Se avete voglia di vedere un film piacevole, una commedia che scorre nel suo narrare in maniera agile e senza tanti “sotterfugi”, ecco “Scordato” l’ultimo lavoro in ordine di tempo firmato da Rocco Papaleo, che indossa anche i panni dell’attore protagonista.
Papaleo torna sul luogo del delitto
Fedele al suo clichè di cittadino lucano, nato a Lauria in provincia di Potenza, dopo il primo “Basilicata coast to coast”, è tornato nei luoghi del delitto, girando proprio tra Lauria, Maratea, Lagonegro con “base” a Salerno. Va detto che sono luoghi incantevoli soprattutto visti nelle riprese della litoranea che si affaccia sul mar Tirreno. La storia vede il sessantenne Orlando (Rocco Papaleo)che di professione fa l’accordatore di pianoforti e da anni soffre di forti dolori alla colonna vertebrale. Durante uno dei suoi “sopralluoghi” si recherà nell’abitazione di una pianista professionista anche lei afflitta da dolori alla schiena e nell’occasione conoscerà una fisioterapista di nome Olga (nel ruolo la cantante Giorgia, al suo esordio come attrice) che stava “manipolando” la pianista.
Papaleo in viaggio per una foto
Osservando la postura di Orlando, la fisioterapista si accorge che soffre di una “contrattura emotiva” probabilmente risalente a molti anni prima. Gli chiederà di procurargli una sua fotografia giovanile possibilmente in mutande per verificare la sua postura giovanile. Per trovare questa foto Orlando dovrà recarsi da Salerno a Lauria, suo paese d’origine dove con molta probabilità nella casa di famiglia potrebbe trovare la foto in questione. E’ un viaggio che non vorrebbe fare perché lo riporta indietro negli anni, in un passato che non vuole ricordare, per motivi legati proprio alla sua famiglia. Però sarà il suo “doppio”, ovvero l’Orlando da giovane (Simone Corbisiero) che lo segue come un’ombra quasi ossessionandolo e portandolo a parlare con lui come fosse una “presenza”. Proprio questa presenza-assenza verrà compresa nel momento in cui Orlando dichiarerà di non avere figli e s’intuisce allora il ruolo del suo “doppio”.
Papaleo e il suo rapporto con la musica
A tratti è surreale la vicenda, ma allo stesso tempo molto profonda che ci porta a capire la solitudine e la malinconia dell’essere umano colpito negli affetti durante l’adolescenza. Orlando in fondo è uno di noi, una persona che ha sofferto e quando decide di guardare indietro nel tempo si rende conto di aver sbagliato a sue spese.
Come nei precedenti lavori di Papaleo, anche in questo caso la musica è fondamentale e nella fattispecie è molto bello il passaggio a più riprese di un coro che prova la canzone “Il paradiso” di Patty Pravo. Alla fine il film globalmente è convincente, così come gli attori a cominciare da Giorgia, molto spontanea e alla fine ci delizia anche con un’interpretazione canora di gran livello. E molto bravi anche i due giovani Angela Curri e Simone Corbisiero.
Regia: Rocco Papaleo. Cast: Rocco Papaleo, Giorgia, Simone Corbisiero, Angela Curri, Giuseppe Ragone, Anna Ferraioli, Manola Rotunno, Antonio Petrocelli. Produzione: Italia. Anno: 2023. Genere: commedia. Durata: 1h 44minuti.
