Sono gli ultimi giorni per poter scoprire la mostra “Rinascimento a Ferrara. Ercole de’ Roberti e Lorenzo Costa”. Chiude lunedì prossimo, 19 giugno, l’esposizione ricca di oltre cento opere provenienti da musei e collezioni di tutto il mondo. Aperta tutti i giorni dalle 10 alle 20, nelle serate dal 15 al 18 giugno si potrà eccezionalmente visitare fino alle 23.30 (ultimo ingresso alle 22.30).
La rassegna
La rassegna, a cura di Vittorio Sgarbi e Michele Danieli, rappresenta un’occasione unica per scoprire (o riscoprire) l’arte dei due grandi pittori ferraresi e, più in generale, la smagliante ricchezza del Rinascimento estense. Ercole de’ Roberti e Lorenza Costa, infatti, sono affiancati da maestri nobili e da compagni di viaggio contemporanei: Mantegna, Cosmè Tura, Niccolò dell’Arca, Marco Zoppo costituiscono il punto di partenza, mentre Antonio da Crevalcore, Guido Mazzoni, Boccaccio Boccaccino, Francesco Francia e Perugino offrono una sponda di dialogo lungo il percorso espositivo.
Rinascimento a Ferrara, un grande successo
La mostra, organizzata da Fondazione Ferrara Arte e Servizio Musei d’Arte del Comune di Ferrara, in collaborazione con Direzione Generale Musei e Direzione Generale Archeologia, Belle Arti e Paesaggio del Ministero della Cultura, ha aperto lo scorso 18 febbraio, in concomitanza con la riapertura di Palazzo dei Diamanti a seguito di un complesso intervento di restauro e riqualificazione.
Un Rinascimento a Ferrara da non perdere
In occasione di tutte le aperture serali (15, 16, 17 e 18 giugno) è prevista una visita guidata per i singoli visitatori alle 21. È necessaria la prenotazione a Raccontare l’arte via email scrivendo a raccontarearte@gmail.com oppure telefonando al 339.1969869 (dal lunedì alla domenica, dalle 18 alle 20.30). Il costo della visita guidata è di 10 euro (costo del biglietto escluso).
Rinascimento a Ferrara: che ospiti!
Inoltre, il 16 giugno alle 21 Casa Romei farà da cornice ideale all’eccezionale riproposizione dello storico “Concerto delle Dame”. Un ensemble di dame della corte estense che cantavano nell’ambito della “musica secreta”. I concerti organizzati dal Duca e dalla sua sposa Margherita Gonzaga d’Este e riservati alla cerchia più intima della corte e ai suoi ospiti più importanti. L’evento vedrà l’esecuzione di musiche scritte da compositori vissuti tra la fine del Cinquecento e l’inizio del Seicento da parte dell’Ensemble Arte Musica. Composto da musicisti specializzati nel repertorio antico, sotto la guida del clavicembalista e direttore Francesco Cera. Il concerto si inserisce nel ciclo di iniziative organizzate in occasione di “Rinascimento a Ferrara”. E’ organizzato da Ferrara Musica in collaborazione con la Direzione Regionale dei Musei dell’Emilia-Romagna.
Le altre esposizioni
Tra le altre esposizioni attualmente presenti in città, fino al 25 giugno in Biblioteca Ariostea è visitabile la mostra dossier “Arte e letteratura nel nome di Roberto Longhi. Bassani, Pasolini, Testori”, che attraverso documenti inediti e filmati ripercorre la vicenda umana e professionale di tre grandi intellettuali del Novecento, influenzati da un “maestro” comune, Roberto Longhi.
Maggiori informazioni sul sito www.palazzodiamanti.it.