Bella settimana con la nostra amica televisione Molti spunti interessanti. Con Scarpetta si ride, con la mafia si piange.
Domenica 21 maggio subito Scarpetta
Partiamo con il piede giusto e andiamo diretti su Rai Uno alle ore 21.25 per “Qui rido io”. Siamo a Napoli all’inizio del ‘900 e il commediografo Edoardo Scarpetta la fa da padrone sia in famiglia che nella sua famosa compagnia teatrale, un vero e proprio “patriarca”. Semina figli dappertutto, ma riesce ad occuparsi di tutti a modo suo. In fondo è un film sulla paternità descritta in maniera particolare attraverso il teatro. Regia: Mario Martone. Cast: Toni Servillo, Maria Nazionale, Cristiana Dell’Anna, Eduardo Scarpetta, Lino Musella, Paolo Pierobon, Gianfelice Imparato, Greta Esposito. Produzione: Italia. Anno: 2021. Genere: drammatico/commedia. Durata: 135 minuti.
Su Rai Storia alle ore 21.10 ecco “La mafia uccide solo d’estate”. Il piccolo Arturo s’innamora della coetanea Fiona durante le scuole elementari e continuerà ad amarla per oltre vent’anni. Durante questo periodo in Sicilia, a cavallo tra gli anni Settanta e Ottanta ci saranno molti omicidi legati alla mafia. Un racconto a sfondo mafioso molto originale e a tratti divertente. Regia: Pif. Cast: Cristiana Capotondi, Ginevra Antona, Claudio Gioè, Alex Bisconti. Produzione: Italia. Anno: 2013. Genere: commedia. Durata: 90 minuti.
Di spessore anche “Le ali della libertà” su Rete 4 alle ore 21.20. Un giovane direttore di banca viene ingiustamente accusato dell’omicidio di due persone e per questo verrà condannato a vent’anni di carcere. Dietro le sbarre conoscerà un ergastolano nero che lo aiuterà a superare i primi grossi problemi dovuti all’ingiusto arresto. Tratto da un racconto di Stephen King. Regia: Frank Darabont. Cast: Tim Robbins, Morgan Freeman. Produzione: USA. Genere: drammatico. Durata: 120 minuti.
Lunedì 22 maggio dopo Scarpetta solo un consiglio
Un solo suggerimento in questo lunedì ovvero “Flight” su Cielo alle ore 21.15. Il comandante pilota di un aereo la notte prima di prepararsi a pilotare il volo s’imbottirà di vodka e cocaina. Seguirà un terribile incidente, ma in qualche modo riuscirà ad atterrare e salvare tutti i passeggeri. Subirà un processo. Regia: Robert Zemeckis. Cast. Denzel Washington, Melissa Leo. Produzione: USA. Anno: 2012. Genere: thriller. Durata: 140 minuti.
Martedì 23 maggio solo due passaggi
Andiamo su Rai 5 alle ore 21.15 per “Detroit”. Siamo a Detroit nel 1967 dove avviene una retata in un bar del ghetto riservato ai neri. La popolazione afroamericana si ribellerà e per contrastare la protesta il governo invierà sul posto la Guardia Nazionale. Succederà il finimondo, tratto da una storia vera. Regia: Kathryn Bigelow. Cast: Will Poulter, Hannah Murray. Produzione: USA. Anno: 2017. Genere: drammatico. Durata: 145 minuti.
Su canale Venti alle ore 21.05 ecco “L’uomo di neve”. Tratto dall’omonimo romanzo di Jo Nesbo, la trama vede protagonista un poliziotto della sezione omicidi che si trova a dover risolvere un caso legato ad un serial killer, che lascia regolarmente come “firma” un pupazzo di neve. Regia: Tomas Alfredson. Cast: Michael Fassbender, Rebecca Ferguson, Val Kilmer, Charlotte Gainsbourg. Produzione: USA. Anno. 2017. Genere: drammatico/thriller. Durata: 120 minuti.
