Il film “Ritorno a Seoul” del giovane regista franco-cambogiano David Chou, già autore dell’ottimo “Diamond Island (2016), segue con bravura la “scia” del cinema sud coreano dei vari Park Chan-wook (Old Boy), Bong Joon-ho (Parasite) e Kim ki-duk(Primavera, estate, autunno inverno), dove i protagonisti hanno sempre una storia molto particolare alle spalle, ricca di vicissitudini familiari e in grado di catturare l’attenzione del pubblico fin dalle prime battute, contornata da impressioni fotografiche di altissimo livello. C’è tanta poesia in questo bel film di Chou, dove all’improvviso ci regala un “pezzo” di cinema da custodire con gelosia nel cassetto dei bei ricordi.
La decisione di tornare a Seoul
La protagonista Freddie, una giovane francese di origine sud coreana (magistralmente interpretata da Ji Min-park), inscena una ballo da sola all’interno di un locale notturno dando vita ad una serie di movenze fatte di piccoli scatti e roteazioni degne di una grande ballerina e tali da mettere a dura prova la bravissima Uma Thurman di Pulp Fiction. La storia è incentrata proprio su questa ragazza di 25 anni, adottata da una coppia di genitori francesi. All’improvviso deciderà di voler fare ritorno in Corea e si recherà a Seoul decisa a conoscere quelli che sono i suoi genitori biologici e perché l’hanno abbandonata. Questo viaggio la porterà verso tutta un’altra direzione e le farà vivere delle avventure del tutto diverse da quello che si aspettava.
A Seoul alla ricerca delle proprie radici
A dir la verità, arriverà a Seoul dopo che il suo previsto viaggio per Tokio verrà annullato per un presunto tifone, almeno questa è la versione che lei stessa fornirà alla madre francese al telefono. Al suo arrivo a Seoul si metterà subito in contatto con un ufficio preposto alle adozioni dove con alcuni dati in suo possesso riuscirà ad entrare in contatto con il suo vero padre, tra l’altro un alcolizzato che non è in grado di parlare la sua lingua e viceversa sua madre che farà il possibile per non farsi trovare. Nel mentre stringerà amicizia con Tena che in qualche modo l’aiuterà in questa sua spasmodica ricerca di se stessa, dove metterà a nudo tutto la sua fragilità, passando nello scorrere degli anni attraverso varie vicissitudini, comprese varie storie d’amore di diverso aspetto e perfino un lavoro basato sul traffico di armi.
A Seoul tra passi falsi e la ricerca di un amore materno
Il pensiero dominante, che l’assilla per tutta la durata del film, è però l’assenza della madre che la farà vagare commettendo passi falsi e mostrando di fronte agli altri una falsa felicità. Spera nella risposta da parte della madre biologica, cercando di sapere se “è stata amata da lei, se in tutti questi anni di silenzio e distacco abbia mai pensato a lei”. La storia scorre scandendo dei tempi che vanno da “due anni dopo”, “cinque anni dopo”, fino a portarla oltre i trent’anni. E’ un film sentimentale, drammatico, poetico, commovente, dove alla fine prevale la solitudine dettata dall’assenza della speranza e lei, Freddie, ci lascia con un pizzico d’amaro in bocca.
Regia: Davy Chou. Cast: Ji-Min Park, Oh Kwang-Rok, Guka Han, Sun-yuoung Kim, Yoann Zimmer. Produzione: Francia, Germania. Anno. 2022. Genere: drammatico. Durata: 1h55minuti.
