Andare al cinema col pensiero rivolto al grande regista tedesco Rainer Werner Fassbinder, scomparso prematuramente nel 1982 e vedere invece il lavoro del regista francese Francois Ozon intitolato “Peter Von Kant”. A dir la verità questo film era già uscito e non a caso è targato 2022, presentato a Berlino (nel frattempo Ozon è uscito con l’ultimo film “Mon Crime – La colpevole sono io”), ora è in sala per i nostalgici di Fassbinder e gli appassionati di Ozon. La storia che traduce in versione maschile il famoso “Le lacrime amare di Petra Von Kant” di Fassbindwer dove la protagonista era una strepitosa Hanna Schygulla, è ambientata a Colonia nel 1972 e vede in prima fila un famoso regista, tale Peter Von Kant (Denis Menochet, visto di recente in “As bestas”) che dopo una storia d’amore finita sfoga la sua rabbia sul suo fedele assistente Karl (Stefan Crepon).
Le lacrime amare dopo il successo
Tra le sue amicizie quotidiane fa spicco quella con l’attrice Sidonie (magistralmente interpretata da Isabelle Adjani) che gli farà conoscere un ragazzo di nome Amir (Khalil Ben Gharbia), del quale s’innamorerà perdutamente al punto di ospitarlo fisso in casa sua e spingerlo verso il mondo del cinema come attore. Il giovane lentamente diventerà molto famoso e inizierà a trattare in maniera violenta colui che l’aveva portato di fatto a diventare una celebrità.
Lacrime amare davanti a uno specchio
A quel punto Von Kant si troverà di fronte allo specchio della sua vita e sarà costretto a fare i conti con la solitudine.
Lacrime amare come omaggio
E’ un chiaro omaggio a Fassbinder che per Ozon è stato maestro fin dal suo esordio cinematografico, e addirittura il suo terzo film intitolato “Gocce d’acqua su pietre roventi” (2000) fu tratto da un’opera del regista tedesco.
Peter e le “sue” lacrime amare
Nel caso di “Peter Von Kant”, s’intuisce fin dalle prime battute del film che il personaggio protagonista altro non è che lo stesso Fassbinder nei panni maschili di Petra Von Kant. C’è anche Hanna Shygulla stessa in questo film nel ruolo della mamma del protagonista. Lo stile è sicuramente diverso in quanto Ozon è più leggero, più leggibile e se vogliamo come si usa dire oggi è “politicamente corretto” al contrario del maestro tedesco che non aveva alcun problema ad “urlare” di fronte alla società e a tutto il mondo la sua diversità, zeppa di trasgressioni.
Lacrime amare che scorrono veloci
Però questo film scorre bene ed in particolare l’attore francese Denis Mènochet è perfetto nel ruolo e anche nella fisicità. Se vogliamo sfiora le corde della parodia e anche della biografia dettata da passaggi che rievocano non solo lo stesso “Le lacrime amare di Petra Von Kant”, ma anche altri film di Fassbinder quali “Attenzione alla puttana santa” e “Autunno in Germania”. Per concludere se vi piace il cinema di Ozon ne vale la pena ma senza pensare di rivedere la cruda e spietata cinematografia di Fassbinder.
Regia: Francois Ozon. Cast: Denis Mènochet, Isabelle Adjani, Hanna Shygulla, Stefan Crepon, Khalil Ben Gharbia. Produzione: Francia. Anno: 2022. Genere: drammatico. Durata: 90 minuti.
