Al Mirano Summer Festival, giunto alla sua 17a edizione, si vedono già i risultati: serate con molte presenze, attratte dalle novità e dalla partecipazione di gruppi e big.
Ed è proprio a partire da queste serate dedicate ai grandi cantanti e gruppi della musica italiana che vogliamo raccontare la nostra presenza come E’nordest , iniziando con l’incontro con la famosa Baby k che anche quest’anno lancia il suo tormentone M’ama non m’ama… destinato a spopolare in un pubblico di giovani e giovanissimi. Baby K, pseudonimo di Claudia Judith Nahum (Singapore, 5 febbraio 1983), è una cantante e rapper italiana.
È l’unica artista italiana, insieme a Giusy Ferreri, ad aver ottenuto un disco di diamante dalla FIMI grazie al loro singolo Roma-Bangkok, che ha venduto oltre 500 000 copie nel paese. Il successo è stato tale anche per il relativo video musicale, il primo nella storia della musica italiana ad aver raggiunto le 100 milioni di visualizzazioni su YouTube, ottenendo di conseguenza la Vevo Certified. La cantante è inoltre l’unica artista italiana ad aver raggiunto il miliardo di visualizzazioni sul suo canale YouTube, ed è pioniera e portavoce del rap cantato da una donna, insolito in un ambiente molto maschile. Dopo molto tempo trascorso a Londra, dove ha iniziato rappare, ha portato i Italia questa novità, ottenendo il successo sia da sola, sia attraverso importanti collaborazioni e con artisti del calibro di Tiziano Ferro, che ne notò il talento. Il suo ultimo tormentone è anche colonna sonora di uno spot per un prodotto molto conosciuto.
Costante la presenza come partner di questo palinsesto che occupa l’intero mese di luglio, quella che è la Radio Ufficiale capace sempre di scatenare il ballo sui ritmi delle hit dei vari anni. Parliamo di Radio Company che con il suo staff è presente da molte edizioni a sostenere e a divulgare il mood del Festival. Abbiamo incontrato il titolare dell’emittente, Mauro Tonello, che ha portato sul palco l’evento “80mFestival”, il grande ritorno degli anni Ottanta: assieme alla Jam Session Crew ha invitato il pubblico a ballare sulle note e sui ritmi più coinvolgenti.
Tonello ha contribuito con la sua verve ed energia sul palco ad anticipare l’attesissimo arrivo dell’ospite della serata, l’amatissima Cristina D’Avena, che nel back stage abbiamo avuto modo di incontrare, artista molto gentile e disponibile. Alle domande dei giornalisti che la identificano come una icona, lei ribatte con semplicità e molta energia che deve tutto alla gioia di vivere e alla voglia di trasmetterla al suo pubblico. Inizia da bambina allo Zecchino d’oro con canzoni che sono diventate iconiche, fino alle sigle dei cartoni animati che hanno unito intere generazioni. A cantare giovani e meno… poiché le sigle dei beniamini di coloro i quali erano bambini negli anni ’80, erano e sono conosciute anche dai loro genitori.
Al termine della esibizione, la presenza sul palco dell’amministrazione Comunale e del patron Paolo Favaretto, a cui è stato riconosciuto l’impegno costante per dare vita da 17 edizioni ad una kermesse di rilievo e di respiro non solo nazionale.
Attesi nei prossimi giorni, tra gli altri big, Elettra Lamborghini (13 luglio), il rapper Fabri Fibra (20 luglio) e a chiudere il 31 Brian De Palma.