Le Novità al Candiani
Giovedì 27 aprile alle 19.40
Royal Opera House di Londra: LE NOZZE DI FIGARO: Dalla Royal Opera House di Londra: Il pubblico di tutto il mondo potrà assistere a “Le nozze di Figaro” sul grande schermo. L’intramontabile produzione di David McVicar dell’opera comica di Mozart sarà trasmessa in 21 Paesi. (https://bit.ly/ROHFigaro_IMG)
Da giovedì 27 aprile
BEAU HA PAURA: Dal visionario regista Ari Aster un nuovo inquietante capolavoro con Joaquim Phoenix. Il pavido Beau, introverso e in preda ad ansie e ossessioni, si appresta a mettersi in viaggio per far visita alla madre, ma intorno a lui esplode il caos. Anche in versione originale con sottotitoli in italiano (https://bit.ly/Beau_IMG)
65 FUGA DALLA TERRA:Con Adam Driver. Un thriller sci-fi che racconta un’epica lotta per la sopravvivenza. In Dolby Atmos
(https://bit.ly/65_IMG)
SUZUME:Il nuovo anime di Makoto Shinkai. Una ragazza di 17 anni di nome Suzume aiuta un giovane misterioso a chiudere le porte dall’esterno che stanno scatenando disastri in tutto il Giappone. Anche in versione originale con sottotitoli (https://bit.ly/Suzume_IMG)
Martedì 2 maggio
Tornano i *MARTEDI’ DELLA REGIONE VENETO* grandi film a soli 3 euro: questa settimana: IL RITORNO DI CASANOVA di Gabriele Salvatores, I TRE MOSCHETTIERI con Vincent Cassel, AIR LA STORIA DEL GRANDE SALTO con Matt Damon e Ben Affleck, LAGUNARIA un documentario di Giovanni Pellegrini, SCORDATO con Rocco Papaleo e Giorgia
Da mercoledì 3 maggio
GUARDIANI DELLA GALASSIA VOL. 3: Un film di James Gunn, arriva il terzo e ultimo capitolo della saga Marvel. Con Chris Pratt e Zoe Saldana. In Dolby Atmos, in 3D e anche in versione originale con sottotitoli
(https://bit.ly/GuardianiGalassia3_IMG)
Prosegue la programmazione di:
IL SOL DELL’AVVENIRE: Il nuovo film di Nanni Moretti con Silvio orlando, Margherita Buy. Il sogno di un regista di girare un film ambientato nel circo tra gli anni Cinquanta e settanta (https://bit.ly/SolAvvenire_IMG)
LA CASA: RISVEGLIO DEL MALE: Il nuovo episodio del famoso franchise. L’intricata vicenda di due sorelle intente a riavvicinarsi tra loro, il cui ricongiungimento viene interrotto dall’ascesa di demoni in carne ed ossa nello scenario di una casa maledetta. Anche in versione originale (https://bit.ly/LaCasa_IMG)
COCAINORSO: Un film di Elizabeth Banks. L’incredibile storia vera di un orso nero che ingoia 30 grammi di cocaina e si scatena contro la banda di trafficanti che devono recuperare il carico. Humor nero per una commedia pulp ispirata ad una storia vera. Anche in Versione originale(https://bit.ly/Cocainorso_IMG)
SUPER MARIO BROS – IL FILM: da mercoledì 5 Arriva il coloratissimo mondo di SUPER MARIO BROS – IL FILM dai produttori di Minions la nuova versione cinematografica che racconta le avventure di Super Mario, l’idraulico più famoso al mondo con i suoi compagni, il fratello Luigi e il gorilla Donkey Kong contro il terribile Bowser, determinato a conquistare il mondo. In Dolby Atmos e in 3D(https://bit.ly/SuperMario_IMG)
MON CRIME – LA COLPEVOLE SONO IO: Il nuovo film di Francois Ozon con Isabelle Huppert, Fabrice Luchini. Accusata di omicidio, Madeleine Verdie dimostra che il fatto è avvenuto solo per legittima difesa. Viene assolta e diventa una star fino a che la verità non si presenta alla sua porta (https://bit.ly/MonCrime_IMG)
Al Img Cinemas Palazzo
Prosegue la programmazione di
SCORDATO: La nuova commedia con Rocco Papaleo e Giorgia. la vita di Orlando, mite accordatore di pianoforti cambia quando incontra una fisioterapista che gli cambierà la vita(https://bit.ly/Scordato_IMG)
LAGUNARIA: Il documentario evento LAGUNARIA un film di Giovanni Pellegrini, un racconto fantastico immerso nelle acque della laguna veneziana sulla fragile bellezza della città. (https://bit.ly/Lagunaria_IMG)
AIR – LA STORIA DEL GRANDE SALTO: Un film di Ben Affleck con Matt Damon. La storia della straordinaria ascesa del marchio Nike alla ricerca dell’ingaggio del più grade atleta della storia del basket: Michael Jordan(https://bit.ly/Air_IMG)
L’ESORCISTA DEL PAPA:Con Russel Crowe nei panni di Padre Amorth. Indagando sulla terrificante possessione di ragazzo, finirà per scoprire una cospirazione che il Vaticano ha cercato di tenere nascosta (https://bit.ly/EsrocistaPapa_IMG)