Eurointerim Spa, Agenzia per il Lavoro, sede centrale a Padova, chiude il bilancio 2022 con un fatturato di oltre 120 milioni di euro, in crescita del 13,60% rispetto all’anno precedente. Un risultato molto soddisfacente e di grande impulso per il futuro. “Nel 2022 abbiamo registrato nuovamente l’assenza di oneri finanziari – afferma Luigi Sposato, presidente di Eurointerim Spa – e perdite su crediti dello 0,025% in discesa rispetto all’anno precedente. Le aziende servite nel 2022 sono state 2545, con 9360 contratti di lavoro, 5.486.444 ore lavorate e più di 15.000 ore di formazione finanziate. Il 23,68% dei lavoratori ha meno di 25 anni e il 38% è costituito da donne. “Vogliamo continuare a investire sul lavoro, per questo stiamo procedendo con 5 nuove aperture di filiali in Lombardia”.
La mission di Eurointerim
Un modo nuovo di fare impresa sin dai suoi esordi, nel gennaio 1998, tra le prime agenzie per il Lavoro attive in Italia, subito dopo l’entrata in vigore della Legge 196/97. Nata per iniziativa di un gruppo diConsulenti del lavoro, si caratterizza per essere l’Agenzia per il Lavoro autorizzata dal Ministero, che coniuga la flessibilità e i servizi per le RisorseUmanecon la conoscenza e il rispetto del Diritto del Lavoro. Una struttura in crescita continua, soprattutto attenta al rapporto con le persone e con le aziende, ai contatti e ai contratti. I numeri che raccontano questa storia sono importanti:
- Clienti 14.475
- Contratti di lavoro 151.865
- Ore di lavoro 101 milioni
- Ore di formazione 182.395
- Incremento 2021 +46%
La vision dell’Azienda è la dedizione per le Persone: ciò significa accoglierle, ascoltarle e crescere insieme, sviluppando relazioni e opportunità. Il lavoro è indirizzato a quello che unisce, mai a ciò che divide: è un lavorare per gli altri, facendo sempre qualcosa per ognuno.
Sistema di Gestione Integrato
Eurointerim si è dotata di un Sistema di Gestione Integrato per il mantenimento delle certificazioni aziendali (Sistema di Gestione della Qualità ISO 9001:2015 e Sistema di Gestione Social Accountability 8000). La gestione univoca di più certificazioni permette una visione d’insieme di tutte le specificità di ogni sistema, finalizzata al miglioramento degli standard aziendali, qualitativi ed etici.
E’ accreditata ai servizi per il lavoro per la Regione Lombardia, Veneto e Friuli Venezia Giulia, da marzo 2017 è accreditata anche a livello nazionale e questo dà l’accesso a tutte le misure di Politica Attiva promosse a livello nazionale.
Eurointerim ha mantenuto il, riconoscimento con il quale viene attribuito il massimo livello di affidabilità come partner commerciale. Le aziende insignite con tale riconoscimento rappresentano il 7% degli oltre 6 milioni di imprese italiane. Inoltre è la prima Agenzia per il Lavoro ad aver ottenuto il Rating di Legalità, dimostrando di rispettare standard elevati di sicurezza e legalità, offrendo garanzie di trasparenza e correttezza.
Eurointerim da sempre attenta al sociale
Sposato ci tiene a mettere in evidenza che qualsiasi impresa debba avere non solo obiettivi economici, ma anche sociali ed ambientali. Da maggio 2022 è infatti divenuta Società Benefit, cioè una società che persegue lo scopo di lucro utilizzando il profitto come mezzo per migliorare il contesto ambientale e sociale nel quale opera. L’attenzione per il lavoro dei dipendenti, per la salute finanziaria dei fornitori, per l’innovazione tecnologica, per l’ecologia, il dialogo con il territorio sono alcuni dei fattori che rappresentano l’operato dell’Azienda e che consentono nel lungo termine di aumentare la redditività e il benessere della collettività.
Eurionterim in più redige annualmente il Bilancio Sociale, un’importante opportunità per riflettere riguardo a obiettivi ed iniziative che hanno caratterizzato l’azienda dalla nascita ad oggi e per ragionare sul relativo impatto sociale. Un’impresa merita di essere valorizzata se riesce a crescere insieme al proprio contesto sociale non solo economico.
Concorso nazionale Eurointerim Donna e Lavoro
Eurointerim organizza dal 2007 il Concorso nazionale Donna e Lavoro, che promuove e valorizza idee al femminile, sostenendo la nascita e lo sviluppo di nuovi progetti di impresa pensati da donne o per le donne. Possono partecipare al Concorso imprenditrici di ogni età che si siano distinte nell’ambito lavorativo, fondando una nuova startup o contribuendo all’innovazione in un’azienda consolidata. Il presidente Sposato racconta di aver ricevuto centinaia di progetti davvero validi e interessanti e la giuria di esperti li ha esaminati con molta attenzione e impegno per stabilire le finaliste premiate al Caffè Pedrocchi il 20 gennaio 2023.
Bimbi in Ufficio
Attenta alle dinamiche familiari, l’azienda ha promosso nuovamente anche quest’anno l’iniziativa “Bimbi in ufficio”, per favorire la conciliazione dei tempi di vita familiare e lavorativa e per far conoscere ai figli dei dipendenti il contesto lavorativo dei genitori. Per la prima volta, in occasione del Carnevale, con le scuole chiuse, i bambini hanno fatto festa assieme ai genitori nella sede padovana di Viale dell’Industria.
Main sponsor Ottocentenario Università degli Studi di Padova
Il 2022 ha rappresento per l’Università degli Studi di Padova un anno unico: l’800° Anno Accademico. Eurointerim Spa, è stata Main Sponsor durante tutto l’anno delle celebrazioni e degli eventi dell’Otto centenario, contribuendo anche così al futuro, ai giovan, alla Cultura e al nuovo mondo del lavoro. Ciò significa investire ancora sul talento, sulla formazione e sull’innovazione.