La giovanissima Emilia Mazzacurati, ventisette anni, ha fatto il suo esordio alla regia con “Billy”, un film che viaggia ai confini della realtà ma toccando le corde dei sentimenti più leggeri. Emilia è figlia d’arte, l’indimenticato papà Carlo ci ha regalato dei capolavori come “La giusta distanza”, “Vesna va veloce”, “Il toro”, “L’amore ritrovato” e altri ancora, tutti film che hanno reso grande il regista padovano. Oggi nelle sale cinematografiche Emilia Mazzacurati, porta avanti questo cognome importante con un lungometraggio, forse “distante” nel paragone col papà ma sicuramente di grande impatto.
Emilia on the road
“Billy”, richiama in parte anche l’avventura della cinematografia americana di un certo genere assimilata in quella che possiamo definire “on the road” e lo fa “assumendo” alcuni attori molto cari a papà Carlo quali Giuseppe Battiston e Roberto Citran, accompagnati in questo viaggio da un bravissimo Alessandro Gassman, Carla Signoris e il giovane Matteo Oscar Giuggioli nel ruolo di “Billy”. Proprio il protagonista è un bambino di nove anni che è già in grado d’inventare e condurre allo stesso tempo un podcast musicale. Crescendo si ritroverà all’età di diciannove anni a vivere con sua madre, una donna piuttosto leggera nei modi e nei contenuti. Le sue giornate le trascorrerà esclusivamente in compagnia di un gruppetto di bambini dell’età di otto/nove anni con i quali si “diverte” ad osservare il cielo e il passaggio delle nuvole attraverso il buco del soffitto di una roulotte abbandonata, anche se, spera sempre di poter avvicinare una ragazza vicina di casa della quale è segretamente innamorato fin da piccolo.
Emilia ricrea il suo mondo
Tutto ruota attorno al suo piccolo mondo dove non mancano, come in tutti i piccoli paesi, i classici punti di riferimento. Ecco la farmacia, la chiesa, la caserma che può essere della polizia o dei carabinieri. All’improvviso nella apparente e annoiata tranquillità di Billy arriverà Zippo, un famoso cantante rock ormai alla deriva abituato a cambiare vita secondo una sua personale filosofia. Zippo vive all’interno di una chiatta di proprietà di un amico pompiere. Nascerà una strana amicizia, tra il ragazzo e il cantante rock che si confronteranno all’interno della chiatta, quasi a voler scambiarsi i rispettivi ruoli ovvero quello di chi deve partire e quello che deve restare.
Emilia e un’eredità portata avanti
Tra i vari sentimenti che aleggiano in questa bella storia, sicuramente quello della nostalgia è il più forte, visto attraverso gli occhi di adulti travestiti da bambini e viceversa bambini travestiti da adulti. S’intuisce questo aspetto anche nei dialoghi dove l’amore e l’amicizia vanno a braccetto. Un bell’esordio e siamo felici di andare al cinema leggendo ancora il nome Mazzacurati.
