feste in cui convocano amici e parenti per chiudere in grande stile la relazione. Certo, i tempi cambiano e oggi si fa proprio di tutto pur di lasciare traccia sui social dei nostri grandi eventi.
Matrimonio o divorzio che sia, l’importante è scegliere la location giusta
Come ad esempio Villa di Modolo. Siamo nel cuore delle Dolomiti, a pochi chilometri da Belluno. Immersa tra magia e natura si erge questa splendida dimora eretta nel XVII secolo.
Oppure scegliendo il Castello di San Pelagio (Padova), dimora di Gabriele D’Annunzio, qui infatti sono conservati ricordi di vita e di volo del poeta-soldato, il Castello di San Pelagio èun luogo prezioso, arricchito da una torre, da un parco storico e da una residenza signorile dove si è compiuta una delle più straordinarie imprese aviatorie del ‘900.
Tenuta Ca’ Zen a Rovigo è invece cornice immersa nello straordinario paesaggio del Delta del Po. Un luogo assolutamente suggestivo, magico e senza tempo. Un’atmosfera fiabesca con ampio parco, il giardino della Barchessa, l’antica aia in cotto e tutta la corte della Tenuta, che comprende anche la Cappella Gentilizia e la piscina esterna della Green Beach.
Villa Premoli, nel trevigiano, regala inediti attimi di storia e bellezza con vista sui romantici colli asolani e sulle Colline del Prosecco.
Matrimonio anche nel segno dell’arte
Molte coppie decidono di dire sì davanti agli affreschi del Tiepolo. Succede a Vicenza, nella settecentesca Villa Valmarana ai Nani, unico luogo al mondo che custodisce al suo interno uno dei più importanti cicli pittorici del ‘700 affrescati da due dei maggiori artisti dell’epoca (Giambattista Tiepolo e il figlio Giandomenico).
Sempre a Vicenza Villa di Montruglio – Camerinicon vista sui Colli Berici, circondati da un parco secolare e da una natura rigogliosa e incontaminata.
Sono solo alcune delle destinazioni preziose per i vostri scatti indimenticabili in luoghi assolutamente iconici. Di matrimoni o divorzi che siano!