Se lo sai spiegare in modo che lo possa comprendere un bambino di 6 anni allora significa che sei padrone dell’argomento. Qualcuno dice che dovresti invece fare in modo che lo capisca tua nonna. Beh, ci sono nonne di 90 anni e altre di 45 anni. Il senso è quello di essere semplice e, personalmente, trovo più utile immaginare di parlare di carisma a mia figlia. Secondo me, il carisma, è una tra le cose più complicate da spiegare. Perché?
Facciamo un esperimento: prima di andare avanti definisci carisma
Fatto?
Secondo F. Proust consiste ne “l’imporre senza aver l’aria di imporre.” Spiegazione che mi pare molto pertinente ai concetti legati alla leadership (leggi https://www.lucanovello.it/come-essere-un-leader/). Tuttavia, ora, vorrei che il concetto fosse più trasversale, che fosse comprensibile anche per Giulia, mia figlia e se dovessi parlare di leadership mi metterei nella condizione di doverle spiegare anche questo concetto.
Il carisma secondo Owen Fitzpatrick
Quindi? Quindi qualche anno fai partecipai a un corso di Owen Fitzpatrick, una persona davvero molto interessante. Capelli rossi, barba, sguardo magnetico. Il suo corso, svolto in inglese, è stato uno dei momenti più significativi della mia vita. Mi trovavo nella condizione di dover alzare l’asticella, di riuscire ad arrivare al maggior numero di persone possibili e di sentirmi al top anche in situazioni complicate.
“Luca, ti svelo un segreto: nemmeno io quando dormo, o quando mangio, mi sento carismatico” mi disse Owen.
“E nemmeno quando mi ha lasciato la mia fidanzata mi sono sentito carismatico”.
Attivare il carisma
Per me fu illuminante. Perché significa che il carisma è una qualità che puoi attivare quando serve. E se è così significa che puoi allenarti a farlo.
Ecco 3 cose importanti che ho imparato quel giorno sul carisma
Il carisma è la capacità di aver un impatto, cioè attrarre le persone, ed è la somma di atteggiamento + azioni + abilità. Tradotto: siamo tutto ciò che possiamo diventare nella nostra migliore versione. Serve allenarsi e lavorare sulle aree dell’identità e del carattere.
Guardati allo specchio:
Come ti vedi?
Cosa pensi di te stesso?
Cosa provi verso te stesso?
Quali sono le cose più importanti per te?
Chi sei quando ti senti al meglio delle tue possibilità?
Rispondi a queste domande e otterrai già alcune indicazioni importanti.
Le persone carismatiche sono autentiche
Spesso si cerca di assomigliare a qualcuno che ci piace. Lo trovo per certi versi sensato purché tu tenga a mente questo principio: può esserci soltanto una persona con le tue caratteristiche, e quella persona sei tu. Trova ispirazione, segui un modello di comportamento, allenati per migliorarti ma ricordati: c’è e ci sarà sempre uno e un solo TE. Non esiste un unico prototipo della persona carismatica. Per qualcuno è Gandhi, per altri è Obama, per altri è CR7. Il miglior consiglio riguardo l’autenticità che ti posso dare è quello di iniziare a redigere la lista delle tue migliori qualità e a capire come puoi mostrarle all’esterno perché quando prendi consapevolezza di ciò che sai fare riesci ad attivare l’atteggiamento “giusto”.
Le persone carismatiche sono espressive
E questo riguarda la comunicazione. Chiedi un riscontro alle persone intorno a te, fatti dire come appare il tuo stile di interazione con l’esterno e se ciò che dici “arriva” al cuore delle persone.
A volte propongo di fare un corso sul parlare in pubblico proprio per sviluppare il carisma di una persona perché è uno degli esercizi più stimolanti per mettere insieme benissimo i 3 punti di cui ti ho appena parlato.
Attrazione. Autenticità. Espressività. Ora chiediti: chi sono le persone più attrattive, autentiche ed espressive? I bambini. Ognuno di noi lo è stato ed è quindi chiaro che quelle qualità le abbiamo già dentro di noi. Alcuni le hanno dimenticate, e oggi sono convinti di non averle più – chissà quante cose sono successe nella tua vita che hanno minato la capacità di credere in te stesso -.
Nessuno però può iniettarti una dose di carisma
Per quanto mi riguarda, però, mi piace pensare – e ci credo! – di poterti aiutare a ricordare le cose che sapevi fare, l’attrazione, l’autenticità e l’espressività che un tempo, foss’anche lontano, avevi.
Se ti interessa la sfida, io ci sto. E insieme ecco cosa possiamo fare:
1. connetterti con il tuo centro, cioè la fonte della tua essenza
2. Centrarti nel presente
3. Collegare cuore e mente
4. Creare il/i tuoi obiettivi
5. Gestire il tuo stato emotivo e quindi la tua energia
6. Scoprire i tuoi valori
7. Sentirti parte di quelli vogliono contribuire a lasciare un mondo migliore
La conclusione
Questo è essere carismatici: mettere insieme tutto ciò e vivere di conseguenza. Continua a leggermi, contattami in privato, vieni ai miei corsi perché ogni volta che entrerai in contatto con me darò il massimo perché tu ti senta una persona migliore. E carismatica. H2H. Dai il tuo meglio.