Il Diario ogni si aggiorna. Continua a riempire le sue pagine. Foglio dopo foglio raccoglie notizie e informazioni come un giornale di bordo e si sofferma sulle più interessanti. E si pone domande. Perché ad esempio è giusto capire gli studenti ma, anno dopo anno, i professori sono sempre meno tutelati? Eppure svolgono un ruolo importante nella crescita delle nuove generazioni.
In biografie di alto livello si legge: Ha abbandonato gli studi per dedicarsi interamente alla politica
Invece, è proprio in quel settore che servono studi più profondi che aprano la mente a ricerche sociologiche ed economiche. Si può smettere di studiare per accudire genitori non più autosufficienti, per occuparsi dei barboni o altri casi di solitudine e povertà. Ma chi intende intraprendere la complessa attività da cui dipende la vita di milioni di persone e il futuro dei loro figli deve avere studiato di più. Nella prima repubblica i leader dei partiti erano tutti docenti universitari. Anche durante il fascismo molti ministri erano personaggi eminenti.
Thanks dear Alexandra. Comincia così la risposta di Biden alla lettera che mia nipote gli aveva scritto
Preoccupata per le frequenti stragi che avvengono ovunque negli Stati Uniti per la facilità con cui persino un pazzo può acquistare armi e ordigni da guerra. A 10 anni, senza neppure consultare i genitori, mia nipote Ally prese l’iniziativa di rivolgersi al Presidente degli Stati Uniti perché trovi un rimedio a quella pericolosa situazione. Segnalandogli pure che la Costituzione è incompleta perché non c’è nemmeno un accenno ai diritti delle donne. Biden la rassicura che una legge esaudirà i suoi saggi consigli che miglioreranno il futuro del paese.
I genitori “no vax” non consentono ai medici di praticare persino il test al figlio di 4 anni da ricoverare
Il bambino è affetto da una forma tumorale che necessita cure ospedaliere dove ci sono altri bambini come lui da proteggere da eventuale virus del Covid. Papà e mamma se ne fregano della salute del figlio. Per loro più importante è che non si vaccini e nemmeno che si controlli. No vax non è una convinzione, addirittura una religione cui si sacrifica la salute dei figli. Il medico si è rivolto al magistrato che ha disposto il ricovero. Meno male che il minore non è più di proprietà dei genitori. Ma che futuro ha l’Italia con simili.
C’è una escalation di violenza in Italia persino nelle scuole. Non erano ancora successe le coltellate
Si cercano le cause nel disagio psichico dell’alunno che in un liceo di Abbiategrasso (Milano) ha aggredito la Prof per nascondere la verità, cioè la violenza che si sta diffondendo per il paese tra i giovani. I disturbi neurologici sono sempre esistiti, ma non era mai successo prima perché gli insegnanti erano considerati come genitori. Non è cattiveria, né delinquenza, ma perdita dei valori e degrado culturale alla deriva. La scuola è il primo e più importante scalino dell’educazione. L’abbiamo trascurata e il disastro è inevitabile.
Ci sono guerre che si cerca di evitare ma che bisogna combattere anche se non ci saranno vincitori
Racconta Ken Follett nei suo ultimo libro. Una di queste è forse quella che i russi hanno creato aggredendo un paese che non aveva mai fatto del male a nessuno. La Nato e la società occidentale stanno fornendo di armi Zelensky per difendersi ma non aggredire la Russia nel suo territorio, ma Putin sta radendo al suolo Kiev e trasferendo ordigni nucleari in Bielorussia. Come può l’Ucraina vincere la guerra e chiedere giustizia per i crimini contro l’umanità che subisce? C’è qualcosa che non torna in quest’equazione. Quindi la guerra.