Le Novità al Candiani
Giovedì 25 maggio alle ore 20.45
ROGER WATERS – THIS IS NOT A DRILL:In diretta da Praga: ROGER WATERS – THIS IS NOT A DRILL – le immortali musiche dei Pink Floyd nell’evento musicale dell’anno(https://bit.ly/RogerWaters_IMG)
Da giovedì 25 maggio
RAPITO:In concorso a Cannes il nuovo film di Marco Bellocchio con Barbaras Rochi e Fabrizio Gifuni. La storia del rapimento e della obbligata conversione al cattolicesimo da parte del Vaticano nel 1858 di un bambino ebreo. (https://bit.ly/Rapito_IMG)
RENFIELD: Con Nicolas Cage e Nicolas Hoult Dal produttore di Walking Dead una commedia horror dedicata allo scagnozzo del Conte Dracula(https://bit.ly/Renfield_IMG)
Domenica 28 maggio
Proseguono i MATINE’ DEL CANDIANI alle 10:30 tutti i film a soli 5,50 euro
Da 29 al 30 maggio
ALIEN NIGHTS: Arriva in versione restaurata in 4K: ALIEN NIGHT: ALIEN di Ridley Scott (anche in VO) e ALIENS SCONTRO FINALE VO di James Cameron. Un’occasione unica per vedere i due film che avviato il mito dell’orrore nello spazio (https://bit.ly/AlienNights_IMG)
Martedì’ 30 maggio
Ultimo appuntamento con I MARTEDI’ DELLA REGIONE VENETO- GRANDI FILM A SOLI 3 EURO: questa settimana DALILAND con Ben Kingsley, IL SOL DELL’AVVENIRE di e con Nanni Moretti, RENFIELD con Nicolas Cage, SANCTUARY -LUI FA IL GIOCO LEI FA LE REGOLE, AS BESTAS- LA TERRA DISCORDIA Denis Menochet
Prosegue la programmazione di:
FAST X: Un film di Louis Latterier con Vin Diesel, Jason Momoa; Michelle Rodriguez. La fine della corsa del più leggendario franchise cinematografico con inseguimenti mozzafiato che raggiungono anche l’Italia. In Dolby Atmos e anche in versione originale con sottotitoli(https://bit.ly/FastX_IMG)
LA SIRENETTA: Un film di Rob Marshall con Halle Bailey e Javier Bardem. La nuova versione della favola in cui Ariel, la figlia del re Tritone si innamora di un bel principe salvato dal naufragio. In Dolby Atmos e in 3D e versione originale con sottotitoli(https://bit.ly/LaSirenetta_IMG)
GUARDIANI DELLA GALASSIA VOL. 3: Un film di James Gunn, arriva il terzo e ultimo capitolo della saga Marvel. Con Chris Pratt e Zoe Saldana. In Dolby Atmos, in 3D e anche in versione originale con sottotitoli(https://bit.ly/GuardianiGalassia3_IMG)
IL SOL DELL’AVVENIRE: Il nuovo film di Nanni Moretti con Silvio orlando, Margherita Buy. Il sogno di un regista di girare un film ambientato nel circo tra gli anni Cinquanta e settanta(https://bit.ly/SolAvvenire_IMG)
SUPER MARIO BROS – IL FILM: IL FILM dai produttori di Minions la nuova versione cinematografica che racconta le avventure di Super Mario, l’idraulico più famoso al mondo con i suoi compagni, il fratello Luigi e il gorilla Donkey Kong contro il terribile Bowser, determinato a conquistare il mondo. In Dolby Atmos e in 3D(https://bit.ly/SuperMario_IMG)
MAURICE UN TOPOLINO AL MUSEO:Il film di animazione diretto da Vasiliy Rovenskiy è incentrato sulle avventure del gatto Vincent e del topolino Maurice. In una notte di tempesta Maurice salva la vita a Vincent, un gattino in cerca di una nuova famiglia.(https://bit.ly/Maurice_IMG)
Al Img Cinemas Palazzo
Le novità al palazzo
Da giovedì 25 maggio
DALILAND: Con Ben Kinsgley. L’elettrizzante ritratto di Salvator Dalì, una delle figure più iconiche del Novecento, la cui esistenza fu caratterizzata da genio e sregolatezza(https://bit.ly/Daliland_IMG)
SANCTUARY- LUI FA IL GIOCO LEI FA LE REGOLE: Con Margaret Quailey e Christopher Abbot. Una stanza, due personaggi e mille ruoli per un gioco al massacro che non conosce un attimo di tregua (https://bit.ly/Sanctuary_IMG)
Prosegue la programmazione di:
LA QUATTORDICESIMA DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO: Il nuovo film di Pupi Avati con Lodo Guenzi, Gabriele Lavia, Edwige Fenech. Un film sui ricordi intriso di musica e malinconia (https://bit.ly/14esimaDomenica_IMG)
RITORNO A SEOUL: Un film di David Chou. La storia di una giovane donna alla ricerca dei genitori biologici. Una perla cesellata nel minimalismo, capace di commuovere senza retorica nè speranza (https://bit.ly/RitornoSeoul_IMG)