Dai primissimi “Sogno di una notte d’estate” e “Kamikazen” film girati ad inizio anni Ottanta e poi la famosa “tetralogia della fuga” con “Marrakech express”, “Turnè”, “Mediterraneo” (Oscar come miglio film straniero) e “Puerto escondido”, il regista napoletano ma milanese d’adozione, Gabriele Salvatores ha fatto tanta “strada”, diventando uno tra i più acclamati e famosi registi italiani. Oggi settantaduenne è presente nelle sale cinematografiche italiane con il suo ventitreesimo lungometraggio, tra l’altro molto atteso, intitolato “Il ritorno di Casanova”, dopo essere stato presentato in anteprima nel Bari International Film. Un film che per qualcuno sarà solo questo ma per qualcuno è la vita.
Un film tratto da un libro
Diciamo subito che il film è tratto dal romanzo omonimo di Arthur Schnitzler, del quale anche il regista francese Edouard Niermans ne aveva tratto un lungometraggio nel 1992 con l’attore Alain Delon nei panni di Casanova, ma il “lavoro” di Gabriele Salvatores è molto diverso e onestamente più accattivante e ambientato in un contesto a tratti surreale.
Un film che scorre nel tempo
La storia è basata soprattutto sul tempo o se preferite sulla vita che irrimediabilmente scorre e passa portandoci di fronte a delle domande, a dei dubbi a delle scelte per certi aspetti “irrinunciabili”. Viviamo la nostra avventura terrena da protagonisti, ma prima o poi arriva il momento di tirare le somme con l’avvicinarsi del tramonto, seppur non vorremmo arrivasse mai questo momento ricco di malinconia e di ricordi.
Un film, un incontro
Il fulcro è basato su un famoso e bravo regista cinematografico, tale Leo Bernardi (Toni Servillo), che all’improvviso si trova a dover fare i conti con una forte crisi esistenziale quando sta per portare a termine il suo nuovo film per l’appunto intitolato “Il ritorno di Casanova” dedicato al grande seduttore veneziano. Il tutto avviene mentre il suo montatore di fiducia Gianni (il bravissimo Natalino Balasso)sta definendo gli ultimi dettagli per poterlo presentare in tempo per la Mostra del cinema di Venezia.
Quando un film fa capire che non esiste solo il cinema
Durante questo breve arco di tempo il regista Bernardi conoscerà una giovane contadina, Silvia (Sara Serraiocco), che gli farà capire che non esiste soltanto il cinema, ovvero non è la sua unica ragione di vita; esiste ben altro e forse anche più importante del suo “cinema”.
Un film a doppio passo
A questo punto la storia di Salvatores prende un secondo “binario”. C’è quello di Leo Bernardi e quella di Casanova che nel film sarà l’attore Fabrizio Bentivoglio. Magistralmente Salvatores passa dalla regia in bianco e nero dell’attualità, della verità, al colore del 1700 quando riprende le avventure del libertino Giacomo Casanova. Una specie di “specchio” dove scorrono perfettamente le due narrazioni. Un bellissimo film nel film come sarebbe piaciuto a Francois Truffaut, ma anche a Federico Fellini e Stanley Kubrick.
Un film giocato su due fronti
Il filo doppio ci porterà ad un bel finale (che ovviamente non raccontiamo), dove da una parte ci sarà il vecchio seduttore Giacomo Casanova che sfiderà a duello un giovane tenente (per l’occasione l’attore Bentivoglio apparirà completamente nudo)noncurante dell’età che passa, ma deciso a conquistare la giovane Marcolina e dall’altra parte ecco il regista Leo Bernardi che si trova di fronte alla necessità di girare questo film sullo stesso Casanova.
Un film che è vita
Ed è proprio Leo Bernardi/Toni Servillo a darci la chiave di lettura fondamentale con una frase rivolta al pubblico e ai giornalisti: “Per voi questo è solo un film, per me è la vita!”