Le Novità al Candiani
Da giovedì 18 maggio
FAST X:Un film di Louis Latterier con Vin Diesel, Jason Momoa; Michelle Rodriguez. La fine della corsa del più leggendario franchise cinematografico con inseguimenti mozzafiato che raggiungono anche l’Italia. In Dolby Atmos e anche in versione originale con sottotitoli(https://bit.ly/FastX_Verdi)
Martedì 23 maggio
I MARTEDI’ DELLA REGIONE VENETO – GRANDI FILM A SOLI 3 EURO*: questa settimana RITORNO A SEOUL un film di Davy Chou
Martedì 23 in lingua originale
MAKOTO SHINKAI NIGHT: Una maratona di due anime del regista erede di Hayao Miyazaki: IL GIARDINO DELLE PAROLE e YOUR NAME(https://bit.ly/MakotoShinkaiNight_Verdi)
Mercoledì 24 maggio in diretta alle 20.15
ROYAL OPERA HOUSE: LA BELLA ADDORMENTATA:In diretta dalla ROYAL OPERA HOUSE di Londra il balletto LA BELLA ADDORMENTATA di Marius Petipa con l’immortale musica di Tchaikovski, le coreografie di Frederick Ashton e il Corpo di ballo della ROH (https://bit.ly/ROHBellaAddormentata_Verdi)
Da mercoledì 24 maggio
LA SIRENETTA: Un film di Rob Marshall con Halle Bailey e Javier Bardem. La nuova versione della favola in cui Ariel, la figlia del re Tritone si innamora di un bel principe salvato dal naufragio. In Dolby Atmos e in 3D e versione originale con sottotitoli(https://bit.ly/LaSirenetta_Verdi)
Giovedì 25 maggio alle ore 20.45
ROGER WATERS – THIS IS NOT A DRILL: In diretta da Praga: ROGER WATERS – THIS IS NOT A DRILL – le immortali musiche dei Pink Floyd nell’evento musicale dell’anno(https://bit.ly/RogerWaters_Verdi
Prosegue la programmazione di:
LOVE AGAIN: Con Priyanka Chopra e Sam Heugan. Commedia romantica su un amore inaspettato con le canzoni di Celine Dion(https://bit.ly/LoveAgain_IMG)
THE FIRST SLAM DUNK: Esce in versione originale con sottotitoli l’anime di Takeiko Inoue sulle vicende della squadra di basket della Shohoku High School(https://bit.ly/SlamDunk_IMG)
LA QUATTORDICESIMA DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO:Il nuovo film di Pupi Avati con Lodo Guenzi, Gabriele Lavia, Edwige Fenech. Un film sui ricordi intriso di musica e malinconia (https://bit.ly/14esimaDomenica_IMG)
GUARDIANI DELLA GALASSIA VOL. 3: Un film di James Gunn, arriva il terzo e ultimo capitolo della saga Marvel. Con Chris Pratt e Zoe Saldana. In Dolby Atmos, in 3D e anche in versione originale con sottotitoli(https://bit.ly/GuardianiGalassia3_IMG)
IL SOL DELL’AVVENIRE: Il nuovo film di Nanni Moretti con Silvio orlando, Margherita Buy. Il sogno di un regista di girare un film ambientato nel circo tra gli anni Cinquanta e settanta(https://bit.ly/SolAvvenire_IMG)
SUPER MARIO BROS – IL FILM: IL FILM dai produttori di Minions la nuova versione cinematografica che racconta le avventure di Super Mario, l’idraulico più famoso al mondo con i suoi compagni, il fratello Luigi e il gorilla Donkey Kong contro il terribile Bowser, determinato a conquistare il mondo. In Dolby Atmos e in 3D(https://bit.ly/SuperMario_IMG)
MAURICE UN TOPOLINO AL MUSEO:Il film di animazione diretto da Vasiliy Rovenskiy è incentrato sulle avventure del gatto Vincent e del topolino Maurice. In una notte di tempesta Maurice salva la vita a Vincent, un gattino in cerca di una nuova famiglia.(https://bit.ly/Maurice_IMG)
Al Img Cinemas Palazzo
Le novità al palazzo
LE OTTO MONTAGNE:Ritorna il film trionfatore con 4 premi David di Donatello 2023: LE OTTO MONTAGNE un film di Felix van Groeningen con Luca Marinelli e Alessandro Borghi. Dal romanzo di Cognetti un film sull’amicizia e sul grande potere attrattivo della montagna(https://bit.ly/OttoMontagne_Verdi)
Prosegue la programmazione di
BOOK CLUB – CAPITOLO SUCCESSIVO:il capitolo successivo con Jane Fonda, Diane Keaton, Candice Bergen. Il nuovo viaggio in Italia, deliziosamente scandaloso delle quattro attempate amiche del club del libro(https://bit.ly/BookClub2_IMG)
RITORNO A SEOUL: Un film di David Chou. La storia di una giovane donna alla ricerca dei genitori biologici. Una perla cesellata nel minimalismo, capace di commuovere senza retorica nè speranza(https://bit.ly/RitornoSeoul_IMG)