Il nuovo nemico per le spighe di grano si chiama fusarisosi. Nella prima decade di maggio a causa dell’elevata piovosità, (strascichi delle alluvioni) che hanno devastato l’Emilia-Romagna) ben 250 mm di pioggia, si sono registrati danni ai seminativi come frumento (duro e tenero) e l’orzo.
Cos’è il nuovo nemico
Questa consistente piovosità che ha colpito soprattutto l’Alto Polesine (in parte minore anche la provincia berica e la Marca Trevigiana) ha determinato nelle piante delle fitopatie in particolare la fusariosi.
Il parere degli esperti sul nuovo nemico
Si tratta di una sindrome che colpisce la spiga causata da diverse specie fungine e determina una perdita di prodotto che comporta un drastico calo, nel caso specifico il calo di produzione è del 20 per cento poiché si verifica un disseccamento parziale della spiga. Inoltre le ultime piogge stanno favorendo anche una perdita della qualità del prodotto causata dalla presenza di micro tossine. Prontamente sono accorsi sul luogo i tecnici di Agrifondo Veneto-FVG Giuseppe Boatto e Oddino Bin assieme ad altri periti per valutare i danni.
L’opinione di Nadal
Valerio Nadal presidente di Condifesa TVB ha illustrato l’importanza delle novità rappresentate dal nuovo strumento: “Abbiamo creato in questi anni questo nuovo strumento mutualistico per dare risposte ai danni alle colture provocati da fitopatie che fino ad oggi non trovavano copertura in ambito assicurativo”. Nadal ha concluso: “Tramite i fondi mutualistici vogliamo inoltre far crescere l’agricoltura e tutelarne il reddito”.