La settimana scorsa abbiamo parlato del bel film “Billy” della regista esordiente Emilia Mazzacurati, oggi ci soffermiamo scrivendo sul film di un altro esordiente Davide Gentile (diversi anni nel mondo della pubblicità e del cortometraggio) col suo “Denti da squalo”. Diciamo subito che si tratta di un ottimo esordio, la macchina da presa è utilizzata con grande tecnica e sapienza. Lo dimostrano i sette minuti iniziali nei quali il regista si sofferma elegantemente sui luoghi suddivisi tra la periferia di Roma e il litorale romano tra Ostia, Tor San Lorenzo e Fiumicino e i bellissimi primi piani dedicati al piccolo protagonista del film Walter (Tiziano Menichelli). Tra l’altro i primi piani saranno una costante del giovane regista che li dedica con bravura a tutti i protagonisti della storia.
Gentile e il gioco dei primi piani
In questi sette minuti non c’è dialogo fino a quando la madre del piccolo (una bravissima Virginia Raffaele) non si rivolge a lui chiamandolo: “Wa”, alla romanesca con l’accento sulla “a”, nel suo rientro a casa. Il piccolo Walter vive con la madre che lavora in un ristorante e ha perso il padre (Claudio Santamaria) a causa di un incidente sul lavoro, dopo aver avuto alle spalle un passato da malvivente. Siamo all’inizio dell’estate, la scuola è appena finita e Walter, si trova ad affrontare questa grave perdita girovagando in bicicletta da solo nella campagna attorno al litorale.
Gentile tra la realtà dei sottoborghi e l’onirico
Una mattina scoprirà all’interno di un bosco una gigantesca villa, apparentemente disabitata, ma che si scoprirà essere di proprietà del boss della zona denominato “Il corsaro” (Edoardo Pesce). All’interno del parco c’è una grande piscina e Walter non perderà l’occasione per tuffarsi e iniziare a nuotare sott’acqua. Con stupore e paura si accorgerà in tempo utile che la piscina è “abitata” da un enorme squalo. Nei giorni a seguire continuerà a recarsi nella villa dove incontrerà Carlo (Stefano Rosci), il quale s’inventerà il ruolo di custode della villa, ma alla fine sarà costretto a rivelare la sua vera identità di “teppistello” anche lui a caccia di avventure.
Nascerà una bella amicizia tra i due e Walter si farà trascinare dall’amico più grande di lui in una serie di situazioni “criminose”. Questo lo porterà ad una frattura con la madre sempre più sola e ad incontrare nei sogni ad occhi aperti il padre che gli rivelerà alcuni episodi della sua vita burrascosa e della sua amicizia con “Il corsaro”.
In questo dialogo “virtuale” c’è una frase emblematica che il padre gli rivolge: “Se dimostrerai di non avere paura di nessuno, tutti avranno paura di te!”. Non vogliamo raccontarvi ulteriori dettagli del film.
Una storia originale
E’ una bella storia dove c’è il dramma, la commedia, la favola, il surreale, un pizzico di thriller che non guasta, ma tutto funziona anche la fotografia con colori indovinati. Nel complesso colpisce l’originalità della storia raccontata con intelligenza senza mai cadere nella banalità o nella volgarità. La solitudine adolescenziale vista attraverso il lutto e l’amicizia e il tocco del produttore Gabriele Mainetti, maestro del genere fantastico.
