I tre giorni dopo la fine è una nuovissima ed emozionante serie giapponese, basata su storia vera e programmata su Netflix, in cui viene raccontata la storia dello tsunami che distrusse la centrale nucleare di Fukushima Dai-ichi, a Naraha in Giappone, con esplosioni e onde alte quasi 15 metri.
Il disastro avvenne l’11 marzo del 2011 ed è considerato, insieme al disastro di Cernobyl (1986) tra i peggiori incidenti nucleari al mondo. Una minaccia invisibile che ha provocato una vera e propria catastrofe.
Causa di questo “incubo” un terremoto, trasformato in maremoto, che a Tohoku fece spegnere il sistema antisismico della centrale e di tutti i reattori. Le onde, che raggiunsero quasi i 15 metri di altezza, distrussero tutti i generatori di emergenza, con un blackout elettrico e un blocco a tutto, con esplosioni che rilasciarono sostanze radioattive terribili nell’aria. Furono evacuati tutti fino ai 20 km di distanza …
Tre giorni dopo i superstiti lottano per la vita
La storia viene focalizzata su un gruppo di persone che, rischiando la vita, sono rimasti all’interno dell’impianto per tentare di salvare il salvabile ed evitare di aver conseguenze peggiori. Eroi o co-responsabili del disastro?
Una serie, composta da 8 episodi, drammatica ed emozionante. Il clima di tensione è molto alto, soprattutto nelle ultimissime puntate, alimentato alla grande dalla colonna sonora e dalle luci forti ed abbaglianti.
Il cast
Nel cast: Koji Yakusho (premiato a Cannes), Yutaka Takenouchi, Fumiyo Kohinata, Kaoru Kobayashi, Takuma Otoo, Ken Mitsuishi, Kenichi Endo, Yuriko Ishida, Yuki Izumisawa, Tomomi Maruyama, Ouji Suzuka, Yasushi Fuchikami, Shigemitsu Ogi, Kazuya Takahashi, Yoshi Sako, Naomasa Musaka, Denden e Mitsuru Fukikoshi.
Dai Tre giorni dopo Fukushima alla Funny woman
Funny Woman su Sky Serie e Now, è una miniserie molto ironica di 6 episodi, tratta dal romanzo omonimo di Nick Hornby, è ambientata negli anni Sessanta a Londra e racconta l’industria televisiva di quel tempo. L’attrice Gemma Arteton, interpreta Barbara Parker, eletta Miss Blackpool, una reginetta di bellezza, che vuole entrare nel mondo della commedia e fare carriera in un mondo soprattutto maschile. Supererà alla grande il provino per uno spettacolo comico: il suo brio e simpatia sconvolgeranno gli autori del programma che la faranno diventare una star in una nuova sitcom.
Il cast
Nel cast, Clive (Tom Bateman) il partner nelle sitcom di Barbara, Dennis (Arsher Ali) è il regista. Brian (Ruper Everett), l’agente che individua il talento della miss e la aiuta, e Marjorie, (Alexa Davies) l’amica e coinquilina.
Dai Tre giorni dopo alle indagini di The Crowded Room
Dieci episodi compongono The Crowded Room, serie su Apple Tv. Prodotta ed interpretata da Tom Holland è tratta dal romanzo “Una stanza piena di gente” di Daniel Keyes.
Danny Sullivan viene arrestato perché coinvolto in una sparatoria a New York nel 1979. A carpirne i suoi segreti e intuire la verità, la detective psicologa Rya Goodwin (interpretata da Amanda Seyfried), dal fare materno e volto angelico.
Moltissimi i colpi di scena, sbalzi di umore, equilibri in bilico, traumi, fobie e follie, fantasmi. Riportare ordine in una personalità così complessa non è affare semplice. Tom Holland è davvero un grandissimo interprete.
Bellissima anche la figura tenera, fragile e dolce, della madre Candy (interpretata da Emmy Rossum)
Cast
Nel cast anche Sasha Lane (Ariana) , Emma Laird (Annabelle), Will Chase (Marlin Reid), Lior Raz (Ythzak Safdie), Jason Isaacs (Deputy Jack Lamb) , Christopher Abbott (Stan) e Thomas Sadoski (Matty Dunne).
Margherita Ruglioni è una bravissima e spontanea professionista, amante del suo lavoro, consiglio vivamente. fep