Mercoledì 24 maggio da Scarpetta a Helena Bonham Carter
Prima scelta su La 7 alle ore 21.30 per “Camera con vista”. Tratto dal romanzo di Edward Morgan Forster narra di una ragazza inglese che andrà in vacanza a Firenze assieme ad una cugina zitella molto più grande di lei. Sul posto non saranno soddisfatte della camera d’albergo perché le loro finestre non si affacciano sul fiume Arno. Un signore offrirà loro di cambiare la loro stanza con la sua dove alloggia assieme al figlio. Regia. James Ivory. Cast: Helena Bonham Carter, Julian Sands, Maggie Smith, Daniel Day-Lewis. Produzione: Gran Bretagna. Anno: 1985. Genere: commedia. Durata: 115 minuti.
Per gli appassionati delle “vecchie” storie d’amore ecco il classico “Vacanze romane” su Twentyseven alle ore 21.10. Una giovane principessa di un stato “irreale” arriva a Roma in vacanza e durante le sue scappatelle segrete avrà come complice un giornalista che in odore di “scoop” la copre con piacere. Il finale è noto. Grazie a questo film la Vespa Piaggio ebbe una notorietà di livello mondiale. Regia: William Wyler. Cast: Audrey Hepburn, Gregory Peck. Produzione: USA. Anno: 1953. Genere. Commedia. Durata. 120 minuti.
Giovedì 25 maggio da Scarpetta a Pantani
Proviamo con “Alla luce del sole” su TV 2000 alle ore 20.55. Nel settembre del 1993 viene assassinato don Pino Puglisi. Era un prete che si dedicava a portare via dalla strada i bambini destinati a diventare “picciotti” della mafia. Regia: Roberto Faenza. Cast: Luca Zingaretti, Alessia Goria. Produzione: Italia. Anno: 2005. Genere: drammatico/biografico. Durata: 95 minuti.
Su TV 8 alle ore 21.30 ecco “Il caso Pantani – L’omicidio di un campione”. Un racconto di ciò che è successo al ciclista Marco Pantani a partire dal famoso episodio legato all’antidoping del 1999 fino al giorno della sua morte datata 2004. Si parla di complotto nel film usando anche il mezzo della fiction che non appare del tutto chiara. Regia: Domenico Ciolfi. Cast: Marco Palvetti, Brenno Placido. Produzione: Italia. Anno: 2020. Genere: biografico. Durata: 140 minuti.
Venerdì 26 maggio da Scarpetta al traditore e seven
Consigliamo “Il traditore” e può bastare, in onda su Rai Tre alle ore 21.20. Durante gli anni ottanta la lotta per il controllo della droga in Sicilia genera tanti omicidi e le “famiglie” mafiose fanno a gara per ottenere il dominio. Il latitante Tommaso Buscetta, uomo di Cosa Nostra decide di collaborare con la giustizia creando un vero e proprio sconvolgimento all’interno di tutto il sistema mafioso. Regia: Marco Bellocchio. Cast: Pierfrancesco Favino, Maria Fernanda Candido, Luigi Lo Cascio, Marilina Marino. Produzione: Italia. Anno: 2019. Genere: drammatico. Durata: 150 minuti.
L’alternativa ma piuttosto blanda con “Seven” su Iris alle ore 21.00. Sette sono i peccati capitali e altrettanti sono gli omicidi che compirà un serial killer, il quale uccide le sue vittime dopo averle torturate. Due investigatori gli daranno la caccia. Regia: David Fincher. Cast: Morgan Freeman, Brad Pitt, Kevin Spacey. Produzione: USA. Anno: 1995. Genere: poliziesco/thriller. Durata: 125 minuti.
Sabato 27 maggio
Suggeriamo solo “Nella mischia” su Rai Storia alle ore 21.10. Un film passato un po’ in sordina ma vale la pena di guardarlo. La trama vede protagonisti cinque ragazzi della periferia di Roma che vivono a metà tra la scuola e il lavoro obbligato. Regia: Gianni Zanasi. Cast: Lorenzo Viaconzi, Andrea Proietti. Produzione: Italia. Anno: 1995. Genere: commedia. Durata: 85 minuti.