Regia: Gabriele Salvatores. Cast: Toni Servillo, Fabrizio Bentivoglio, Sara Serraiocco, Bianca Pianconi, Natalino Balasso, Alessandro Besentini, Antonio Catania, Marco Bonadei, Angelo Di Genio, Sara Bertelà, Elio De Capitani. Produzione: Italia. Anno: 2023. Genere: drammatico. Durata: 100 minuti
Le Novità al Candiani
Da giovedì 30 marzo
IL RITORNO DI CASANOVA: Il nuovo film di Gabriele Salvatores con Toni Servillo e Fabrizio Bentivolglio. Un famoso regista non riesce a completare il suo ultimo film su Casanova. Comincia ad essere tormentato da sogni e visioni dello stesso personaggio che vuole raccontare (https://bit.ly/RitornoCasanova_IMG)
Domenica 2 aprile
Proseguono i MATINE’ DEL CANDIANI tutti i film a soli 5.50 euro
lunedì 3 aprile alle ore 21.00
AIR – LA STORIA DEL GRANDE SALTO – ANTEPRIMA: Un’anteprima riservata ai possessori della IMG Card: AIR -LA STORIA DEL GRANDE SALTO un film di Ben Affleck con Matt Damon. La vera storia della Nike e come riuscì a mettere sotto contratto il più grande cestista della storia. Ritira fino a due biglietti omaggio al box office presentando la tua IMG Card (https://bit.ly/Air_IMG)
Dal 3 al 5 aprile
PERUGINO – RINASCIMENTO IMMORTALE: Per la Rassegna LA GRANDE ARTE un documentario di Giovanni Piscaglia. Un viaggio attraverso l’Italia alla scoperta dei lavori del Perugino, dagli affreschi della Cappella Sistina alle sale a lui dedicate alla Galleria Nazionale dell’Umbria (https://bit.ly/Perugino_IMG)
IL MAGO DI OZ: torna in versione restaurata in 4K in occasione del 100° anniversario della Warner Bros: IL MAGO DI OZ un film di Victor Fleming con Judy Garland. Il grande capolavoro senza tempo sulle avventure della piccola Dorothy e il mondo fantastico dove regna il misterioso mago di Oz (https://bit.ly/MagoOZ_IMG)
Da mercoledì 5 aprile
SUPER MARIO BROS – IL FILM: da mercoledì 5 Arriva il coloratissimo mondo di SUPER MARIO BROS – IL FILM dai produttori di Minions la nuova versione cinematografica che racconta le avventure di Super Mario, l’idraulico più famoso al mondo con i suoi compagni, il fratello Luigi e il gorilla Donkey Kong contro il terribile Bowser, determinato a conquistare il mondo. In Dolby Atmos e in 3D(https://bit.ly/SuperMario_IMG)
Prosegue la programmazione di:
JOHN WICK 4: Con Keanu Reeves, torna l’epico killer alla ricerca della via per sconfiggere la Gran Tavola. Ma prima di guadagnare la libertà, Wick deve affrontare un nuovo nemico. Anche in versione originale con sottotitoli(https://bit.ly/JohnWick4_IMG)
IL VIAGGIO LEGGENDARIO: Un film di Alessio Liguori che vede protagonisti gli youtuber i “Dinsieme”, dall’omonimo libro per bambini, un film scoppiettante di divertimento per i più piccoli (https://bit.ly/ViaggioLeggendario_IMG)
DUNGEONS AND DRAGONS – L’ONORE DEI LADRI: Con Chris Pine. Lo straordinario mondo e lo spirito del leggendario gioco di ruolo in un’avventura divertente e ricca di azione, In Dolby Atmos e anche in versione originale con sottotitoli (https://bit.ly/DungeonsDragons_IMG)
SHAZAM LA FURIA DEGLI DEI: Torna il teenager Billy al quale la parola magica SHAZAM lo trasforma nel supereroe adulto, questa volta contro le divinità dell’Olimpo: Con Zachary Levy, in Dolby Atmos e anche in versione originale con sottotitoli. (https://bit.ly/Shazam2_IMG)
EVERYTHING EVERYWHERE ALL AT ONCE: Torna al cinema il trionfatore dei premi Oscar 2023 EVERYTHING EVERYWHERE ALL AT ONCE dei fratelli Daniels con Michelle Yeoh e Jamie Lee Curtis. Un film sul multiverso cinefilo e popolare, carico di sovversione e con un’ambizione narrativa senza limiti (https://bit.ly/Everything_ReRelease_IMG)
L’ULTIMA NOTTE DI AMORE: Presentato al Festival di Berlino un film di Andrea Di Stefano con Pierfrancesco Favino. la notte prima del suo pensionamento un tenente di polizia viene chiamato ad indagare sulla morte del suo migliore amico (https://bit.ly/UltimaNotteAmore_IMG)
Al Img Cinemas Palazzo
Da giovedì 30 marzo
QUANDO: Una commedia di Walter Veltroni con Neri Marcorè. Un uomo si risveglia da un coma che dura dal giorno dei funerali di Berlinguer, ma tutto è cambiato (https://bit.ly/Quando_IMG)
Prosegue la programmazione di
THE WHALE: Un film di Darren Aronofsky con Brendan Fraser e Sadie Sink candidato a 5 premi Oscar. La toccante storia di un professore d’inglese che soffre di una grave obesità e tenta di riallacciare i rapporti con la figlia adolescente per un’ultima possibilità di riscatto. Anche in versione originale con sottotitoli (https://bit.ly/TheWhale_IMG)
ARMAGEDDON TIME – IL TEMPO DELL’APOCALISSE: Un film di James Gray con Anne Hatawhay e Anthony Hopkins. nella New York degli anni Ottanta un giovane ragazzo vuole diventare artista suscitando molte perplessità tra i famigliari. Una piccola parabola domestica interpretata da un cast formidabile (https://bit.ly/ArmageddonTime_IMG)
DELTA: Un film di Michele Vannucci con Alessandro Borghi e Luigi Lo Cascio. Il delta del Po è il teatro dello scontro tra bracconieri e pescatori. Due uomini si affrontano tra le nebbie scoprendo la propria vera natura in un duello che non prevede eroi (https://bit.ly/Delta_IMG)