Sarà ospite della puntata de “La Voce di E’nordest” su Radio Venezia Sound martedì prossimo 9 maggio dalle 18 alle 19, il Vicesindaco e Assessore allo Sport del Comune di Venezia, Andrea Tomaello.
Tomaello e l’attenzione verso Venezia e l’Area Metropolitana
La sua attenzione verso la città di Venezia e l’Area Metropolitana sono la priorità, lo dice vivendo proprio a Venezia, che vede ripartire dopo il Covid: una città unica al mondo, sicuramente difficile per la sua conformazione, ma talmente tanto speciale da essere da sempre meta di turisti da tutto il mondo. Nel convegno Hyperion EU project, un progetto europeo che dal 2019 analizza il livello di deterioramento dei monumenti, Tomaello da vicesindaco studia soluzioni per ridurre gli effetti dannosi degli eventi climatici. Sottolinea anche che la città di Venezia lascia una scia rintracciabile di incremento continuo delle presenze nella stessa Area Metropolitana. Si tratta di un turismo straniero che si ripresenta, seppure con un leggero calo da parte di alcuni Paesi per motivi legati alla guerra, ma anche per quanto riguarda la sfera asiatica per problemi legati al superamento della pandemia.
Ma la ricchezza legata al turismo e alle presenze è in crescita; in particolare le spiagge del litorale veneto sono ritornate già dallo scorso anno ad essere di nuovo riconfermate un polo attrattivo. Al 2022 anno di ripresa segue un 2023 che promette un sensibile incremento. Per l’intera regione il turismo rappresenta uno dei punti strategici con i suoi 71 milioni di presenze nel periodo pre covid e Venezia con 13 milioni di presenze, è da sempre la destinazione più visitata, mentre le località balneare si preparano a superare la soglia dei 23 milioni di turisti.
Tomaello e l’importanza dello sport
Tomaello conferma queste presenze turistiche e la sua attenzione particolare verso il mondo dello Sport che con il suo assessorato segue con attenzione, non solo perché sport significa socializzazione e volano per lo stesso turismo. Basti pensare, per esempio, a ciò che gira attorno ai prossimi Giochi di Cortina che investono l’intero Veneto e naturalmente con ricadute sulla città lagunare.
La nuova piscina
Intanto, il Comune di Venezia ha investito in nuove infrastrutture, come la recente inaugurazione della nuova piscina a Marghera, omologata CONI, da 25 metri, per attività agonistiche al fine di ospitare competizioni anche a livello nazionale. Il complesso prevede poi una seconda vasca per attività fitness e riabilitative e anche adatta ai bambini, in più al piano superiore una palestra. Una nuova struttura che rappresenta un importante lavoro di riqualificazione per tutta l’area e sarà anche focus centrale per la rete ciclabile della città con futuro collegamento verso Venezia. Ecco ancora il connubio tra Sport e Turismo, dove sempre più importanti diventano le nuove ciclovie che permettono collegamenti tra luoghi da scoprire praticando sport.
Piccole realta, grandi risultati
Molti sono e saranno i cantieri aperti e destinati a riqualificare palestre e ambiti sportivi, interventi che prevendono non solo lavori su strutture di alto livello, ma anche su piccole realtà con particolare attenzione al mondo delle Associazioni che rappresentano l’anello necessario che permette di collegare le persone allo sport e ad altre attività, un ponte importante che non viene mai trascurato. Nei mesi difficili del Covid, l’Amministrazione Comunale ha aiutato le associazioni con l’esenzione dei canoni d’affitto dei locali, azzerando i costi di gestione e dando un supporto per il caro bollette.
Si tratta di un assessorato che attraverso progetti e iniziative tiene attiva una realtà molto ampia, con un’offerta sempre più corposa, attraverso partnership di rilievo come quella siglata tra la Venice Marathon e la Wizz Air, un title sponsor che farà crescere ulteriormente uno degli eventi sportivi più simbolici della città.
Tomaello e il 6SPORT e 6SPORT+1
Ora Tomaello investe nel progetto denominato 6 SPORT e 6SPORT+1 per i bambini della citta di Venezia e dell’intera Area Metropolitana , destinato a ai bambini a partire dai 6 e 7 anni, con l’intento di coinvolgerli nelle attività sportive e sostenendo in questo modo anche le le famiglie , attraverso l’erogazione di un voucher di 180 euro per anno, per ciascun bambino, che viene erogato alle Associazioni le quali devono iscriversi al Portale dell’associazionismo e dello sport. Il voucher viene quindi corrisposto direttamente alla associazione che organizza il corso, e quindi garantendo un parziale rimborso del costo annuo sostenuto dalle famiglie che avviano i propri figli ad attività sportiva. Dice Tomaello che i bambini in questo modo hanno modo di socializzare, traggono beneficio dall’attività sportiva e combattono in tal modo anche il crescente fenomeno dell’obesità nell’infanzia.
SPRINT
Sarà invece uno SPRINT ( SPORT_PARTECIAZIONE-RELAZIONE-INCLUSIONE NEL TERRITORIO) vero e proprio il progetto nuovo grazie ai fondi React-Eu Pon Metro che prevede di supportare eventi, attività, utilizzando lo sport come strumento educativo per la prevenzione dei disagi sociali e psico fisici, di recupero e di socializzazione attraverso momenti di aggregazione e di inclusione sociale in particolare in alcuni gruppi a rischio di emarginazione e delle minoranze, in particolare disabili e anziani..
Il progetto prevede dei mini corsi di attività sportiva e motoria rivolta alle categorie più fragili. Quali anziani della durata minima di 10 lezioni non inferiore ad un’ora con istruttore qualificato. E’ quindi indirizzato ad over 65, soggetti disabili di età superiore ai 18 anni e con invalidità certificata pari o superiore al 67 %. Le Associazioni o Società Sportive possono aderire purché iscritte all’Albo delle Associazioni o al Portale dell’Associazionismo, i corsi saranno concentrati proprio nel periodo più difficile per queste categorie, ovvero l’estate, infatti questi corsi dovranno terminare entro il 30 settembre, proprio per dare la possibilità a questi soggetti fragili di poter trascorrere de tempo all’ aperto nelle aree verdi dell’intero Comune di Venezia o nelle palestre previa disponibilità da parte del comune stesso.