Importante manifestazione a Roma nella sede dell’Anpo, in via De’ Cavalieri, per sottolineare gli sforzi fatti nel contrastare la pandemia del Covid e dare un riconoscimento ad alcuni dei protagonisti di questa lotta che è stata particolarmente impegnativa e dura. A promuovere l’incontro è stata l’Anpo, l’associazione nazionale che riunisce i primari ospedalieri
Il padrone di casa
A fare gli onori di casa sono stati il presidente Raffaele Perrone Donnorso e il vicepresidente Giorgio Gardini.
Gli ospiti d’eccezione
In primo piano l’opera del professor Silvio Brusaferro presidente dell’Istituto Superiore della Sanità rimasto in carica per tutto il periodo della pandemia. Brusaferro, diventato popolare anche per i suoi interventi in tv in quei giorni drammatici, è udinese, ha 63 anni, e insegna all’Università di Udine nella facoltà di Medicina.
L’Anpo e i ministri
Non sono mancati i ringraziamenti ai ministri della Salute e della Giustizia, Nordio e Schillaci, per le loro relazioni positive sull’operato dell’Anpo. Così come ci sono stati i riferimenti precisi al lavoro svolto dal personale ospedaliero in momenti particolarmente difficili con gli ospedali affollati di pazienti e le unità di terapia intensive al massimo della ricettività. Un’esperienza che ha insegnato molte cose anche alla categoria.
Al conviviale dell’Anpo anche il nostro Tirelli e suo figlio
Tra i clinici chiamati da tutta Italia anche il professor Umberto Tirelli che i nostri lettori conoscono per le sue collaborazioni alla nostra testata. Tirelli, accompagnato dal figlio, in un recente studio internazionale figura tra i più importanti ricercatori clinici e oncologi d’Europa. È stato chiamato per i suoi studi in particolare sulle conseguenze del Covid nei pazienti tanto da potersi parlare ora senza problemi di una vera e propria sindrome da PostCovid.