Si è appena spenta l’eco del successo ottenuto nella serata dedicata alla consegna dei David di Donatello dal film “Esterno notte” di Marco Bellocchio, e lo stesso regista è nuovamente nelle sale cinematografiche con il nuovo film “Rapito” appena presentato in concorso al festival di Cannes.
Con Rapito Bellocchio racconta la cronaca
Nonostante le 84 primavere il regista piacentino, che esordì nel 1965 con “I pugni in tasca”, ha dedicato il suo nuovo “lavoro” ad un fatto di cronaca avvenuto nella seconda metà dell’Ottocento: ovvero il “rapimento” da parte della Chiesa di un bambino ebreo di sette anni, di nome Edgardo, figlio di Salomone Momolo Mortara e Marianna Padovani che avevano altri sei figli. La storia inizia durante la sera del 23 giugno 1858 a Bologna, quando una squadra di gendarmi dello Stato Pontificio si recarono nell’abitazione della facoltosa famiglia Mortara per portar via il piccolo Edgardo e di conseguenza affidarlo alle cure della Chiesa.
La vera storia raccontata dalla macchina da presa di Bellocchio
L’ordine arrivò direttamente dalla Santa Inquisizione, ovviamente su decisione dall’allora potentissimo papa Pio IX (magistralmente interpretato da Paolo Pierobon), il quale era venuto a sapere, tramite l’inquisitore di Bologna, tale padre Pier Feletti (interpretato da Lorenzo Gifuni) che il bambino era stato battezzato di nascosto il 27 agosto del 1851 dalla domestica di casa, Anna Morisi, chiaramente cattolica, perché pensava fosse in pericolo la sua vita a causa di una malattia. Di conseguenza avendo ricevuto il battesimo, il piccolo Edgardo era diventato cattolico e non poteva più vivere in una famiglia ebraica. Portato via quasi con la forza Edgardo verrà condotto in un collegio cattolico e fatto crescere all’interno diventando nel corso degli anni sacerdote.
Un Bellocchio che fa rivivere con delicatezza una vicenda tragica
La Chiesa subì forti attacchi in quanto la notizia dell’accaduto fece il giro del mondo e anche il papa Pio IX non potè fare nulla per metterla a tacere, tanto che la stampa internazionale lo fece diventare uno scandalo di proporzioni epiche. Tra l’altro nel corso degli anni venne pubblicato anche il libro “Prigioniero del papa re” di David Kertzer che narrò con minuzia di particolari questa vicenda molto triste, che anche il regista statunitense Steven Spielberg avrebbe voluto narrare.
La bravura di Bellocchio
Bellocchio con grande bravura riesce a raccontare non solo la vicenda strettamente legata a questo “rapimento”, ma anche il dolore dei genitori del piccolo Edgardo che non si diedero mai per vinti ed intentarono una causa legale cercando di riprendersi il bambino, il quale cresciuto nel culto del cattolicesimo non vorrà tornare indietro subendo anche l’umiliazione da parte del fratello maggiore che lo ripudia per non essere stato presente quando venne a mancare il padre. E’ molto toccante il momento in cui si reca dalla madre in punto di morte cercando di battezzarla, ma lei si rifiuterà coprendosi gli occhi come ultimo gesto.
Bellocchio fa pensare
Ci sono passaggi molto potenti nel corso del film in particolare l’aspetto “feroce” dato alla persona di Pio IX che lotta strenuamente contro gli ebrei mettendo in evidenza tutta la sua assurda onnipotenza dettata dal motto “non possumus”. Diciamo che Bellocchio non concentra il film esclusivamente sulla violenza espressa dalla Chiesa in questa vicenda, piuttosto allarga all’occhio dello spettatore tutta la successiva storia legata al giovane padre Edgardo Mortara e al suo precedente senso di smarrimento durante l’infanzia e l’adolescenza e la “logica” conversione. Non ci sono suggerimenti per gli spettatori ma piuttosto riflessioni conseguenti.
