Dopo l’appassionante incontro con Michil Costa, che a Cavalese ha visto gremita la sala conferenze della biblioteca, la rassegna “ConTesti 2023. Natura Società Territorio” si conclude con due serate dedicate alla crisi climatica, curate da Elisabetta Demattio, insegnante, e certificata En-Roads Climate Ambassador.
A Cavalese appuntamento con un tema attuale: il riscaldamento globale
Giovedì 20 aprile ad ore 20.30 un incontro introduttivo, “Riscaldamento globale e crisi ecologica: tutto chiaro?”, affronta le tematiche che la scienza conosce da almeno una cinquantina d’anni: l’aumento vertiginoso delle pressioni dell’uomo sui sistemi naturali, la perdita di biodiversità, la deforestazione, i limiti che il pianeta ci impone per mantenere un equilibrio, il comportamento non lineare dei sistemi naturali, le informazioni sul clima, le modalità di ricerca dei dati della temperatura e della concentrazione dei gas serra, le possibili azioni e soluzioni.
Clima sempre protagonista a Cavalese
La sera successiva, venerdì 21 aprile, sempre alle ore 20.30, segue un incontro in forma di workshop: “Crisi climatica, una sfida che riguarda tutti”, con l’utilizzo del simulatore En-Roads.
En-Roads è uno strumento di simulazione climatica veloce e potente per capire come possiamo raggiungere i nostri obiettivi climatici attraverso i cambiamenti di energia, uso del suolo, consumo, agricoltura ed altre politiche. Il simulatore si concentra su come i cambiamenti nel PIL globale, l’efficienza energetica, l’innovazione tecnologica e il prezzo del carbonio influenzano le emissioni di carbonio, la temperatura globale e altri fattori.
È progettato per fornire una sintesi della migliore scienza disponibile sulle soluzioni climatiche e metterla a portata di mano dei gruppi in seminari politici e giochi di ruolo. Queste esperienze consentono alle persone di esplorare gli impatti climatici a lungo termine delle politiche globali e delle decisioni di investimento.
Il workshop sembra essere particolarmente utile per aumentare la consapevolezza delle persone sui cambiamenti climatici.
La partecipazione è libera e gratuita e non richiede conoscenze particolari, solo curiosità e desiderio di partecipare in prima persona. Sono invitati particolarmente i giovani e gli studenti, e i decisori politici ed economici, in grado di fare da tramite verso gruppi più ampi di persone.
Info: www.climateinteractive.org
A Cavalese spazio anche per i più piccoli
Gli appuntamenti dedicati alla natura ed all’ambiente sono rivolti anche ai più piccoli, con ConTesti Kids.
In programma Natura(L)Mente, quattro pomeriggi di letture, laboratori creativi, giochi per bambini e bambine da 4 a 10 anni, dedicati ai quattro elementi naturali, a cura delle educatrici dei progetti di educazione in natura della Cooperativa Terre Altre.
Appuntamento sabato 22 aprile alle ore 16.30: in occasione della Giornata mondiale della Terra, attività dedicate proprio alla terra, con letture di albi illustrati a tema ed un laboratorio creativo con l’utilizzo di materiali naturali.
A chiudere a Cavalese due incontri importanti
Si prosegue venerdì 28 aprile alle 16.30 con letture ed attività dedicate all’aria. Gli incontri si svolgono nel prato della biblioteca o all’interno in caso di maltempo, con partecipazione libera e gratuita. Venerdì 28 aprile alle ore 20.30 Che cosa abbiamo in testa. Le neuroscienze e la “manutenzione” del cervello.
Michela Matteoli
Un incontro con la professoressa Michela Matteoli, direttrice dell’Istituto di Neuroscienze del Consiglio Nazionale delle Ricerche, ed autrice del libro “Il talento del cervello. 10 lezioni facili di neuroscienze”, edito da Sonzogno nella collana “Scienze per la vita”. L’incontro è organizzato in collaborazione con il Circolo ACLI di Cavalese e con la Libreria Lagorai di Predazzo. Il libro di Matteoli ci fornisce strumenti per comprendere alcune delle funzioni cerebrali più straordinarie e per indicare a tutti come adottare le strategie che preservano le capacità cognitive, dall’alimentazione al relax.
Il cervello è l’organo in grado di invecchiare meno di tutti gli altri, meno del fegato, della pelle o del cuore. Prendercene cura è la nostra unica opportunità di estendere la giovinezza, di assaporare a lungo la vita e di salvaguardare allo stesso tempo la salute del corpo.
Il cervello ha però un punto di forza, un talento unico: la plasticità, cioè la proprietà di modificare se stesso e di autoripararsi. È il motivo per cui può evolversi nel corso dell’intera esistenza, espandendosi, letteralmente, e costruendo nuovi collegamenti tra i neuroni.
La neuroscienziata ci condurrà alla scoperta delle grandi potenzialità della nostra mente, ma anche del nemico principale del sistema nervoso: l’infiammazione cronica, che provoca invecchiamento precoce e innesca patologie come l’Alzheimer, il Parkinson e la depressione.
Chi è
Michela Matteoli è direttrice dell’Istituto di Neuroscienze del Consiglio nazionale delle ricerche (CNR), coordina il Neuro Center dell’ospedale milanese Humanitas ed è professoressa ordinaria di Farmacologia in Humanitas University.
Membro della European Molecular Biology Organisation (EMBO) e dell’Academia Europaea, è nei comitati scientifici dell’Institut de Psychiatrie et Neurosciences di Parigi, del Center for Integrative Research in Biology (Collège de France) e della Fondazione Umberto Veronesi. Fa parte di gruppi di valutazione scientifica internazionali, tra i quali l’European Research Council (ERC) e la Swiss National Science Foundation (SNSF).
Nella sua carriera ha ricevuto vari riconoscimenti, tra cui il premio Feltrinelli per Fisiologia, Biochimica e Farmacologia dall’Accademia dei Lincei e il premio Atena per i meriti scientifici. Nel 2013 è stata premiata dalla prestigiosa rivista Nature con il Mid Career Mentoring Award, per aver ispirato una generazione di giovani scienziati.
È autrice di circa 160 pubblicazioni ad alto impatto scientifico. Nel 2022 ha ottenuto l’ERC Advanced Grant, un finanziamento europeo che permette a figure leader nella ricerca internazionale di portare avanti progetti innovativi, in grado di aprire nuove direzioni negli studi scientifici. Nello stesso anno è stata eletta socia dell’Accademia nazionale dei Lincei.
Info: 0462 237544 – whatsapp 338 3040831 – biblioteca@comunecavalese.it –
facebook.com/bibliotecadicavalese