Regia: Davide Gentile. Cast: Tiziano Menichelli, Virginia Raffaele, Stefano Rosci, Claudio Santamaria, Edoardo Pesce. Produzione: Italia: Anno: 2022. Genere: commedia/drammatico. Durata: 1h 45’
Le Novità al Candiani
Fino al 15 giugno
CINEMA IN FESTA
prosegue fino a giovedì 15 CINEMA IN FESTA in tutti i cinema d’Italia tutti i film a 3.50 euro
Da mercoledì 15 giugno
DUE MATRIMONI ALLA VOLTA:La commedia francese campione d’incasso
(https://bit.ly/DueMatrimoniAllaVolta_IMG)
THE FLASH: Solo per giovedì al prezzo di CINEMA IN FESTA arriva THE FLASH il nuovo action movie DC COMICS -dal regista Andy Muschetti con Ezra MIller e Michael Keaton. La Terra è in crisi e il velocista scarlatto fa un salto temporale per combattere il male. Troverà anche Batman alle sue origini. In Dolby Atmos e in versione originale con sottotitoli(https://bit.ly/Flash_IMG)
Dal 16 giugno al 16 settembre
CINEMA REVOLUTION
Parte la promozione CINEMA REVOLUTION tutti film italiani ed europei al prezzo di soli 3.50 euro
Da mercoledì 21 giugno
ELEMENTAL:Il nuovo capolavoro di animazione Disney Pixar: le vicende di un insolita coppia, Ember e Wade, in una città i cui abitanti sono fuoco, terra, acqua e aria, e vivono insieme (https://bit.ly/Elemental_IMG)
FIDANZATA IN AFFITTO:La nuova commedia con Jennifer Lawrence in cui tenta di sedurre per soldi un adolescente (https://bit.ly/FidanzataAffitto_IMG)
UN MATRIMONIO MOSTRUOSO: Con Massimo Ghini, Ilaria Spada, Ricky Memphis. Ritorna il clan della famiglia di vampiri Cornicioni in una nuova esilarante commedia (https://bit.ly/MatrimonioMostruoso_IMG)
Prosegue la programmazione di:
TRANSFORMERS: IL RISVEGLIO: Un film Steven Caple. I Transformers tornano all’azione con le spettacolari battaglie che hanno conquistato gli spettatori di tutto il mondo (https://bit.ly/Transformers_IMG)
DENTI DA SQUALO: Dai produttori di Freaks Out un film di Davide Gentile con Claudio Santamaria, Edoardo Pesce e Virgina Raffaele. Una fiaba nera metropolitana ambientata nelle periferie romane.(https://bit.ly/DentiSqualo_IMG)
SPIDERMAN ACROSS THE SPIDERVERSE: Arriva il nuovo film del franchise di animazione, con 240 personaggi all’azione all’interno di sei universi differenti: il secondo capitolo allarga gli orizzonti. In Dolby Atmos e anche in versione originale con sottotitoli in italiano(https://bit.ly/Spiderverse_IMG)
RAPITO: In concorso a Cannes il nuovo film di Marco Bellocchio con Barbaras Rochi e Fabrizio Gifuni. La storia del rapimento e della obbligata conversione al cattolicesimo da parte del Vaticano nel 1858 di un bambino ebreo.(https://bit.ly/Rapito_IMG)
FAST X: Un film di Louis Latterier con Vin Diesel, Jason Momoa; Michelle Rodriguez. La fine della corsa del più leggendario franchise cinematografico con inseguimenti mozzafiato che raggiungono anche l’Italia. In Dolby Atmos e anche in versione originale con sottotitoli(https://bit.ly/FastX_IMG)
LA SIRENETTA: Un film di Rob Marshall con Halle Bailey e Javier Bardem. La nuova versione della favola in cui Ariel, la figlia del re Tritone si innamora di un bel principe salvato dal naufragio. In Dolby Atmos e in 3D e versione originale con sottotitoli
(https://bit.ly/LaSirenetta_IMG)
Al Img Cinemas Palazzo
Prosegue la programmazione di
Fino a Giovedì 15 Giugno
Al Palazzo segui CINEMA IN FESTA fino a giovedì 15 con i trenta migliori film della stagione a soli 3.50: THE WHALE, AIR LA STORIA DEL GRANDE SALTO, L’ISOLA DEGLI SPIRITI, LA 14MA DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO, BEAU HA PAURA e tanti altri…