Regia: Marco Bellocchio. Cast: Paolo Pierobon, Barbara Ronchi, Fausto Russo Alesi, Fabrizio Gifuni, Leonardo Maltese, Paolo Calabresi, Enea Sala. Produzione: Italia. Anno: 2023. Genere: drammatico/biografico. Durata: 2h10’
Le Novità al Candiani
Dal 1 giugno
SPIDERMAN ACROSS THE SPIDERVERSE: Arriva il nuovo film del franchise di animazione, con 240 personaggi all’azione all’interno di sei universi differenti: il secondo capitolo allarga gli orizzonti. In Dolby Atmos e anche in versione originale con sottotitoli in italiano(https://bit.ly/Spiderverse_IMG)
THE BOOGEYMAN:Dalla mente geniale di Stephen King, diretto da Rob Savage, la storia di una terrificante entità sovrannaturale che si nutre della sofferenza delle sue vittime. In Dolby Atmos (https://bit.ly/Boogeyman_IMG)
Domenica 4 giugno
Proseguono I MATINE’ DEL CANDIANI alle 10:30 tutti i film a soli 5,50 euro
Da mercoledì 7 giugno
TRANSFORMERS: IL RISVEGLIO: Un film Steven Caple. I Transformers tornano all’azione con le spettacolari battaglie che hanno conquistato gli spettatori di tutto il mondo (https://bit.ly/Transformers_IMG)
I prossimi eventi
In arrivo da domenica 11 giugno a giovedì 15 giugno
CINEMA IN FESTA tutti i film a soli 3,50 euro
Prosegue la programmazione di:
RAPITO: In concorso a Cannes il nuovo film di Marco Bellocchio con Barbaras Rochi e Fabrizio Gifuni. La storia del rapimento e della obbligata conversione al cattolicesimo da parte del Vaticano nel 1858 di un bambino ebreo.(https://bit.ly/Rapito_IMG)
FAST X: Un film di Louis Latterier con Vin Diesel, Jason Momoa; Michelle Rodriguez. La fine della corsa del più leggendario franchise cinematografico con inseguimenti mozzafiato che raggiungono anche l’Italia. In Dolby Atmos e anche in versione originale con sottotitoli (https://bit.ly/FastX_IMG)
LA SIRENETTA: Un film di Rob Marshall con Halle Bailey e Javier Bardem. La nuova versione della favola in cui Ariel, la figlia del re Tritone si innamora di un bel principe salvato dal naufragio. In Dolby Atmos e in 3D e versione originale con sottotitoli(https://bit.ly/LaSirenetta_IMG)
SUPER MARIO BROS – IL FILM: IL FILM dai produttori di Minions la nuova versione cinematografica che racconta le avventure di Super Mario, l’idraulico più famoso al mondo con i suoi compagni, il fratello Luigi e il gorilla Donkey Kong contro il terribile Bowser, determinato a conquistare il mondo. In Dolby Atmos e in 3D (https://bit.ly/SuperMario_IMG)
Al Img Cinemas Palazzo
Prosegue la programmazione di
CAMPIONI: Con Woody Harrelson, l’esilarante storia di un ex allenatore di basket che, dopo una serie di passi falsi, viene incaricato dal tribunale di allenare una squadra di giocatori con disabilità intellettive (https://bit.ly/Campioni_IMG)
DALILAND: Con Ben Kinsgley. L’elettrizzante ritratto di Salvator Dalì, una delle figure più iconiche del Novecento, la cui esistenza fu caratterizzata da genio e sregolatezza (https://bit.ly/Daliland_IMG)
IL SOL DELL’AVVENIRE:Il nuovo film di Nanni Moretti con Silvio orlando, Margherita Buy. Il sogno di un regista di girare un film ambientato nel circo tra gli anni Cinquanta e settantan (https://bit.ly/SolAvvenire_IMG)
RITORNO A SEOUL:Un film di David Chou. La storia di una giovane donna alla ricerca dei genitori biologici. Una perla cesellata nel minimalismo, capace di commuovere senza retorica nè speranza (https://bit.ly/RitornoSeoul_IMG)