Regia: Emilia Mazzacurati. Cast: Matteo Oscar Giuggioli, Carla Signoris, Giuseppe Battiston, Alessandro Gassmann, Roberto Citran, Sandra Caccarelli, Benedetta Gris, Cristina Hermin. Produzione: Italia. Anno: 2023. Genere: commedia. Durata: 1h40’
Le Novità al Candiani
Da mercoledì 7 giugno
TRANSFORMERS: IL RISVEGLIO: Un film Steven Caple. I Transformers tornano all’azione con le spettacolari battaglie che hanno conquistato gli spettatori di tutto il mondo (https://bit.ly/Transformers_IMG)
Da giovedì 8 giugno
MINDCAGE: MENTE CRIMINALE:Caccia a un serial killer in un thriller psicologico con un mefistofelico John Malkovich (https://bit.ly/Mindcage_IMG)
DENTI DA SQUALO: Dai produttori di Freaks Out un film di Davide Gentile con Claudio Santamaria, Edoardo Pesce e Virgina Raffaele. Una fiaba nera metropolitana ambientata nelle periferie romane. (https://bit.ly/DentiSqualo_IMG)
Da giovedì 15 giugno
THE FLASH: Solo per giovedì al prezzo di CINEMA IN FESTA arriva THE FLASH il nuovo action movie DC COMICS – dal regista Andy Muschetti con Ezra MIller e Michael Keaton. La Terra è in crisi e il velocista scarlatto fa un salto temporale per combattere il male. Troverà anche Batman alle sue origini. In Dolby Atmos e in versione originale con sottotitoli (https://bit.ly/Flash_IMG)
Domenica 11 giugno
Ultimo appuntamento con I MATINE’ DEL CANDIANI alle 10:30 tutti i film al prezzo di CINEMA IN FESTA- I matinè torneranno al Candiani domenica 3 settembre
Da domenica 11 giugno a giovedì 15 giugno
Al cinema Palazzo in occasione della manifestazione CINEMA IN FESTA – TUTTI I FILM A 3.50 EURO verranno riproposti i trenta migliori film d’autore della stagione, da ULTIMA NOTTE D’AMORE a SOL DELL’AVVENIRE, da NON COSI’ VICINO a THE WHALE
Prosegue la programmazione di:
SPIDERMAN ACROSS THE SPIDERVERSE:Arriva il nuovo film del franchise di animazione, con 240 personaggi all’azione all’interno di sei universi differenti: il secondo capitolo allarga gli orizzonti. In Dolby Atmos e anche in versione originale con sottotitoli in italiano(https://bit.ly/Spiderverse_IMG)
THE BOOGEYMAN: Dalla mente geniale di Stephen King, diretto da Rob Savage, la storia di una terrificante entità sovrannaturale che si nutre della sofferenza delle sue vittime. In Dolby Atmos (https://bit.ly/Boogeyman_IMG)
TRANSFORMERS: IL RISVEGLIO: Un film Steven Caple. I Transformers tornano all’azione con le spettacolari battaglie che hanno conquistato gli spettatori di tutto il mondo (https://bit.ly/Transformers_IMG)
RAPITO: In concorso a Cannes il nuovo film di Marco Bellocchio con Barbaras Rochi e Fabrizio Gifuni. La storia del rapimento e della obbligata conversione al cattolicesimo da parte del Vaticano nel 1858 di un bambino ebreo. (https://bit.ly/Rapito_IMG)
FAST X: Un film di Louis Latterier con Vin Diesel, Jason Momoa; Michelle Rodriguez. La fine della corsa del più leggendario franchise cinematografico con inseguimenti mozzafiato che raggiungono anche l’Italia. In Dolby Atmos e anche in versione originale con sottotitoli (https://bit.ly/FastX_IMG)
LA SIRENETTA: Un film di Rob Marshall con Halle Bailey e Javier Bardem. La nuova versione della favola in cui Ariel, la figlia del re Tritone si innamora di un bel principe salvato dal naufragio. In Dolby Atmos e in 3D e versione originale con sottotitoli (https://bit.ly/LaSirenetta_IMG)
Al Img Cinemas Palazzo
Prosegue la programmazione di
DALILAND: Con Ben Kinsgley. L’elettrizzante ritratto di Salvator Dalì, una delle figure più iconiche del Novecento, la cui esistenza fu caratterizzata da genio e sregolatezza (https://bit.ly/Daliland_IMG)
IL SOL DELL’AVVENIRE:Il nuovo film di Nanni Moretti con Silvio orlando, Margherita Buy. Il sogno di un regista di girare un film ambientato nel circo tra gli anni Cinquanta e settanta (https://bit.ly/SolAvvenire_IMG)
RITORNO A SEOUL: Un film di David Chou. La storia di una giovane donna alla ricerca dei genitori biologici. Una perla cesellata nel minimalismo, capace di commuovere senza retorica nè speranza (https://bit.ly/RitornoSeoul_IMG)