A luglio e agosto, l’estate di Cavalese si tinge nuovamente di giallo con la seconda edizione della rassegna Cavalese Giallo & Noir che porterà nella bellissima città delle Dolomiti alcuni tra gli autori di gialli e noir più importanti del panorama italiano.
In programma sei appuntamenti e otto autori
La manifestazione è promossa dalla biblioteca comunale e dal Comune di Cavalese, con la direzione artistica dello scrittore Paolo Roversi, ideatore e direttore artistico di NebbiaGialla Suzzara noir festival. Sponsor principale l’APT Fiemme e Cembra.
La kermesse letteraria prenderà il via venerdì 7 luglio con Carlo Lucarelli per poi proseguire, a cadenza settimanale, con Giuliano Pasini, Arianna Destito Maffeo, Bruno Morchio, Rosa Teruzzi, Paolo Roversi, Margherita Oggero e Franco Forte.
Ogni incontro sarà introdotto da Paolo Roversi, nella cornice di Piazza Italia a Cavalese. Tutti gli appuntamenti sono alle ore 18.00, in caso di maltempo si terranno presso la Sala del Lettore del PalaFiemme.
Gli incontri sono ad ingresso libero e gratuito.
Ecco il programma completo della manifestazione, gli ospiti e i romanzi che presenteranno
venerdì 7 luglio, ore 18, Carlo Lucarelli presenta “Bell’abissina” – Mondadori
domenica 16 luglio, ore 18, Giuliano Pasini presenta “E’ così che si muore” – Piemme
venerdì 21 luglio, ore 18, doppio appuntamento, Arianna Destito Maffeo presenta “Un gelido inverno in Viale Bligny” – Morellini, e Bruno Morchio presenta “La fine è ignota” – Rizzoli
4 agosto, ore 18, ancora un doppio appuntamento, Rosa Teruzzi presenta “Il valzer dei traditori” – Sonzogno, e Paolo Roversi presenta “Alla vecchia maniera” – Mondadori
venerdì 11 agosto, ore 18, Margherita Oggero presenta “Brava gente” – Harper Collins
venerdì 18 agosto, ore 18, Franco Forte presenta “Karolus” – Mondadori
Scrivere un giallo & noir
Durante la rassegna viene proposto anche Scrivere crime: corso base di scrittura gialla e noir con lo scrittore Paolo Roversi, sabato 12 agosto dalle ore 14.00 alle 18.00. Durante il corso si partirà col definire cosa si intende per romanzo giallo e in cosa differisce, ad esempio, dal poliziesco, dal noir o dal thriller. Poi si approfondiranno le classiche (e le nuove) regole del giallo cercando di capire come applicarle al meglio alle nostre storie.
Durante le ore di lezione verranno illustrate le varie fasi e le tecniche necessarie per la stesura di un giallo avvincente, ricco di colpi di scena ma, soprattutto, credibile. Infine, si ragionerà sul plot e si imbastirà la trama di una storia gialla che potrà poi diventare un racconto, o meglio ancora, un romanzo.
Il corso è a pagamento, con iscrizione in biblioteca – minimo 8 massimo 20 partecipanti.
Lucarelli apre il giallo & noir a Cavalese
Ad aprire la rassegna sarà Carlo Lucarelli, uno fra i più affermati scrittori italiani, non solo di letteratura gialla e noir. È autore di numerosi romanzi bestseller, tradotti in molte lingue, e da cui sono stati tratti film e serie televisive; è conduttore televisivo, sceneggiatore di fumetti e soggetti di videoclip, docente di scrittura creativa.
“Bell’abissina” riprende il protagonista, il commissario Marino, del romanzo “Indagine non autorizzata”, pubblicato nel 1993, ed è ambientato durante il regime fascista. A Cattolica, il commissario Marino, segretamente e attivamente antifascista col nome di battaglia “Locàrd”, riceve le confidenze di uno degli ex agenti della sezione della polizia che si occupa della sicurezza di Mussolini: la morte di una ragazza, ritrovata sgozzata anni prima, e forse di tante altre, ha a che fare con la famiglia di Francone Brandimarzio, un ricco imprenditore che ha fatto fortuna nelle Colonie, e che adesso si è ritirato a Cattolica, insieme al figlio Attilio e ad una giovane e affascinante ragazza eritrea.
Il giallo della Bell’abissina
Una famiglia all’apparenza irreprensibile, e soprattutto intoccabile, dal momento che foraggia gerarchi corrotti e ladri di regime, occultando e distribuendo fiumi di denaro sporco. Il commissario Marino si rende conto che, oltre a smascherare un assassino seriale, questa indagine può mettere in grave difficoltà il regime, ma il filo su cui si muove è davvero sottile, e il rischio di cadere dietro l’angolo.
Partner della rassegna letteraria sono la libreria Pensieri Belli di Cavalese per la vendita dei libri e APT Fiemme e Cembra per l’ospitalità degli autori.
Informazioni
Info: facebook: facebook.com/cavalesegiallonoir
Instagram: instagram.com/cavalesegiallonoir/
Sito internet: www.cavalesegialloenoir.it
Per informazioni: Biblioteca di Cavalese tel. 0462 237544 o WhatsApp 3383040831
e-mail: biblioteca@comunecavalese.it
Avrei piacere di leggere un giorno il libro Giallo: “Chi ha ucciso il Conte dellaTorre.” Correva l’anno 1975. In un Comune montano del trentino.